• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Plagio pagina Termini e condizioni di vendita

Modo discussione
Plagio pagina Termini e condizioni di vendita
Germano
Ospite

12 Apr 2017, 19:20:50
Buonasera,

ho trovato un sito web che ha copiato (modificando alcune parole) una pagina del mio sito web relativa ai "termini e condizioni di vendita". Ho contattato il proprietario per richiederne la rimozione senza risultati.
Volevo sapere se esistono i termini per procedere legalmente per violazione dei diritti d'autore, plagio o simili.

Grazie
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
12 Apr 2017, 20:21:52
Potrebbe servirti questo articolo, che è vecchiotto ma almeno costituisce un buon inizio sulla questione:

https://www.laleggepertutti.it/50082_att...a-processo
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Germano
Ospite

12 Apr 2017, 21:28:10
Grazie per l'articolo Stefano,
non ero a conoscenza di questa possibilità, la seguirò.

Oltre alla sanzione da parte di Agcom mi piacerebbe intraprendere anche un'azione per ottenere il risarcimento del danno, il copiatore ha cambiato le parole ma il contenuto è lo stesso e nello stesso ordine.

Anche se si tratta solo di una pagina indicante i termini e condizioni di utilizzo del sito web, penso sia comunque coperta dal diritto d'autore?

Vale la pena intraprendere un'azione legale o le spese sarebbero maggiori dell'eventuale risarcimento?
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
13 Apr 2017, 12:33:47
Più che altro mi chiedo... stiamo parlando di condizioni di vendita di un e-commerce?

Come sarà possibile dimostrare che si tratti di una "opera di ingegno".... delle condizioni di vendita?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Germano
Ospite

13 Apr 2017, 12:44:28
Gianluca,
dici che non esiste tutela per testi di natura tecnica? Sad
Ha cambiato le parole, ma punto per punto riprende la mia pagina e i suoi contenuti...
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
13 Apr 2017, 13:08:21
Si ma cosa trattano?

Cioè giusto per farti capire TUTTE le condizioni di vendita riporteranno

Costi di spedizione

Recesso

Spedizione, ecc,ecc....

Se un testo è "a norma" ed ha utilizzato dei sinonimi come puoi dire "è una opera derivata dalla mia".... quale opera?

Se tu mi dicessi "ho scritto una guida su come riparare l' x prodotto che non esisteva in rete e sono il primo ed è stata copiata in ogni sua parte inserendo dei sinonimi"...... ok allora ci sta.

Ma delle condizioni di vendita.... poi l'avvocato è Stefano non io Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
13 Apr 2017, 13:30:43
Il dubbio è legittimo perchè l'opera dell'ingegno è tutelabile a meno che non sia una formula strandardizzata o banale. Io vi riproduco la massima di una sentenza del Tribunale di Bologna che può aiutare a comprendere il concetto.

"Affinché un'opera dell'ingegno riceva protezione a norma della legge n. 633/1941, è sufficiente l'esistenza di un "atto creativo, seppur minimo, suscettibile di estrinsecazione nel mondo esteriore; tale "creatività" - che non può pertanto essere esclusa solo perchè l'opera è composta di idee e nozioni semplici, comprese nel patrimonio intellettuale di persone aventi esperienza in materia - è ravvisabile nelle opere espresse con il mezzo della parola quando la parola sia utilizzata per comunicare dati informativi elaborati ed organizzati in modo personale ed autonomo dall'autore, rispetto alle opere precedenti. La tutela per il diritto d'autore, pur richiedendo ua creatività di basso livello, è pur sempre correlata all'entità dell'apporto creativo, sicchè sono escluse le forme banali o standardizzate; la "creatività"richiesta per la protezione delle opere dell'ingegno a norma della legge n. 633/1941, va individuato in un novum realizzato mediante uno sforzo intellettuale di rappresentazione non banale, circa un contenuto od un'idea; il carattere necessario per la tutelabilità di un'opera dell'ingegno implica la novità e l'originalità - ancorché relative - dell' e consiste nella "individualità della rappresentazione", ossia nell'idoneità dell'opera ad esprimere in modo personale un sentimento, un'idea, un fatto; si deve trattare, insomma, della personale ed individuale espressione di un'oggettività appartenente alle categorie elencate, uèin via esemplificativa, nell'art. 1 della legge n. 633/1941; come per il principio scientifico, anche nella "trovata pubblicitaria deve distinguersi tra l'idea in sé, non proteggibile e da chiunque utilizzabile, e l'opera -avente la specifica destinazione di rappresentare formalmente il contenuto dell'idea stessa - la quale è invece oggetto di tutela. La selezione qualitativa delle opere proteggibili dalla legge sul diritto d'autore -individuate attraverso il riconoscimento di una concreta componente "creativa" - tende ad evitare di sottoporre a monopolio vocaboli comuni inseriti in articolazioni lessicali elementari, risolvendosi in un meccanismo non autorizzato da apprezzabili interessi generali (nel caso di specie si è invece ritenuto banale e ripetitivo, in quanto impostata sul mero reiterato accostamento tra la marca automobilistica pubblicizzata (Volvo) ed il verbo "evolvere", e quindi non si è ravvisata alcuna individualità della rappresentazione, in quanto nulla rivelava in misura neppure modesta l"impronta" dell'autore; conseguentemente, essendosi trattato di una attività "elementare", non pervenuta a quello specifico grado di elaborazione - definito "creatività"dall'art,. 1 legge n. 633/1941, cui risulta subordinata la tutela tipica sancita dal diritto d'autore - è stata respinta la domanda dell'attore che pretendeva l'interruzione di successiva campagna pubblicitaria della casa Volvo, ed il risarcimento dei danni per asserita e non autorizzata utilizzazione, da parte della detta casa automobilistica, di una propria iniziale idea concettuale che associava il concetto di "evoluzione"ad una nuova vettura "Volvo")" (Trib. Bologna Sez. spec. propr. industr. ed intell., 23/01/2009)
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Germano
Ospite

13 Apr 2017, 13:58:59
Trattano esattamente quello che dici tu, costi, recesso, spedizioni. Sad
Comincio a vederla dura anche io, forse la cosa migliore è lasciar perdere, mi spiace solo per il tempo che mi è costato creare la pagina...

D'altra parte avevo già notato che sul web copiare privacy, cookie policy ecc... è abbastanza comune, ma non trovandolo corretto pensavo ci fosse qualche tipo di tutela...

Grazie delle delucidazioni
Cita messaggio
Germano
Ospite

13 Apr 2017, 14:45:58
Grazie mille per l'approfondimento, davo per scontato che qualsiasi cosa scritta di proprio pugno potesse essere considerata opera d'ingenio Undecided

Grazie a tutti
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
13 Apr 2017, 15:19:26
Io la vedo così....

Come fare benzina all'auto:
Vai al distributore
Spegni il motore
Metti i soldi o paga il benzinaio
Immetti benzina nel serbatoio
Chiudi il tappo del serbatoio
Riparti

Non credo che questa "mini guida" possa in nessun modo considerarsi "opera di ingegno"...... in quanto è una procedura standard pertanto, se la copiassero mettendo un paio di sinonimi direi che non c'è nulla da fare....

Se vuoi un consiglio da amico: vivi e lascia vivere!

Con il tempo ed i vari "mal di pancia" che otterresti nel provare a seguire le vie legali (in Italia poi!) cerca di aumentare le potenzialità del tuo business Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
Germano
Ospite

14 Apr 2017, 10:17:01
Ora capisco meglio il concetto di opera di ingegno, anche se la pagina in questione non era un elenco, era comunque discorsiva con un ordine concettuale e con contenuti che non tutte le pagine "termini e condizioni" usano...per quello l'ho riconosciuta...

Comunque credo che tu abbia ragione, ora a freddo anche io non la vedo così conveniente la via legale, il tempo può essere impiegato meglio Smiling

Grazie del consiglio
Cita messaggio
Wolilonabe Offline
Osconiano
Discussioni: 0
3 Nov 2022, 21:47:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 3 Nov 2022, 21:47:45 da Wolilonabe.)
L'opzione migliore per evitare di trovarsi in una situazione del genere è semplicemente quella di acquistare un buon sistema di sicurezza, appartenente alla categoria "top for your money". Ma per farlo, è necessario trascorrere molto tempo su Internet, leggendo recensioni e osservando le recensioni. In realtà ho trovato una buona MotionCam di Ajax sul sito web https://ajax.systems/it/products/motioncam/ in questo modo. Ho pensato di non aver bisogno di molto altro, in linea di massima.
Cerca
Cita messaggio
JimmyJam Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 0
9 Oct 2025, 17:24:25
Ciao! In generale, i "termini e condizioni di vendita" possono essere protetti dal diritto d'autore solo se hanno carattere creativo e originale. Ti consiglio di consultare un avvocato specializzato in proprietà intellettuale, che potrà valutare il caso specifico e suggerirti eventuali azioni legali (diffida, richiesta rimozione, ecc). Potresti anche segnalare la violazione a Google se incide sul posizionamento del tuo sito. In bocca al lupo!
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo