25 Oct 2012, 10:19:58
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo e vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.
Un'università in UK ha selezionato il mio CV per lo svolgimento di una prestazione occasionale per la quale è previsto un contratto e un ammontare lordo X che mi verrà corrisposto secondo i tempi stabiliti nel contratto e sul quale pagherei le tasse solo qui, poiché l'opera viene prestata qui e non nello UK.
Io non ho mai ricevuto compensi dall'estero e sono piuttosto confusa su come/quanto pagherò di tasse. Le domande più importanti che mi faccio sono:
a. devo rilasciare una ricevuta di prestazione occasionale (quelle che si rilasciano senza essere iscritti alla partita IVA?) come si farebbe in Italia o basta firmare il contratto?
b. a quanto ammontano le aliquote per le collaborazioni occasionali effettuate all'estero? quel che ho capito navigando in rete è che pagherei la stessa aliquota alla quale sarei soggetta in Italia poiché è un'occasionale sempre in UE.. ma non ne sono affatto certa.
Grazie mille per l'aiuto
el0981
è la prima volta che scrivo e vi ringrazio fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.
Un'università in UK ha selezionato il mio CV per lo svolgimento di una prestazione occasionale per la quale è previsto un contratto e un ammontare lordo X che mi verrà corrisposto secondo i tempi stabiliti nel contratto e sul quale pagherei le tasse solo qui, poiché l'opera viene prestata qui e non nello UK.
Io non ho mai ricevuto compensi dall'estero e sono piuttosto confusa su come/quanto pagherò di tasse. Le domande più importanti che mi faccio sono:
a. devo rilasciare una ricevuta di prestazione occasionale (quelle che si rilasciano senza essere iscritti alla partita IVA?) come si farebbe in Italia o basta firmare il contratto?
b. a quanto ammontano le aliquote per le collaborazioni occasionali effettuate all'estero? quel che ho capito navigando in rete è che pagherei la stessa aliquota alla quale sarei soggetta in Italia poiché è un'occasionale sempre in UE.. ma non ne sono affatto certa.
Grazie mille per l'aiuto
el0981
