• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › CMS, piattaforme e e-commerce › migrazione Wordpress + SEO

Pagine (2): « Precedente 1 2
Modo discussione
migrazione Wordpress + SEO
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
18 Feb 2011, 17:56:17
Come ogni progetto che si rispetti, sarebbe buona norma avere le idee abbastanza chiare su quello che si vuole ottenere e magari le idee chiare sui vari passaggi da eseguire.

Sugli obbiettivi ci siamo, sull'iter da seguire un pò meno, ma non mi spavento mai. (Se uno si spaventa troppo, è meglio che vada a fare il dipendente, o no ? ) Ogni buon progetto software dovrebbe partire con la stesura delle "specifiche", ma per un progetto così piccolo, non servono.

Quello che è più utile, in questa fase iniziale, è analizzare la situazione esistente e predisporre almeno una traccia del lavoro da svolgere.
Di solito apro il mio palmare (un quadernetto pigna acquistato nei 99 cent shop) e prendo la mia stylus-pen (una biro marchiata col logo di qualche cliente, che di solito ha 1/10 dell'inchiostro di quelle che si comprano), e scrivo due o tre punti fondamentali, di solito in linguaggio comprensibile solo a me (e forse al mio psicanalista), ma in questo caso, visto che ho deciso di condividere tutto in questo posto, mi sforzerò di essere bravo e seguire un percorso più strutturato.

Quello che invece faccio sempre, è prendere nota abbastanza seriamente di come riesco a fare una cosa o l'altra. E' una cosa che consiglio a tutti, io all'inizio non lo facevo mai, ma quando gli anni passano, ci si accorge di quanto sia utile avere una traccia per dei lavori futuri simili. (E le note che hai preso ti faranno ringraziare te stesso per il tempo che hai risparmiato la volta successiva, fidatevi).
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 17:57:40
Si inizia

[h]BACKUP DEL SITO ESISTENTE[/h]

- il sito è hostato su wordpress.com, (del tipo https://*******.wordpress.com/ )il cliente mi fornisce uno username e una password e null'altro.
Faccio il login, non trovo da nessuna parte la versione di wordpress usata, (di solito wordpress te la spara in basso a destra) e così presumo che su questo tipo di hosting gratuito, la versione sia l'ultima disponibile... (la aggiorneranno per motivi di sicurezza, si spera, boh, ma non sarà un problema)
Da quanto ho capito, non si ha accesso via ftp o accesso a qualche tool tipo mysqlmyadmin, quindi niente backup dei files o del database.
Non è un gran problema, le pagine del sito sono al massimo 10.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 17:59:28
Una rapida occhiata a google sul come backuppare il sito, e allora nel menu a sinistra nella dashboard Strumenti -> Esporta, e mi salva un file XML. (Già mi credevo che mi faceva un zip con anche le immagini, eccetera... Smiling o magari un xml con le immagini encodate in base64... Smiling )
Da una rapida occhiata all'xml, sembra che sia proprio questa la strada giusta per spostare il sito da una parte all'altra.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 18:02:53
Dall'xml mi accorgo che i link alle immagini e ai pdf sono contenuti fra i tag: <wp:attachment_url> e </wp:attachment_url>, un bravo sistemista passerebbe a Linux e tramite un pò di bash e wget estrarrebbe tutti i link e farebbe il download. Ma io che sono un praticone, e non ho voglia di riavviare con Linux, copio tutto l'xml e lo passo a jdownloader, che in un unica botta riconosce i link e scarica tutto.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 18:03:09
Così, per sicurezza, ho tutti i testi e anche allegati (nel mio caso solo immagini e qualche pdf). Balza subito all'occhio che le immagini hanno circa 1Mb l'una... non è proprio il massimo per la dimensione ottimale di una immagine fruibile via browser... fra l'altro i nomi delle immagini non sono per nulla "SEO Friendly" (foto1.jpg, eccetera... )
Il Cliente vuole lo stesso tema grafico, quindi trovo il sito uficiale del tema e lo scarico, nessun problema. (L'unica nota è che l'autore scrive "compatibile con wordpress 2.x", ma credo che non ci saranno problemi, visto che ho supposto che ora girava sulla 3, vedremo! Smiling )
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 18:03:57
[h]INSTALLAZIONE WORDPRESS IN LOCALE[/h]
e trasferimento dei contenuti

Data la scarsa conoscenza di wordpress (anzi nulla), decido di installarne una copia in locale. Giusto per provare a installare il tema e a reimportare tutto il vecchio sito e iniziare a smanettarci un poco.
Sul mio pc ho già installato Bitnami (versione base), per altri motivi, ma dal sito ufficiale mi accorgo che ora è possibile scaricare "moduli" aggiuntivi, e guarda caso c'è pure un modulo wordpress 3.0.5 (l'ultima versione disponibile).
Nella versione wordpress locale mi balza subito all'occhio la voce di menu "plugins" mentre sulla versione di wordpress.com non c'è, quindi potrò installare qualche plugin dedicata all'ottimizzazione SEO.
La versione Bitnami è in inglese, scarico il pacchetto di localizzazione italiana dal sito Wordpress-it.it, creo la directory "languages" dentro a "wp-content" e ci scompatto dentro i file di localizzazione italiana.
Poi devo editare il file wp-config.php e trovare la linea:
Codice:
"define ('WPLANG', '');"
che va modificata in
Codice:
"define ('WPLANG', 'it_IT');"
Ok, ora wordpress è in Italiano. (Il sito finale sarà monolingua, quindi il discorso multilingua per ora non mi interessa) Smiling
Provo a installare il tema, sempre nella Dashboard, che ora si chiama Bacheca.... Aspetto -> Temi -> Installa temi -> Carica Media -> e seleziono il zip del tema. Tema installato con successo, nessun warning.... ma bisogna pure cliccare su "Attiva" Smiling
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 18:04:25
Ok, il tema a prima vista sembra a posto, anche se era costruito per wordpress 2.x, sembra che sulla 3 sia tutto a posto comunque.
Ora vado in Strumenti -> Importa -> Wordpress e zaaaaaaaac:
Citazione:Si è verificato un errore HTTP inaspettato durante una richiesta API.
Non indago più di tanto, ma a occhio e croce il sistema di installazione automatico dei plugin sull'installazione locale non funziona, e quindi mi scarico wordpress-importer e lo unzippo in \wp-content\plugins\wordpress-importer.
Ora non compare più l'errore, ma un bel form dove posso caricare l'xml.
Con mia sorpresa vedo un checkbutton "Download and import file attachments", quindi scaricherà dal sito online gli allegati!?!?
E realizzo che il backup preventivo con Jdownloader è stato inutile.

Alla fine della fiera ho una copia mirror del sito originale in locale, sulla quale
posso smanettare anche quando sono offline.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
18 Feb 2011, 18:04:43
[h]CONSIDERAZIONE FINALI[/h]
per questo primo step.

considerazioni di carattere generale:
  • l'import/export di wordpress funziona alla grande, non importa TUTTO (ad esempio il titolo del blog, eccetera) e i contenuti importati vengono aggiunti a quelli esistenti. Ma con l'installazione in locale posso pensare di lavorare ai testi avendo in tempo reale l'anteprima nel template grafico, e quando sarà il momento potrò importare tutto sul sito di produzione.(molto comodo se devo lavorare sul portatile quando non ho accesso a internet).
  • Wordpress mi sembra ancora "più semplice" di quando lo provai l'ultima volta, sarà un bene ? Di solito diffido dalle cose che sembrano troppo semplici, poi riservano qualche brutta sorpresa! Smiling

considerazione legate a questo sito in particolare:
  • i contenuti sono estremamente scarsi, le pagine sono poche e i testi vanno sviluppati e SEOizzati!
  • c'è solo una pagina molto lunga, troppo lunga (le pagine non dovrebbero mai essere kilometriche), che andrà spezzata e riorganizzata in varie pagine.
  • Le immagini andranno rimpicciolite e rinominate
  • La HomePage è praticamente vuota! E se consideriamo che in ottica SEO è la più importante.... andrà riscritta e studiata da zero.
  • Il tema grafico a me fa pena (senza contare che il font è minuscolo, tanto per riagganciarci al tema accessibilità) e i colori sono assurdi. (Esempio verde chiaro per lo sfondo e verde scuro per i font). Forse sarebbe da convincere il cliente a ridisegnarlo (così magari riesco pure a farmi dare qualche soldino in più)
  • manca partita iva e codice fiscale in HomePage
  • il cliente vuol essere "trovato" tramite 2 o 3 combinazioni di parole chiave. Una di queste combinazioni è in pratica il nome dell'attività. Purtroppo esistono già 2 o 3 attività con lo stesso nome, già ben indicizzate su google, e quindi sarà da concorrere con questi due siti.
  • Backlinks, il cliente non ha contatti per poter effettuare degli scambi di link intelligenti (magari con attività dello stesso tipo in altre città), quindi sarà da arraggiarsi alla buona. (Del tipo lo linko io da un paio di siti, e faccio una ricerca veloce se esistono portali "incubatori" che raccolgono i link a siti di attività simili, e magari segnalare il sito su qualche forum ben frequentato che parlano di temi inerenti l'attività).
  • Ho allertato il Cliente perchè mi fornisca altri contenuti, perchè come ben saprete, molti e buoni contenuti sono alla base per una buona indicizzazione. L'ho invitato anche ad aprire una pagina facebook dell'attività, da non sottovalutare l'aggancio ai Social Network per la SEO.

Il prossimo passo è adattare e scrivere i contenuti, quindi per ora, passo e chiudo.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
10 Jun 2011, 10:40:29
io qua il lavoro l'ho finito da tempo.... obbiettivi raggiunti e anzi.... ampiamente superati... il discorso interessa ancora ? Fatemi sapere, perchè altrimenti non mi metto a scrivere altri papiri di roba... Big Grin
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
10 Jun 2011, 11:26:06
Ops, m'ero dimenticato Big Grin. Il discorso interessa sempre! L'ideale imho sarebbe fare post mirati, magari non troppo ampi, così possiamo discuterne o inserirli come guide. Sempre se ne hai voglia, naturalmente. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
10 Jun 2011, 16:04:44
si si.. mi sono accorto di essere stato un pò troppo prolisso... Big Grin
Cerca
Cita messaggio
Ursula76 Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 1
21 Jul 2011, 10:14:30
tutti ormai parlanio del seo, w viene utilizzato da molte, aziende comunque mi sembra difficile trovare le keywords giuste!
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
21 Jul 2011, 11:07:21
il difficile non è tanto trovare le keywords giuste... quanto saltar fuori ai primi posti con quelle... Big Grin
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
4 Aug 2011, 18:09:16
Questo discorso ce ripromettiamo di ripijarlo a pezzetti separati, sa'! Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »