Vai al contenuto principale
Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie
Mi sa che è meglio inserirlo, più che altro in vista di diverse interpretazioni del regolamento esistente (mi riferisco al regolamento comunitario).
Ho letto questa pagina: https://www.allaboutcookies.org/privacy-...-laws.html
e mi è sembrato di capire il contrario: il consenso (e quindi credo anche l' informativa breve) non è richiesto solo per tutti quei cookie strettamente necessari. Dubito che il contatore visite sia considerato strettamente necessario.
Anzi, se consideriamo che molti siti a scopo di profitto usano le statistiche per capire gli interessi degli utenti (es. parole chiave cercate), quindi per capire verso quali prodotti o contenuti orientarsi, possiamo forse dire che il contatore visite utilizza più cookie di profilazione che tecnici.
Ad ogni modo hanno scritto esplicitamente che, secondo loro, i cookie usati per finalità statistiche non sono esclusi dall' obbligo del consenso.
Citazione:Does this consent rule apply to every type of cookie?
.........
As a result our interpretation of this exception therefore has to bear in mind the narrowing effect of the word
“explicitly”. The exception would not apply, for example, just because you have decided that your website is more attractive if
you remember users’ preferences or if you decide to use a cookie to collect statistical information about the use of your website.
Chiaramente non è una fonte ufficiale, ma francamente mi fido più di loro che delle fonti ufficiali italiane.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie - da Andrea - 6 Sep 2014, 16:10:11
Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie - da andrea - 6 Oct 2014, 16:55:57