• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Vendita sito Joomla, licenza?

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
Vendita sito Joomla, licenza?
adecer Offline
Osconiano
Discussioni: 3
17 Feb 2010, 18:42:25
Se si realizza un sito web usando di base Joomla o altri prodotti open source e poi si creano sopra moduli personalizzati che però rimangono di proprietà del fornitore (ma si da licenza d'uso al cliente)

Suppongo si debba aggiungere qualcosa che riguarda la fornitura della licenza GPL o LGPL per le parti opensource nei punti

9. Copyright e proprietà e
10. Termini di licenza

?

Grazie
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
19 Feb 2010, 08:09:47
Sì in questi caso i commi che si occupano di disciplinare la cessione in licenza vanno modificati. Tutto ovviamente dipende da quale sia licenza con la quale il software è stato distribuito. In alcuni casi si può rivendere come prodotto, in altri puoi soltanto vendere il servizio di personalizzazione, ecc. Bisogna leggere per bene i termini della licenza e adattare di conseguenza il contratto, per esempio anche indicando come riferimento la licenza stessa di distribuzione del software.
In alcuni casi, inoltre, se il tuo lavoro include sia prestazioni assoggettabili alle norme del copyright, sia la vendita di un prodotto con diversa licenza, le due licenze potrebbero coesistere ciascuna riferita al suo ambito.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
27 Feb 2010, 19:04:52
Jack Ha scritto:Sì in questi caso i commi che si occupano di disciplinare la cessione in licenza vanno modificati.
J

Mi ricorda un post di qualche tempo fa.....

10 - Termini di licenza
a) Ciascun Sistema di gestione dei contenuti (o CMS, Content management system), componente, motore grafico, e/o plug-in
acquisito o selezionato a giudizio del fornitore durante e per lo sviluppo del software di cui all'art 7, è fornito con la propria
relativa licenza d'uso, che il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente. Per ciascuno dei suddetti elementi rimangono titolari
dei copyright i rispettivi detentori; il Fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione e configurazione.
b) Ciascun elemento aggiuntivo, sia esso grafico o strutturale, sviluppato originalmente dal fornitore per il servizio di cui all'art. 7,
viene ceduto secondo la licenza d'uso GPLv2 (vedi https://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html). Il cliente è perciò tenuto a
rispettarne scrupolosamente i diritti e doveri relativi.
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
adecer Offline
Osconiano
1 Mar 2010, 17:11:31
tekoteo Ha scritto:Mi ricorda un post di qualche tempo fa.....

10 - Termini di licenza
a) Ciascun Sistema di gestione dei contenuti (o CMS, Content management system), componente, motore grafico, e/o plug-in
acquisito o selezionato a giudizio del fornitore durante e per lo sviluppo del software di cui all'art 7, è fornito con la propria
relativa licenza d'uso, che il Cliente è tenuto a rispettare scrupolosamente. Per ciascuno dei suddetti elementi rimangono titolari
dei copyright i rispettivi detentori; il Fornitore svolge pertanto servizio di selezione, installazione e configurazione.
b) Ciascun elemento aggiuntivo, sia esso grafico o strutturale, sviluppato originalmente dal fornitore per il servizio di cui all'art. 7,
viene ceduto secondo la licenza d'uso GPLv2 (vedi https://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html). Il cliente è perciò tenuto a

Grande!!!!
giusto per l'ultima parte, se fosse possibile toglierei "viene ceduto secondo licenza GPLv2"
in quanto vengono forniti separatamente in modo da non farli ricadere nel "pacchetto" della GPL. in questo caso secondo voi andrebbe stipulato un contratto oscon a parte per le cose che si realizzano su commissione (che comunque vengono poi implementate sul sito CMS joomla) oppure basta specificare in quest'unico contratto che quelle voci non ricadono sotto GPL?

grazie mille!!!
Cerca
Cita messaggio
adecer Offline
Osconiano
1 Mar 2010, 18:43:33
Domanda:
Questa voce che devo inserire/sostituire al punto 10,

devo lasciare gli altri sottopunti punti 10.1; 10.2 del contratto oscon o va in sostiuzione di tutto e quindi cancellati?
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
4 Mar 2010, 22:59:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 Mar 2010, 22:59:40 da tekoteo.)
Dipende da come vuoi che siano le cose....... io quando rilascio qualche cosa di mio la rilascio sempre sotto GPL.... se vuoi una roba mista devi adattarlo.... di fatto quello per me va in sostituzione.......

in un contratto io avevo messo così:
9 - Copyright e proprietà
In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web (ovvero
l’insieme dei materiali forniti) parte integrante del servizio 1, non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensì
l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. La
documentazione allegata è prodotto di proprietà esclusiva del Fornitore ed è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright
ed altri diritti di proprietà intellettuale.
10 - Termini di licenza
10.1 - Il Cliente non è autorizzato a:
a) Utilizzare il software per l'erogazione diretta di servizi a favore di terze parti, a meno che non espressamente previsto nel
contratto o nella “nota di lavoro”.
b) Assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso.
c) Modificare, cancellare, occultare o rendere illeggibile con qualsiasi mezzo la dicitura "Sito realizzato da: XYZ" posta al
fondo di ciascuna pagina.
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 8
16 Jun 2011, 05:52:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16 Jun 2011, 06:10:47 da midmood.)
Qui c'è un punto spinoso, sono indeciso se aprire un thread nuovo, visto che se ne parla in molti thread, o non so a quale agganciarmi.
Mi rimetto agli amministratori, che spostino o copincollino quello che scrivo dove vogliono.

Il fatto è che i moduli o temi che interagiscono con software in licenza GPL, automaticamente *devono* avere licenza GPL

Qualche esempio:
  • modulo: interagisce con il codice del software gpl, e si basa sulle sue api, quindi prende la licenza gpl
  • tema: idem, perché sicuramente per richiamare quel tema devo usare il motore di templating del software, quindi il mio tema diventa GPL

Le eccezioni sono:
  • css: sono trattati come dati richiamati semplicemente dalla pagina.
  • immagini: anch'esse sono richiamate solo dal sistema come link
  • modulo che fa bridging: se ad esempio scrivo un modulo che mi permette di aggregare le foto del mio account flickr sul mio sito, il modulo che ho scritto prende la GPL (non come malattia Smiling), mentre flickr no, visto che funge come fonte di dati

Però attenzione per quanto riguarda il punto 3: se io scrivo un codice javascript, o integro del codice (php, javascript o qualunque altro) esterno che interagisce direttamente con il CMS, in questo caso il codice entra a far parte del CMS come componente del lavoro derivato, quindi acquisisce licenza GPL, o la deve avere all'origine.

In conclusione si può specificare una licenza diversa solo per le immagini e il foglio di stile, ma lo capite da voi, il foglio di stile da solo, in un CMS, difficilmente dà il 100% del contributo all'apparenza del sito, visto che spesso si usa il motore di templating per disporre gli elementi dinamici in posti differenti della pagina.

Utili riferimenti sono questi:
per drupal
Una nota sul licensing di drupal
la faq sul licensing di drupal

per wordpress
Themes are GPL too (il titolo parla da solo)

La stessa cosa vale ovviamente per tutti i CMS, o i CMF, o i framework, rilasciati sotto GPL

Spero di essere stato utile

edit: aggiunto il paragrafo "attenzione punto 3"
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
16 Jun 2011, 10:32:40
midmood Ha scritto:tema: idem, perché sicuramente per richiamare quel tema devo usare il motore di templating del software, quindi il mio tema diventa GPL
E' un argomento complesso, però secondo me, almeno restando alla GPL v2, sei obbligato a licenziare sotto GPL solo nel momento in cui "distribuisci" il software (in questo caso il tema). Se il lavoro verso il cliente non viene "venduto" ma concesso in licenza d'uso (come succede spesso per le applicazioni web)... ossia il tema e in generale il CMS viene installato sul provider e il cliente ha il "solo"permesso di fruirne... a mio parere non sei obbligato a consegnare i sorgenti, perchè non hai "distrubuito"... Qualcosa dovrebbe essere cambiato con la GPL v3, ma non ho mai approfondito più di tanto.

Citazione: prende la GPL (non come malattia Smiling)
per questo si parla della "viralità" della GPL. Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
16 Jun 2011, 20:08:42
Non sei obbligato a distribuire se lo fai solo per te. Ma al primo che lo dai è distribuzione, a prescindere dal fatto che tu lo venda oppure no (la gpl non fa distinzione tra software venduto e software distribuito gratuitamente).
Si parte dal presupposto che chiunque può essere in grado di, o può trovare chi è in grado di, modificare i sorgenti che tu gli fornisci.

Io la GPL la amo proprio per questo
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
16 Jun 2011, 20:37:46
Citazione:Ma al primo che lo dai è distribuzione
Si siamo d'accordo... ma di solito, al cliente per il quale realizzi il sito, non gli dai "il sito", gli dai solo il permesso di usufruirne. La GPL 3 dovrebbe aver introdotto delle novità sull'uso di software in cloud o comunque fruibile "da remoto".
Ma in linea teorica, tu puoi realizzare un software basato su GPL (versione 2), e farlo utilizzare da remoto dai clienti, facendoti pagare per il servizio, senza consegnare i sorgenti a nessuno... è per queso che Stallman dovrebbe aver aggiustato il tiro con la GPL 3.
Non ho mai approfondito più di tanto... anche perchè gran parte dei miei clienti, se gli dico "GPL"... la prima cosa a cui pensano è un tipo di gas.. Big Grin

Sandro
Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
17 Jun 2011, 08:55:11
Faccio un po' di ricerche e ti do riscontro.
L'argomento mi interessa molto.

A naso comunque mi viene in mente l'esempio di Drupalgarden, che fornisce un servizio per creare il tuo blog nel loro dominio, nella forma tizio.drupalgarden.ecc.

Se in futuro vuoi prendere il tuo sito e spostarlo su hosting diverso, loro ti danno tutti gli strumenti per farlo (quindi di fatto, ti danno i sorgenti).
Questo ovviamente non li obbliga a consegnarti i codici del loro servizio, che loro non stanno distribuendo, visto che il servizio è un motore che genera la cosa che ti distribuiscono, e con la quale puoi fare quello che vuoi.

comunque leggo un po' e ti do notizie fresche
Sito web Cerca
Cita messaggio
luigiaweb
Ospite

22 May 2012, 11:05:11
Salve ragazzi,
mi aggancio a questa discussione in quanto è proprio l'argomento che mi interessa.
Faccio siti utilizzando joomla e mi trovo dinanzi a questo problema.
Come faccio a tutelare il lavoro che io ho fatto? Al di là delle varie tipologie di licenze, come faccio a far sì che il clt dopo avermi regolarmente pagata non permetta la manipolazione del sito che io ho fatto?
Se il sito è fatto cn CMS, in teoria il clt potrebbe essere in grado di aggiornarselo da solo e quindi ha accesso al back-end. Ha inoltre le pass FTP e quindi potrebbe, dico potrebbe perchè sto ragionando sempre per ipotesi, dare in mano il mio lavoro a terzi e farsi fare ad esempio un restyling.
Vengo al dunque: come mi tutelo? Il sito, stando a quanto ho letto, è di proprietà del fornitore e il clt ha licenza d'uso. Dovrei specificare nel contratto una clausola inerente la cosiddetta "difesa del diritto di intelletto"???
Grazie mille a tutti.
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
22 May 2012, 12:31:34
Oltre che inserire il tuo link nel sito web ed indicare contrattualmente cosa si può / non può fare ci vedo poche alternative... magari criptare certi file come fanno sui temi gratuiti di WP.... ma sono sempre "aggirabili"
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
mari8
Ospite

22 May 2012, 16:48:15
Personalmente ti consiglierei di mantenere tu sola l'accesso ftp (password, ecc.). In questo modo si evitano meglio rischi di modifiche o appropriazione di codice. Alcuni addirittura (ma qua si esagera), mettono il registrar lock nella registrazione del dominio e si attribuiscono la gestione.

Se invece voi concedere anche la possibilità di aggiornamento autonomo, ecc. Fatti pagare di più.
Cita messaggio
luigia Offline
Osconiano
Discussioni: 2
11 Jun 2012, 10:17:15
Mi riaggancio di nuovo a questa discussione:
per i siti fatti con Cms, potrebbe e dico potrebbe bastare la clausola descritta al punto 7.1 del contratto OSCON? Cito: "fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell'uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti".
Potrebbe bastare oppure sarebbe meglio introdurre come ha fatto tekoteo con il punto 10? Grazie mille Smiling
Cerca
Cita messaggio
mari8
Ospite

11 Jun 2012, 18:27:16
Ciao luigia, da allora è stata aggiunta una clausola che conferma come le licenze originali restino tali, quindi non ci sono aggiunte da fare. Basta rispettare quanto prevedono.

ciao.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo