• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Informativa sulla privacy

Modo discussione
Informativa sulla privacy
felixos890 Offline
Osconiano
Discussioni: 4
29 Jan 2011, 10:38:53
Ciao a tutti
Sono qui per chiedervi dei consigli per evitare di essere contro legge,
da poco ho aperto un sito che tratta di lavori di web e grafica in specifico la vendita del servizio ecc..

Ma mia domanda è:
1) dato che ho inserito un form di registrazione utenze, devo inserire una informativa per la privacy? cosa devo fare per essere in regola? il form serve per lo più a permettere il download ed inviare le richieste di preventivo, per poi inserire le e-mail previo accettazione nel circuito newsletter
----> questo è il form

2) dato che questi servizi li vendo ( come e-commerce), vorrei iniziare la mia attività senza p.iva, ma con ritenuta d'acconto è possibile o per tali scopi sono contro legge? come devo comunicarlo alle utenze? e come evitare che finisco in galera :lol: ?

grazie a tutti per la vostra gentilezza

Marco
my web site
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
29 Jan 2011, 12:15:17
felixos890 Ha scritto:1) dato che ho inserito un form di registrazione utenze, devo inserire una informativa per la privacy? cosa devo fare per essere in regola?

Ciao e benvenuto,

io farei un check button "ho letto l'informativa per la privacy", una bozza la puoi trovare in giro per google e adattarla alle tue esigenze.
Occhio che il link alle condizioni di utlizzo non esiste.

Citazione:
2) dato che questi servizi li vendo ( come e-commerce), vorrei iniziare la mia attività senza p.iva, ma con ritenuta d'acconto è possibile o per tali scopi sono contro legge? come devo comunicarlo alle utenze? e come evitare che finisco in galera :lol: ?

Sei contro la legge, non puoi aprire un sito e vendere servizi, perchè dovresti avere partita iva. La ritenuta d'acconto è per le "prestazioni occasionali", cioè appunto occasionali ("che ti capitano"), se te le vai a cercare tramite pubblicità, o addirittura una "struttura" organizzata come un sito, è attività d'impresa, e dovresti regolarizzarti.

In galera non ci finiscono nemmeno gli assassini... immagina se ci finisce uno che cerca qualche lavoro...... casomai ti puoi aspettare qualche bella multa. Big Grin

Io eviterei anche, finchè non sei in regola, di mettere nel portfolio tutti quei lavori....
(fra l'altro sembra che hai disegnato la scatola della Vivident e sei l'autore del logo Lacoste... e credo che non sia così.... o no ? :lol: )

e poi hai pure banner pubblicitari !!!!!.... <-- anche se guadagni 2 euro l'anno con Google Adsense, dovresti avere partita iva e fatturare a Google.

Quindi i miei consigli sono due:

1) o ti metti in regola, aprendo P.IVA
2) o trasformi il sito, da un sito di "presentazione attività e servizi" a un sito tipo blog personale, dove "eventualmente" presenti i tuoi lavori fatti in ritenuta d'acconto.... ma non deve avere connotazione di sito aziendale, nè tantomeno offrire alla luce del sole servizi.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
felixos890 Offline
Osconiano
29 Jan 2011, 12:25:55
ciao e grazie per la risposta sei stato gentilissimo,

dunque si il mio portfolio sono alcuni lavori come ( lacoste e vivident ) facevano parte del mio corso di studi ( dovrei aggiornarlo ) mentre gli altri sono realizzate in agenzia, il mio scopo di questo sito insieme ai miei collaboratori era appunto di inserire un servizio on-line, quindi provvederò di aprire una p.iva, adesso mi informerò su quella più adatta alle mie esigenze, non volevo aprila per il semplice fatto che se il nostro sito avrà un ploff non sapremo che fare, ok allora adesso si organizziamo alla grande

grazie mille
my web site
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
29 Jan 2011, 12:42:01
felixos890 Ha scritto:[...] facevano parte del mio corso di studi ( dovrei aggiornarlo )

Il portfolio dovrebbe essere una raccolta dei lavori più significativi e prestigiosi di un professionista o un'azienda.... diciamo che per te quei lavori fanno parte più di un tuo "curriculum vitae" piuttosto che un "portfolio".

Citazione: ... insieme ai miei collaboratori

!!!!! Big Grin Big Grin hai pure collaboratori ??? !!!!!! Big Grin Big Grin

Diciamo che sei un vero e propio fuorilegge 2.0 ! :lol: :lol:

Mettiti in regola, ne hai tutto da guadagnare.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
29 Jan 2011, 12:43:52
felixos890 Ha scritto:Ciao a tutti
Ma mia domanda è:
1) dato che ho inserito un form di registrazione utenze, devo inserire una informativa per la privacy?

Sempre meglio. Te ne incollo una scritta da Oscon:
  • I dati personali ottenuti mediante la fruizione di servizi e/o l'utilizzo dei mezzi di contatto sul sito internet www.sito.est, in rispetto della vigente Legge sulla Privacy (n. 675 del 1996) e del relativo Dlgs (n.196 del 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali"):

a) vengono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente da nostri dipendenti e/o incaricati con lo scopo di:
    1. erogare il servizio richiesto
    2. mantenere un archivio lavori
    b) sono obbligatori per fornire al meglio il servizio richiesto.
    c) se non forniti non permetteranno l'espletamento del servizio richiesto.
    d) saranno trattati da nostri incaricati circa l'espletamento dei servizi richiesti e di quanto al punto a).

Titolare al trattamento dei dati personali è Paolino Paperino, Via di Qua 313, Paperopoli.
    Chiunque utilizzi i servizi e i suddetti contatti si dichiara edotto di queste righe, le sottoscrive, e dichiara di essere a conoscenza dei propri diritti in base alla Legge e al Dlgs citati.
    [/*]

Da integrare con eventuali altre specificazioni, se chiedi dati particolari. Meglio anche l'uso di un disclaimer come quello contenuto in oscon.

Citazione:il form serve per lo più a permettere il download ed inviare le richieste di preventivo, per poi inserire le e-mail previo accettazione nel circuito newsletter

L'accettazione di iscrizione alla newsletter prevedila esplicita e chiara, con un pulsante di spunta. Come mi pare sia.

Citazione:dato che questi servizi li vendo ( come e-commerce), vorrei iniziare la mia attività senza p.iva, ma con ritenuta d'acconto è possibile o per tali scopi sono contro legge?

Da quello che mi sembra di vedere questa è a tutti gli effetti una attività da partita iva, sorry Smiling

Citazione:come devo comunicarlo alle utenze?

Beh, quando ti pagano mandi la tua ricevuta, naturalmente. Che sia fattura o ricevuta con ritenuta d'acconto. Se si tratta di privati non c'è neppure la ritenuta d'acconto. Ma, ripeto, non sembra proprio (=non è Smiling ) un servizio da prestazione occasionale.

Citazione:e come evitare che finisco in galera :lol: ?

Hammamet?

J Winking

[edit]Avevo iniziato a rispondere e poi ho lasciato lì il pc e vedo che vi siete già sbizzarriti Smiling. I consigli di Sandro sono ben corretti ovviamente.[/edit]
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
29 Jan 2011, 12:56:18
Citazione:Hammamet?

In realtà l'evasione fiscale dovrebbe avere risvolti penali, ma da quanto mi pare di capire in giro, si possono sempre convertire le sanzioni penali in multe da pagare... o no ?
(dipenderà dalla gravità forse, ma quà entriamo in politica, e non ne ho voglia.... )

A parte che se finissero in galera tutti quelli che in Italia hanno fatto almeno un lavoro in nero... chi resterebbe fuori ? Big Grin

Mi era venuto un dubbio sul termine "portfolio", che in realtà vuol dire "portafoglio".
Io l'ho sempre inteso come "portafoglio lavori".... ma forse viene anche inteso come "curriculum" ??? boh...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
29 Jan 2011, 13:12:40
sandro.oliva Ha scritto:In realtà l'evasione fiscale dovrebbe avere risvolti penali, ma da quanto mi pare di capire in giro, si possono sempre convertire le sanzioni penali in multe da pagare... o no ?

Prassi frequente (grazie a questa norma e le modifiche del 2003 indicate). E poi c'è naturalmente la condizionale. Se si è incensurati si va abbastanza sul velluto, in sostanza.
Certo: ci sono cose più belle nella vita di una procedura fiscale (pignoramenti e così via)... Smiling

Citazione:A parte che se finissero in galera tutti quelli che in Italia hanno fatto almeno un lavoro in nero... chi resterebbe fuori? Big Grin

Temo anch'io.

Citazione:Mi era venuto un dubbio sul termine "portfolio", che in realtà vuol dire "portafoglio". Io l'ho sempre inteso come "portafoglio lavori".... ma forse viene anche inteso come "curriculum" ??? boh...

Risposta qua: "etimologia di portfolio".

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
felixos890 Offline
Osconiano
29 Jan 2011, 19:10:39
sandro.oliva Ha scritto:
felixos890 Ha scritto:[...] facevano parte del mio corso di studi ( dovrei aggiornarlo )

Il portfolio dovrebbe essere una raccolta dei lavori più significativi e prestigiosi di un professionista o un'azienda.... diciamo che per te quei lavori fanno parte più di un tuo "curriculum vitae" piuttosto che un "portfolio".

Citazione: ... insieme ai miei collaboratori

!!!!! Big Grin Big Grin hai pure collaboratori ??? !!!!!! Big Grin Big Grin

Diciamo che sei un vero e propio fuorilegge 2.0 ! :lol: :lol:

Mettiti in regola, ne hai tutto da guadagnare.

Sandro

si si è vero, il portfolio per adesso a solo quei lavori xke abbiamo costrutito il tutto in fretta per dare una base, tutto il sito è solo un'idea ma adesso sentiremo dei professionisti del settore per metterci in regola al più presto e provare ad iniziare con la nostra attività.

grazie ancora per i vostri utili consigli
my web site
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo