• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 8 9 10 11 12 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
Michele G.
Ospite
 
#145
7 Dec 2011, 01:05:16
Jack Ha scritto:In linea teorica la ditta dovrebbe chiedere un'autorizzazione (specie per quanto concerne i loghi), anche se dipende da dove sono situati i server e dalle caratteristiche del marchio (è piuttosto complessa la normativa in merito, riassumerla in due parole sarebbe impossibile). Spesso ci si basa sull'accordo di rivendita usando una esclusione di responsabilità tipo questa:

Tutti i marchi riprodotti appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d'altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza violazione di alcun brevetto o diritto d'autore.
J
OK. I loghi sono quelli che trovo online con google o sul sito del produttore. Ovviamente cosi' facendo viene fatta pubblicita' ai produttori. Quella dicitura che hai scritto in corsivo, l'ho trovata su altri siti di ditte affini a quella per la quale dovrei fare il sito. Se basta quello, non credo ci siano problemi. Comunque, a chi dovrei rivolgermi per questa questione? Alla SIAE? La dicitura esatta e/o completa dove la trovo? Cerco online a casa o c'e' una fonte precisa?

Grazie.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#146
7 Dec 2011, 02:53:36
Parlo della pratica perchè spiegare l'intera normativa sui marchi in poche parole è impossibile: nella pratica quasi tutti pubblicano i marchi in concomitanza al prodotto venduto, indicandone la proprietà nel modo che ti ho detto. Formalmente, se il logo non è abbastanza generico da ricadere nel pubblico dominio, non si potrebbe usare senza una esplicita autorizzazione dell'azienda e a meno che la foto non sia fornita dalla stessa. Talvolta tale autorizzazione è nel contratto di rivenditore, talvolta no. La pratica, comunque, è che vengano utilizzati con una esclusione di responsabilità. Una dicitura esatta o completa non esiste (un po' come un contratto: non ne esiste uno completo o esatto), sono scritte sulla base della normativa in vigore. Quella che ti ho scritto velocemente è abbastanza completa, forse si può trovare di meglio... La siae si occupa di altro Winking

J

(ps, dopo sposto questi ultimi messaggi in una discussione a sè stante Winking )
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
steffio
Ospite
 
#147
18 Dec 2011, 16:44:29
salve,
per poter espletare un rapporto occasionale con paesi dentro l'EU. In molti chiedono il codice comunitaio.
E' giusto chiederlo, se si cos'è?
Cita messaggio
vale Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2011
#148
20 Dec 2011, 00:21:07
Buonasera
avrei bisogno di un consiglio Smiling

devo fatturare per delle consulenze ma ho un problema

l'azienda ha partita iva e mi chiede la partita iva per poter fatturare
ma volevo quantizzare le spese che nella mia attività sono le uniche cose certe
quanto mi costerebbe l'anno?
e quanto mi verebbe a costare un eventuale apertura e chiusura in un mese della stessa?

continuando con questa attività prevedo un ingresso di circa 800 euro nel mese di gennaio cmq probabili
quindi volevo capire come mi conveniva affrontare il problema

cosa mi conisgliate grazie :=)
Cerca
Cita messaggio
sebastianscar Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 46
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
#149
20 Dec 2011, 14:53:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 Jul 2021, 13:21:21 da sebastianscar.)
[privacy]
Cerca
Cita messaggio
Danilo
Ospite
 
#150
22 Dec 2011, 17:27:01
Buongiorno.

Ho un problema con la ritenuta d'acconto. Ho scaricato la ricevuta dal vs sito (l'iva ora è al 21%, andrebbe modificata Winking )

Ho il seguente problema: avevo pattutito con un cliente un piccolo lavoro al prezzo di 200e+iva.

Sulla ritenuta d'acconto devo quindi scrivere

Totale imponibile € 200,00
Ritenuta d'acconto 21% sull'imponibile - € 42,00

Totale a Vostro debito € 158,00


Giusto? cosi il tizio mi da i suoi 158 euro e siamo a posto cosi...non deve nemmeno scaricarsi le tasse in quanto le ho già pagate io no?
Cita messaggio
Danilo
Ospite
 
#151
22 Dec 2011, 18:05:23
anzi, perdonate la minchiata sull'iva, mi dicono che per la ritenuta è il 20 :lol: :lol: :lol:
Cita messaggio
mari8
Ospite
 
#152
22 Dec 2011, 18:25:08
sì, la ritenuta è sempre al 20 (c'è scritto più sopra Smiling ). con la ricevuta che c'è nella sezione download il conteggio è automatico e non c'è il rischio di errori.

