• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazione occasionale, chiarimenti e numero clienti massimo...

Modo discussione
Prestazione occasionale, chiarimenti e numero clienti massimo...
flegias78 Offline
Osconiano
Discussioni: 1
20 Aug 2011, 15:01:58
Salve sto facendo un sito intenet e devo fare la ritenuta d'acconto di 600 euro netti, ho già scaricato il modello da questo sito. Ora volevo chiedervi:

1) La marca da bollo di quanto deve essere?
2) la nota "Le eventuali marche da bollo per la contabilità della ditta committente sono a carico della stessa" vuol dire che me la paga il cliente?
3)Dopo che ho compilato la ricevuta e la lascio al cliente devo farmene una copia per me?
4)Premetto che non ho reddito, devo fare qualcosa per dichiarare allo stato questo mio lavoro occasionale? Devo compilare qualche modulo?
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
20 Aug 2011, 15:44:50
flegias78 Ha scritto:Salve sto facendo un sito intenet e devo fare la ritenuta d'acconto di 600 euro netti, ho già scaricato il modello da questo sito. Ora volevo chiedervi:

1) La marca da bollo di quanto deve essere?
2) la nota "Le eventuali marche da bollo per la contabilità della ditta committente sono a carico della stessa" vuol dire che me la paga il cliente?
3)Dopo che ho compilato la ricevuta e la lascio al cliente devo farmene una copia per me?
4)Premetto che non ho reddito, devo fare qualcosa per dichiarare allo stato questo mio lavoro occasionale? Devo compilare qualche modulo?

Vado a memoria...

1) La marca da € 1,81
2) teoricamente si.... ma alla fine non le si fanno mai pagare ^^
3) certo una copia te la tieni
4) la dichiarazione dei redditi....
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
20 Aug 2011, 17:39:45
glm2006ITALY Ha scritto:1) La marca da € 1,81
2) teoricamente si.... ma alla fine non le si fanno mai pagare ^^
3) certo una copia te la tieni
4) la dichiarazione dei redditi....

Qualche precisione ulteriore a quanto correttamente ha già scritto gianluca.

1) marca da bollo solo per gli importi superiori a 77,47 euro.
2) già... Smiling
3) nella copia consegnata al cliente metti la marca da bollo, nell'altra non è necessaria.
4) se non hai redditi e il tuo unico "reddito" sono le prestazioni occasionali non devi compilare nulla a fine anno, bastano le ricevute.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
flegias78 Offline
Osconiano
21 Aug 2011, 14:53:56
Ok grazie allora visto che sono disoccupato per lo stato non devo fare nessuna dichiarazione dei redditi e mi basta compilare la ritenuta d'acconto, bene sembra semplice dunque, grazie per le risposte immediate.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
21 Aug 2011, 15:51:19
Esatto, basta compilare la ricevuta (la "ritenuta" è l'imposta). Attento al limite di 5000 euro lordi annuali, al numero di committenti e di durata massima di un lavoro (30 giorni).

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
flegias78 Offline
Osconiano
21 Aug 2011, 20:32:17
Cosa intendi per numero committenti? Quanti ne posso avere in un anno?
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
22 Aug 2011, 00:29:21
L'articolo 61 del Dlgs 276/2003 e l'art. 4 della legge n. 30 affermano che si tratta di prestazione occasionale quel rapporto di durata non superiore a trenta giorni con lo stesso committente. Più prestazioni in un anno si possono fare, purchè sporadiche e "meramente occasionali".

Per quanto concerne il numero di committenti bisogna dire che ciascuna regione è piuttosto ballerina nell'interpretazione (questa discussione ti risulterà chiarificatrice sullo status). Ciò che è importante è che le prestazioni siano, per l'appunto, occasionali. Ovvero che si verifichino senza un'organizzazione apposita, senza la ricerca esplicita del cliente (per esempio tramite promozione, ecc.), senza sostenere spese specifiche allo svolgimento del lavoro (es: acquisto di furgone, ecc.) e che il numero dei clienti sia, di conseguenza, moderato. Ovvero: alcune prestazioni in un anno, limite di 5000 euro e poi necessità di iscrizione alla gestione separata dell'inps (o p.iva).

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
flegias78 Offline
Osconiano
22 Aug 2011, 12:21:11
Molto interessante il link, grazie .....
Cerca
Cita messaggio
flegias78 Offline
Osconiano
22 Aug 2011, 19:02:36
Un ultima cosa, ma se chiedo in tutto 1000 euro quanto mi devo prendere dal cliente 800 euro? I 200 euro se li tiene il cliente per poi versarli lui allo stato?
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
22 Aug 2011, 22:01:22
Dovrebbe versarli allo stato e darti ricevuta... anche perchè se lo stato non percepisce rischi che li venga a chiedere a te!

Quindi "rompi sempre" per ottenere la ricevuta Cool
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
flegias78 Offline
Osconiano
22 Aug 2011, 22:54:45
Mi deve dare la ricevuta? Io mi devo far pagare un sito internet, quindi compilo la ritenuta d'acconto di 1000 euro lordi, il cliente mi da 800 euro e lui poi compila il modello f24 e versa allo stato i 200 euro mancanti. Non è così? Quale ricevuta dovrebbe darmi, quella che ha pagato i 200 euro il 16 del mese successivo?
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo