11 Dec 2014, 05:43:09
glm2006ITALY Ha scritto:onestamente non mi da per niente fastidio se un ecommerce, basandosi sulle mie ricerche ed i miei dati, mi "consiglia" i prodotti di mio potenziale interesse!
A me sì. Anche perché con quei dati, miei, ci lucra per benino. Perciò mi pare giusto che io dia il mio esplicito consenso prima che il sito vada a spulciarsi in automatico tutti i miei dati di navigazione, i prodotti di mio interesse, e me li faccia lampeggiare davanti.

Con quei dati di profilazione non si limita a "personalizzare" la pubblicità, ma - con elaborazioni statistiche e geolocalizzazione - fa lo stesso su larga scala. Si tratta di operazioni da miliardi di dollari.
E se poi ho comprato "mutande gialle con le macchinine verdi" devo per forza vedermele davanti ogni giorno? E se qualcuno usa il mio pc? Insomma, prima di tutto viene l'insegnamento nelle scuole a un uso consapevole di internet, ma poi anche l'informazione su ciò che viene fatto di me, in un epoca da grande fratello sempre più imperante (internet era la libertà, l'anarchia e la democrazia fuse in un unico sistema, oggi sta diventando luogo di controllo, come tutti i precedenti mezzi di comunicazione, ma questo è molto molto più potente)
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!