Mari8
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#153
23 Dec 2011, 11:45:15
Vale, puoi usare la ricevuta in ritenuta d'acconto per un lavoro occasionale.

sebastianscaramuzza Ha scritto:Se non dico boiate, molto probabilmente solo per regolarizzare tutti i documenti - tra agenzia entrate, INPS, INAIL ed eventualmente camera di commercio - ci vorranno più di 30 giorni per evadere tutte la pratiche.
Vale ha detto che dovrebbe fare delle consulenze. Come consulente senza iscrizione all'albo, niente INAIL e camera di commercio. La partita IVA si apre all'agenzia delle entrate, il tempo di fare la fila, mal che ti vada sono due ore. (non 30 fiorni). La posizione INPS di solito la apre il commercialista al quale ti affidi, ma anche lì a fare da soli perdi qualche ora.

S.
Cerca
Cita messaggio
Luca
Ospite
 
#154
29 Dec 2011, 18:05:56
Salve..sono un giovane geometra senza iscriziona all'albo.
Da gennaio, dopo aver aperto partita iva, comincerò un rapporto con il mio datore di lavoro tramite prestazine occasionale.
In sostanza vorrei sapere quanto mi devo far pagare per portare a casa almeno 1000 euro netti al mese.
Quali sono le varie imposte oltre alla ritenuta d'acconto?
Sono super ignorante in materia..gradirei una mano per chiarirmi le idee.
GRAZIE.
Cita messaggio
sebastianscar Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 46
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
#155
29 Dec 2011, 18:26:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 Jul 2021, 13:18:35 da sebastianscar.)
[privacy]
Cerca
Cita messaggio
Luca
Ospite
 
#156
29 Dec 2011, 19:09:09
ma quindi irpef inps e cose cosi?
io penso di fare una fattura al mese solo per un anno poi spero di porendere il timbro da geometra e allora cambierei regime..si puo fare?
Cita messaggio
sebastianscar Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 46
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
#157
29 Dec 2011, 19:19:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 Jul 2021, 13:18:24 da sebastianscar.)
[privacy]
Cerca
Cita messaggio
Luca
Ospite
 
#158
30 Dec 2011, 11:43:09
Da gennaio infatti aprirò partita iva e farò regolare fattura.
SUpponendo che io fatturi 1250 euro abbiamo detto che 250 sono di ritenuta d'acconto e quindi arrivo a 1000.
Fatturerò sicuramente piu di 5000 e meno di 18000 all'anno.
Dai 1000 che mi sono rimasti che altre tasse devo pagare? INPS? quanto incide?
spero di essermi spiegato..
Cita messaggio
sebastianscar Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 46
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
#159
30 Dec 2011, 13:30:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 Jul 2021, 13:18:08 da sebastianscar.)
[privacy]
Cerca
Cita messaggio
Loretta
Ospite
 
#160
30 Dec 2011, 14:53:04
Buongiorno,
ho letto il vostro sito e lo trovo molto interessante e ben fatto, quindi ho deciso di porvi una domanda.

Da Gennaio inizierò a vendere lo spazio pubblicitario di un mio sito web attraverso un'agenzia esterna, la quale mi pagherà tramite ritenuta d'acconto (non ho la partita IVA).
Il contratto è della durata di 6 mesi e il guadagno previsto (chiaramente dipenderà dai visitatori) è tra i 50 e i 100 € al mese (lordi). Inoltre, presto potrei iniziare un secondo lavoro pagato con ritenuta d'acconto, sempre dallo stesso committente.

Ho letto che vi sono dei limiti annuali riguardanti la cifra massima pagabile con ritenuta d'acconto e che dipende anche dal numero delle ricevute emesse e dal committente.
Qual'è il limite massimo annuale? (Ho letto che varia di regione in regione, io vivo in Lombardia).
C'è un limite massimo di ricevute emesse? C'è un limite massimo per committente? C'è una legislazione a parte per prestazioni con cessione dei diritti d'autore?

Dato che sono i miei unici guadagni e io normalmente non presento la dichiarazione dei redditi, alla fine del 2012 dovrò presentare una dichiarazione dei redditi? O dovrò farlo solo se supererò i 5000 € di entrate? (se ho sbagliato il limite perdonatemi, ma non me ne sono mai preoccupata fino ad ora).

Grazie mille.
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 8 9 10 11 12 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top