Vai al contenuto principale
Aiuto per iniziare il lavoro di wedding planner
Ciao a tutti,
sono nuova e comincio già con una domanda:

vivo a parma e volevo intaprendere il percorso per diventare Wedding Planner ma non so da dove cominciare.volevo fare qualche corso a parma ma quelli che ho trovate son un po' costosi.

Aiutatemi a capire pleaseeeee!!!!!!!!!
Cita messaggio
Ciao Ledy, benvenuta Winking

la professione di wedding planner non mi risulta normata perciò ti basterebbe... metterla in pratica (coi relativi adempimenti fiscali, prestazione occasionale o partita iva). I corsi sono più che altro un sistema per instradarti nella professione (e suppongo che vari siano pure un sistema per spillar denaro, più che altro). Personalmente è una professione che non conosco, quindi avrei qualche difficoltà a dare suggerimenti su come cominciare.

Cercando sul web si trovano molti suggerimenti.

spero ti siano d'aiuto,
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
Ignoranza mia... che attività è il "Wedding Planner" ?
Cita messaggio
Pianificatore di Matrimoni, organizzatore della ceromonia!
Cita messaggio
Ciao sono una wedding planner, non è vero quello che ti è stato scritto, il lavoro della wedding planner è estremamente difficile e per poter essere preparata su tutto, quindi gestione, organizzazione ecc dovrai seguire un ottimo corso per wedding planner, si lo so, i migliori sono costosi ma credimi oltre a ricevere un'ottima preparazione lavorativa, ti varrà anche come cultura personale inquanto gli argomenti delle lezioni trattati si espandono a domande che ti potresti porre durante l'intera vita.... comunque ti consiglio la fenice eventi a Roma è quello che ho frequentato io ed è l'unica riconosciuta AIOM........ è LA MIGLIORE FIDATI , oppure mi hann parlato di chicchi d'arancio... ma non so se sia allo stesso livello.... Spero di esserti stata d'aiuto..
Cita messaggio
Fabiola wp Ha scritto:ti varrà anche come cultura personale inquanto gli argomenti delle lezioni trattati si espandono a domande che ti potresti porre durante l'intera vita....
Urca... in pratica i wedding planner sono i nuovi illuministi... Big Grin
Sono curioso.... che domande ?
Cita messaggio
Fabiola wp Ha scritto:non è vero quello che ti è stato scritto, il lavoro della wedding planner è estremamente difficile

Nessuno ha negato che sia un lavoro difficile (sull'"estremamente" mi permetterei qualche dubbio). In generale ciascun lavoro ha le proprie criticità e complessità: affermare che quello di wedding planner lo è più degli altri è certamente un falso.

Citazione:dovrai seguire un ottimo corso per wedding planner, si lo so, i migliori sono costosi ma credimi oltre a ricevere un'ottima preparazione lavorativa, ti varrà anche come cultura personale inquanto gli argomenti delle lezioni trattati si espandono a domande che ti potresti porre durante l'intera vita....

Dire che per svolgere il lavoro di wedding planner è sostanzialmente obbligatorio un corso è nuovamente cosa non vera. Così come affermare che il corso sia la panacea di tutti i mali (ivi incluse le domande che ti porrai per tutta la vita). Se ben fatto (cosa rara), può naturalmente aiutare, anche nei colloqui di lavoro, altrimenti non è così e si spendono soldi per nulla. Nella maggior parte dei casi si impara con la pratica: lavorando prima come apprendista. Certo, un buon corso può aiutare soprattutto a sare tranquilli e ad avere una competenza preliminare, ma non risolve i problemi della vita né quelli pratici che lavorando si avranno dinnanzi ogni giorno.

Citazione:comunque ti consiglio la fenice eventi a Roma è quello che ho frequentato io ed è l'unica riconosciuta AIOM........ è LA MIGLIORE FIDATI

Riguardo la AIOM si leggono in giro numerose critiche. Innanzitutto poichè è un'associazione autofondata (di cui la fenice è tra i fondatori) e senza riconoscimento pubblico né affiliazioni solide.

J
Cita messaggio
Se cerchi un corso su Parma, ti mando il link di un corso che partirà a settembre presso Iscom di Parma,
in via Abbeveratoia. I docenti sono tutti professionisti.

https://www.wonderfulweddings.it/corsi-w...-parma.php

Per fare la wedding planner non è obbligatorio nessun corso. Purtroppo però non è facile inziare come apprendista (direi quasi impossibile per ora) ed imparare così il mestiere sul campo.
Per avviare la propria attività senza perdersi per strada e per svolgere il lavoro in modo serio già dal primo giorno, direi che è fortemente consigliato frequentare un corso.
Il corso per WP ti consente di acquisire le nozioni di base di questa attività: come si apre la propria agenzia, come si tratta con i clienti, come si scelgono i fornitori. In più alcuni offrono prove pratiche per imparare a realizzare autonomamente composizioni, bomboniere e altri decori per il matrimonio.
Anche le nozioni più tecniche sono utilissime soprattutto per chi non ha mai svolta un'attività in proprio.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Cita messaggio
Sto combattendo con me stesso per intervenire........
Ha vinto quello buono, quindi mi limito a citare:

Jack Ha scritto:
Citazione:comunque ti consiglio la fenice eventi a Roma è quello che ho frequentato io ed è l'unica riconosciuta AIOM........ è LA MIGLIORE FIDATI

Riguardo la AIOM si leggono in giro numerose critiche. Innanzitutto poichè è un'associazione autofondata (di cui la fenice è tra i fondatori)
MA LOL!!!
Cita messaggio
Ciao sono di torino volevo sapere sé ci sono dei corsi validi in piemonte x diventare wp.ho letto solo indirizzi x roma milano e san marino..grazie Smiling
Cita messaggio
ciao... anch io volevo intraprendere il percorso della wedding planer e la chiccidarancio mi e sembrata buona, perchè non estremamente dispendiosa... ho visto su internet komax srl, wedding planer school italy a san marino. questa di san marino esiste da 20 anni e credo sia molto buona ma e molto cara 5000 euro tra corso base avanzato e il master di 10 gg. alla fine di ogni corso c e un attestato...
mentre per la chiccidarancio lo puoi fare anche on line, costa 600 euro (corso base e avanzato), o in aula 40 0re durata 5 gg 950 euro. secondo te cosa e meglio, io abito in provincia d trapani... tu cosa mi consigli?
Cita messaggio
jack quanto hai pagato per il corso di wedding planer, gli hai fatti tutti alla fenice? quanto hai speso.
Cita messaggio
Io sogno di fare questo lavoro da sempre e dopo una lunga ricerca sul web sono arrivata alla conclusione che il miglior brand che fa formazione nel campo è questo:
https://www.professioneweddingplanner.com/
Se fate un salto su questo link ve ne renderete conto da soli! Winking e io finalmente ho iniziato la mia avventura da Wedding planner!!!!! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Uhm... un po lunghetto come dominio!

Inoltre , il sito web, è un poco "fuori norma", manca p.iva, sede legale ed iscrizione al REA

Oltre indicare se si tratta di una società a "socio unico" (assurdità Italiana....)
Cita messaggio
A me il dominio piace, molto ricordabile e "marketingesco". Winking

J
Cita messaggio
Avrei preferito "weddingplannerpro.com" Big Grin

Oppure "www.professionalwedding.com"
Cita messaggio