• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazione occasionale per azienda straniera

Modo discussione
Prestazione occasionale per azienda straniera
shanas
Ospite

25 Apr 2011, 13:18:27
Buongiorno,

avrei bisogno di una informazione che non mi sembra sia stata menzionata all'inteno del forum.

La ritenuta d'acconto la posso fare anche a un'azienda straniera?

Ho fatto un lavoro di traduzioni per un'azienda e non avendo una partita iva ho suggerito il pagamento con ritenuta d'acconto. Il punto e' che io sono in italia mentre l'azienda per cui ho lavorato ha sede in francia.

Nel caso la ritenuta non fosse un metodo di pagamento attuabile, quali sono le alternative?

Grazie per l'aiuto!!
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
27 Apr 2011, 11:21:11
Ciao,

ogni tanto ne abbiamo parlato,
vedi questo: https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=61

Sandro
Cerca
Cita messaggio
shanas
Ospite

27 Apr 2011, 21:20:01
Grazie Sandro per avermi risposto!! Finalmente ho le idee piu' chiare!!
Cita messaggio
shanas
Ospite

1 May 2011, 19:14:04
Un altro piccolo dubbio. Nel mio prossimo 730 dovro' indicare questa mia entrata anche se non supera (insieme agli altri lavori) i 5.000 annui?

Grazie!
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
2 May 2011, 10:06:52
Gli altri lavori, intendi tutte prestazioni occasionali, o hai anche altri redditi diversi ?

Qua trovi tutto comunque:
Dichiarazione dei redditi 2011
...non avevo voglia di leggere tutto.... Big Grin provaci tu e magari ne riparliamo. In linea di massima comunque sotto a certe cifre non c'è l'obbligo di presentazione, ma spesso conviene perchè puoi recuperare parte delle ritenute d'acconto, e andare quindi a credito.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
shanas
Ospite

2 May 2011, 13:12:40
Aiuto è lunghissimo!!!!!!

Io ho un lavoro da dipendente (assunta a tempo indeterminato) e poi mi capita di fare lavoretti tipo traduzioni/hostess ecc.

Mi sembrava di aver capito che i lavori che faccio a parte, che mi vengono retribuiti tramite ritenuta, non li devo mettere nel 730, a meno di non superare la quota complessiva di 5.000 euro annue. E' così?

Quindi in questo caso, io non devo pagare le tasse su questa entrata e nemmeno l'azienda, visto che è straniera e non paga le tasse in Italia. Giusto?

Ti ringrazio per la disponibilità!
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
2 May 2011, 15:44:13
shanas Ha scritto:Mi sembrava di aver capito che i lavori che faccio a parte, che mi vengono retribuiti tramite ritenuta, non li devo mettere nel 730, a meno di non superare la quota complessiva di 5.000 euro annue. E' così?

NO! Devi metterli eccome, c'è una voce "redditi diversi" da qualche parte sul 730. Andranno a cumularsi col tuo reddito complessivo.

Citazione: Quindi in questo caso, io non devo pagare le tasse su questa entrata e nemmeno l'azienda, visto che è straniera e non paga le tasse in Italia. Giusto?
NO! Big Grin
Devi dichiarare anche queste entrate, facendo poi la dichiarazione, vedrai se devi pagare qualcosa o meno. Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo