• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › aumento prezzi in base a indici istat

Modo discussione
aumento prezzi in base a indici istat
midmood Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 8
12 Dec 2011, 17:15:10
stavo pensando di inserire una clausola di aumento dei costi di manutenzione e hosting in base agli indici istat, che ne dite?

alla voce 2 costi metterei:

Il costo del servizio ___[manutenzione e/o hosting] ("servizio 2"), è di euro XXX + iva. Tale costo sarà aggiornato ogni anno con riferimento alle variazioni dell'indice dei prezzi al consumo accertate dall'ISTAT - al mese di [INSERIRE MESE], vale a dire al mese precedente quello di inizio del presente contratto - nella misura del 75%.

Ora... che ne dite? La formula è presa da un contratto di affitto e mi sembra sensata, ma ne sapete niente?

Consigli? E' opportuno tale inserimento?
E soprattutto: come si fa il calcolo?

Ciao a tutti e grazie
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
23 Dec 2011, 12:17:14
Io non ne so niente... non so neanche dove si vanno a vedere sti indici ISTAT. Però è interessante il discorso. Appena posso cerco info.
Ciao
S.
Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
23 Dec 2011, 16:03:54 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23 Dec 2011, 16:17:46 da midmood.)
l'indice l'ho trovato, è qui

https://www.istat.it/it/archivio/30440
qui le istruzioni
https://www.istat.it/it/files/2011/06/NM...cienti.pdf

ecco come si fa (senza aver letto le istruzioni Smiling:
il cliente firma il contratto ipotesi a dicembre 2011
circa il 16/18 dicembre 2012 sul sito istat vengono pubblicati gli indici relativi a novembre 2012 rispetto a novembre 2011
quindi nel contratto ci va scritta una cosa tipo "a discrezione del fornitore il prezzo del servizio 2 subirà un aumento calcolato nella misura del 100% degli indici istat, usando il dato relativo al mese precedente la firma/rinnovo del contratto.

Però il problema è che i dati arrivano troppo tardi, quindi non stiamo dentro i 30 giorni della comunicazione anticipata al cliente.
Allora ci sarebbe arbitrariamente da stabilire che l'indice istat di riferimento è quello non del mese precedente, ma di 2 (DUE) mesi prima, in questo modo:

cliente firma a dicembre 2011
devo comunicargli aumenti entro novembre 2012, ma se controllo il dato di ottobre il 18 novembre e il cliente ha firmato il 10 dicembre siamo ancora sotto i 30 giorni di comunicazione.
Quindi controllo il 18 ottobre i dati relativi a settembre, calcolo l'aumento e invio comunicazione e sono dentro i 30 giorni anche se il cliente ha firmato il primo giorno di dicembre

che ne dite? ce la facciamo a abbozzare una formula? (RI-EDIT >> intendo una formula contrattuale Smiling

EDIT

IL CALCOLO
ala fine è facile:
se il costo di un servizio è 100 e il dato del mese che raccogli è 3.7%
il costo diventa 103.70

l'anno successivo il costo è 103.70. Se l'indice è del 2.5% basta fare
103.70*1,025 e arrotondare (106.29)

CREDO (ma non so, chiedo soccorso) che uno possa anche prendere sempre la base 100 e sempre come base il mese precedente alla firma, in questo caso il secondo anno per avere il costo aggiornato dovremmo fare
100*1.062
in questo caso però il prezzo aggiornato risulterebbe 106,20 invece di 106,30
e non sono troppo sicuro di poter fare la somma brutale dei 2 indici come ho fatto.
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
3 Jan 2012, 09:56:13
Dunque ragazzi, ci ho lavorato un po'

riassunto delle puntate precedenti: il problemi erano
1 conciliare il mese di riferimento per il calcolo degli indici istat con la comunicazione di aumento anticipata al cliente di almeno 30 giorni
2. trovare una formula contrattuale adatta

Ho risolto il problema trasformando il canone da annuo a mensile e spostando il rinnovo tacito sempre a gennaio (quindi il contratot ha durata sull'anno solare).

In questo modo il lavoro di aggiornamento dei canoni viene fatto una volta sola all'anno per tutti i clienti con conseguente risparmio di tempo diciamo amministrativo. L'altro vantaggio è che tutti i pagamenti avvengono nello stesso periodo dell'anno (anche in questo caso si concentrano i tempi di riscossione e di gestione dei pagamenti.

Questa è la mia scelta, prendetela come traccia per adeguare la cosa ai vostri usi (se per esempio volete mantenere le scadenze dei contratti diluite nel tempo)
Ecco le mie modifiche, mi fate sapere che ne pensate? (e mi fate notare se ho fatto errori madornali?)

PUNTO 2 (ho messo le lettere alle varie voci)

versione attuale Ha scritto:2. Costi preventivati
La spesa preventivata per il servizio di __SVILUPPO SITO WEB__ ("servizio 1"), è di Euro __10'000__ + IVA.
La spesa preventivata per il servizio di __HOSTING + EMAIL__ ("servizio 2"), è di Euro __1'000__ + IVA annui.

versione pimpata Ha scritto:a) Il costo per il servizio di __SVILUPPO SITO WEB__ ("servizio 1"), è di Euro __10'000__ + IVA.
b) Il costo per il servizio di __HOSTING + EMAIL__ ("servizio 2"), è di Euro __100__ + IVA mensili.
c) Il costo del servizio 2 sarà aggiornato ogni anno, a decorrere dal mese di gennaio, con riferimento alle variazioni dell'indice dei prezzi al consumo accertate dall'ISTAT al mese di novembre precedente. Il Fornitore garantisce la comunicazione entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. In caso di comunicazione dopo tale data, solo per il successivo anno di contratto, sarà applicata la stessa tariffa dell'annualità in scadenza.
come potete notare ho spostato qui il punto 7.2.d), mi sembrava fosse più in tema.

PUNTO 3 (anche qui ho aggiunto le lettere)

Versione originale Ha scritto:3. Modalità di pagamento
Il pagamento del servizio 1 deve essere effettuato per il 50% anticipatamente e il restante 50% alla consegna.
Il pagamento del servizio 2 deve essere effettuato anticipatamente nella sua interezza per permettere al Fornitore l'erogazione. Il servizio 2 è rinnovato annualmente in modo tacito questa l'ho spostata interamente al punto 8 . L'attivazione dei servizi avverrà a pagamento effettuato.
Tipologie di pagamento accettate: rimessa diretta, bonifico (i riferimenti specifici per effettuare il pagamento saranno esplicati con successiva comunicazione).
Il ritardato pagamento del servizio 2 (che prevede rinnovo annuale) oltre i 15 gg lavorativi dalla scadenza dei termini previsti, comporta l'applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.

Versione pimpata Ha scritto:3. Modalità di pagamento
a) Il cliente si obbliga al pagamento del servizio 1 in due rate: la prima, pari al 30% del totale, all'atto della firma; la seconda, pari al restante 70% del totale, entro 30 giorni da tale data. (ovviamente questo varia a seconda del caso)
b) Per permettere al fornitore l'erogazione del servizio 2 il cliente si obbliga al pagamento anticipato e in unica soluzione di tutti i canoni mensili dovuti per l'anno solare corrente. Tale pagamento dovrà essere effettuato per il primo anno all'atto della firma; per gli anni successivi entro il giorno cinque di gennaio di ciascun anno solare.
c) L'attivazione dei servizi avverrà a pagamento effettuato.
d) Il ritardato pagamento del servizio 2 oltre i 15 gg lavorativi dalla scadenza dei termini previsti, comporta l'applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.
e) Le tipologie di pagamento accettate sono: rimessa diretta, bonifico (i riferimenti specifici per effettuare il pagamento

PUNTO 8 (modificato per riflettere scadenza ad anno solare)

testo originale Ha scritto:8. Durata, conclusione e recesso dal contratto
Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido, con rinnovo tacito, fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell'erogazione dei servizi. Nel caso una parte desiderasse l'annullamento per gli anni successivi a quello di attivazione, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R presso il recapito dell'altra parte, almeno 4 settimane prima della scadenza dell'annualità in corso. Quanto previsto dagli articoli "Copyright e proprietà" e "Termini di licenza" di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.

testo pimpato Ha scritto:8. Durata, conclusione e recesso dal contratto
Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido, con rinnovo tacito il giorno uno di gennaio di ciascun anno solare, fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell'erogazione dei servizi. Nel caso una parte desiderasse l'annullamento per gli anni successivi a quello di attivazione, dovrà far pervenire esplicita comunicazione scritta tramite raccomandata A/R presso il recapito dell'altra parte, entro e non oltre il 30 novembre dell'anno solare in corso. Quanto previsto dagli articoli "Copyright e proprietà" e "Termini di licenza" di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
16 Jan 2012, 17:12:06
Interessante! Mi segno questo post tra quelli a cui rispondere a breve Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
midmood Offline
Mastro Osconiano
16 Jan 2012, 19:37:11 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16 Jan 2012, 19:38:28 da midmood.)
allora se ti interessa questa è la versione definitiva del 2c), ritoccata per coprire eventuali aumenti dei servizi dovuti a cause esterne, e non solo all'istat (adesso ha molto più senso, perché è inutile che io ti avverta con 30 giorni di anticipo se faccio quello che è scritto nel contratto, no?)

2c modificato Ha scritto:Il costo del servizio 2 sarà aggiornato ogni anno, a decorrere dal mese di gennaio, con riferimento alle variazioni dell'indice dei prezzi al consumo accertate dall'ISTAT al mese di novembre precedente. Se per motivi dipendenti o indipendenti dalla volonta del fornitore l'entità della variazione dovesse essere superiore a quanto sopra indicato, il fornitore garantisce la comunicazione entro 30 giorni dalla scadenza del contratto. In caso di comunicazione dopo tale data, solo per il successivo anno di contratto, sarà applicata la stessa tariffa dell'annualità in scadenza.
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
26 Jan 2012, 22:36:21
grazie @midmood per la condivisone. Smiling
S.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa