27 Nov 2012, 10:23:05
Mi ero perso la discussione..... su un altro forum avevo fatto questo esempio che ben dimostra l' ASSURDA situazione del fisco Italiano:
Credo sia una bella panoramica sulla attuale situazione .......
Con tutto il rispetto per i meridionali non posso che essere d'accordo con un tizio sentito in radio anni fa:
"Quello che al Nord chiamate Tasse / INPS qui al Sud lo chiamiamo "pizzo"......" effettivamente obbligare delle persone "ai fini pensionistici" a pagare delle somme NOLENTI O VOLENTI ED ANCHE SE NON GUADAGNI mi pare più un atteggiamento da organizzazione criminale che non da "governo civile e democratico" :/
glm2006italy Ha scritto:Apro questa discussione per mettere un po' in luce la situazione dei tanti giovani che non hanno / trovano il lavoro e vorrebbero provare a fare qualcosa ma di fatto il nostro Governo (attenzione non il Governo Monti, ma proprio l'impostazione di tutti i nostri Governi, destra, sinistra o in mezzo che siano) non lo permette!
Si inizia a lavorare, tutti sanno che soprattutto all'inizio procurarsi e trovare lavoro è mooolto difficile.
Mettiamoci pure l'impegno ma difficilmente il primo anno si riesce a superare i 10 / 12.000€
Con questo reddito si rientra, se si è "giovani" nel "regime dei minimi"
Da questi 12.000€ potenziali dobbiamo detrarre:
INPS: quest'anno al 27,62% + acconto per l'anno successivo del 80% (dicasi OTTANTA)
Quindi dei 12.000,00€ ne rimangono in "tasca"
12.000,00 -
3.314,40=
-----------
8.685,60
Di questi € 8.685,60 ora detraiamo "l'acconto" per l'anno successivo (€ 2651,52) ed otteniamo € 6.034,08
Ora veniamo all'imposta sostitutiva dell' IRPEF (5%) pari ad € 301,70
Quindi di questi ipotetici 12.000,00€ incassati rimarranno alla fine € 5.732,38 MENO DELLA META' di quanto guadagnato.
Ed almeno c'è da ringraziare Dio che l'Inps si paga in base al guadagno, se si vuole avviare una attività commerciale è ancora peggio perchè c'è il "fisso Inps", una delle leggi PEGGIORI che abbia mai visto.
Che tu guadagni o non guadagni DEVI pagare una somma (abbastanza pesante...) allo Stato.
Ora se con 1.000 € al mese faticando magari posso arrivare a fine mese (quanto operai, commessi, ecc percepiscono uno stipendio attorno ai 1000€? tanti!) come è possibile pensare che con nemmeno 6.000 € / annuo una persona possa:
Pagare l'affitto: nelle mie zone ALMENO 300€ / mese oltre spese.
(non parlo nemmeno di mutuo perchè se da lavoratore autonomo chiedi un prestito / mutuo ti ridono in faccia)
Mantenere auto, altre tasse indirette (sulla benzina, sulla RCA, sulle bollette.....)
Dopo tutta questa necessaria "prefazione" mi viene da chiedere:
Come si può pensare di rilanciare quando di fatto NON si aiuta a favorire il lavoro?
Come si può pretendere che un giovane il quale TENTA di buttarsi in una attività possa "reggere" ?
Ci si lamenta di evasione fiscale o di aziende che scappano all'estero..... ovvio che se si "strozza" così l'Italia non si risolleverà mai!
Credo sia una bella panoramica sulla attuale situazione .......
Con tutto il rispetto per i meridionali non posso che essere d'accordo con un tizio sentito in radio anni fa:
"Quello che al Nord chiamate Tasse / INPS qui al Sud lo chiamiamo "pizzo"......" effettivamente obbligare delle persone "ai fini pensionistici" a pagare delle somme NOLENTI O VOLENTI ED ANCHE SE NON GUADAGNI mi pare più un atteggiamento da organizzazione criminale che non da "governo civile e democratico" :/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc