• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce)

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
tasse lavoro online Appen (o Lionbridge o Leapforce)
Iacopo
Ospite

16 Oct 2017, 12:41:19
Salve a tutti,

Come da titolo non riesco a venire a capo a un problema che è stato proposto ovunque senza una risposta. Io dovrei cominciare a svolgere un lavoro da casa per Appen e non riesco a capire come devo considerare le tasse.

La società non è italiana e i pagamenti avvengono su un conto Payoneer (che onestamente non so se risulta come conto all'estero e se lo stato Italiano riesce persino ad associarlo a men). In pratica lavorerei per loro 4 ore al giorno per un massimo di 20 ore settimanali. Loro mi pagano e per le tasse devo fare tutto da me. Il problema è che non capisco se devo aprire una partita IVA o meno. Se, dato che fino alla fine dell'anno non raggiungo i 5000 euro lordi, potrei evitare per il momento? Però il problema si porrebbe lo stesso all'inizio dell'anno prossimo. Il contratto non è a tempo indeterminato ma non ho neanche una data di scadenza.

In che categoria rientrei in caso apro una partita IVA?E se non la apro come funziona?ho 25 anni, non so se la cosa possa essere importante.

So che in molti si trovano nella mia stessa situazione e sembra che nessuno abbia le idee chiare a riguardo. Vi ringrazio per qualunque informazione possiate darmi.
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
16 Oct 2017, 12:44:40
Strano... messa giù così:

4 ore al giorno
Stesso committente
Pagamento tasse...

Messa giù così è un part-time "dipendente" ..... provato ad informarti che non si tratti di una assunzione all'estero?
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Iacopo
Ospite

16 Oct 2017, 12:47:25
Sono sicuro che risulto come lavoratore indipendente (independent contractor), credo quello che Italia sia un libero professionista. Ed è un part-time si.
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
16 Oct 2017, 13:49:30
Uhm... in Italia come l'hai messa giù sarebbe una "falsa p.iva".... cioè quei casi in cui avendo unico committente sarebbero tenuti ad assumerti ^^
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Iacopo
Ospite

16 Oct 2017, 13:57:16
Non saprei proprio che dire. Il mio problema è proprio cercare di capire come si inquadra questo tipo di lavoro e di conseguenza cosa fare per il pagamento delle tasse.
Cita messaggio
arianna91
Ospite

22 Dec 2017, 15:02:11
Ciao Iacopo, io ho lo stesso identico problema. Sei riuscito a venirne a capo per caso?
Cita messaggio
Giulia
Ospite

30 Dec 2017, 17:23:27
Ecco! Stesso identico problema anche io! Vi prego di contattarmi rispondendo qui qualora abbiate trovato una soluzione! sono disperata!!!!
Cita messaggio
Beatrice
Ospite

5 Apr 2018, 20:30:25
Ho lo stesso problema, per favore qualcuno risponda
Cita messaggio
chiara092
Ospite

15 Oct 2018, 11:59:36
Ragazzi vedo che avete scritto un paio di mesi fa, avete risolto il problema?
Cita messaggio
FrankieEternity Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 0
16 Jun 2019, 16:09:54
Iacopo Ha scritto:Salve a tutti,

Come da titolo non riesco a venire a capo a un problema che è stato proposto ovunque senza una risposta. Io dovrei cominciare a svolgere un lavoro da casa per Appen e non riesco a capire come devo considerare le tasse.

La società non è italiana e i pagamenti avvengono su un conto Payoneer (che onestamente non so se risulta come conto all'estero e se lo stato Italiano riesce persino ad associarlo a men). In pratica lavorerei per loro 4 ore al giorno per un massimo di 20 ore settimanali. Loro mi pagano e per le tasse devo fare tutto da me. Il problema è che non capisco se devo aprire una partita IVA o meno. Se, dato che fino alla fine dell'anno non raggiungo i 5000 euro lordi, potrei evitare per il momento? Però il problema si porrebbe lo stesso all'inizio dell'anno prossimo. Il contratto non è a tempo indeterminato ma non ho neanche una data di scadenza.

In che categoria rientrei in caso apro una partita IVA?E se non la apro come funziona?ho 25 anni, non so se la cosa possa essere importante.

So che in molti si trovano nella mia stessa situazione e sembra che nessuno abbia le idee chiare a riguardo. Vi ringrazio per qualunque informazione possiate darmi.

Se sei al di sotto di quella soglia non sei obbligato ad aprire partita IVA. Non preoccuparti!
Sito web Cerca
Cita messaggio
manuel
Ospite

29 Aug 2019, 23:29:22
la soglia dei 5k€ non è l'unico fattore...
Cita messaggio
Manuela
Ospite

18 Sep 2019, 13:16:00
Ciao a tutti.
anche a me è stato proposto di diventare una indipendent contractor, ma prima di accettare vorrei capire come fare con le tasse? voi avete risolto? ma alla fine qual è la paga?
Grazie
Cita messaggio
Francesco01
Ospite

28 Sep 2019, 00:05:22
Ciao Manuela, anche io ho ricevuto proposta.
Hai ricevuto notizie per quanto riguarda la tassazione?
Cita messaggio
Francesco01
Ospite

28 Sep 2019, 00:06:17
Ciao Manuela, anche io ho ricevuto la proposta.
Tu hai trovato più info sulla questione tasse?

Manuela Ha scritto:Ciao a tutti.
anche a me è stato proposto di diventare una indipendent contractor, ma prima di accettare vorrei capire come fare con le tasse? voi avete risolto? ma alla fine qual è la paga?
Grazie
Cita messaggio
Michela
Ospite

17 Aug 2020, 17:39:58
Ciao mi trovo anche io nella stessa situazione on lionsbridge,
Avete aperto partita iva? Come avete risolto?
Grazie
Cita messaggio
claudia69
Ospite

14 Sep 2021, 10:10:47
Buongiorno,
ho ricevuto un invito da Appen tramite un sito di traduttori, poi sono andata nella pagina in cui chiedono di creare l'account e, di fianco, ho aperto la pagina delle FAQ https://connect.appen.com/qrp/public/faq

"" How do I get paid?

At the end of every month you provide us with an invoice accounting for all the hours you worked during that month. We process invoices monthly and pay via Payoneer or PayPal within 30 days of receipt of a VALID INVOICE. ""

Chiedono una fattura. Per questo tipo di lavori, in Italia si può usare la ritenuta d'acconto https://www.theitaliantimes.it/2020/05/2...casionale/ , ma... appunto, non è una fattura, perché non viene indicato il numero di partita iva.

Non si deve trattenere il 20% per ricevute di ritenute di acconto per lavoro all'estero https://partitaiva24.it/lavoro-occasiona...come-fare/

INVOICE è fattura, con partita IVA / VAT number, WITHHOLDING TAX RECEIPT è ricevuta di ritenuta d'acconto.

Quindi per Appen può fare lavoretti saltuari solo chi ha già una partita IVA, secondo le mie modeste conclusioni.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo