6 Sep 2014, 16:10:11
Salve a tutti,
da un po' di giorni sto cercando di documentarmi su queste nuove regole, alle quali i siti già esistenti dovrebbero adeguarsi entro giugno 2015.
Da quanto ho capito finora, quando l' utente accede a qualsiasi pagina, una finestra pop-up con un' informativa breve dovrebbe in pratica sovrapporsi ai contenuti del sito.
In www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884 alcuni punti mi rimangono poco chiari, premettendo che non sono esperto di diritto e in informatica me la cavo fino ad un certo punto.
Al paragrafo 4.1, dai punti c) e d) mi sembra di capire che l' utente deve poter negare il consenso per qualsiasi tipologia di cookies, quindi anche quelli tecnici/analytics:
Alle prime righe del paragrafo 4.2 è scritto:
appare un cursore che può essere posizionato su abilita cookie, disabilita cookie , oppure su livelli di protezione intermedi. Ma non vedo come si possa selezionare o deselezionare ogni singola tipologia di cookie. E non vedo come si possa farlo attraverso la pagina dell' informativa estesa. A meno che non si riferisca ai cookie generati dal sito (e non da terze parti).
Alle ultime righe dello stesso paragrafo:
Ultimo punto, al paragrafo 5 è scritto che per i cookies di profilazione è previsto l' obbligo di notifica al Garante (un po' come accade con la videosorveglianza?). Quest' obbligo riguarda solo le terze parti che generano cookie o anche i gestori dei piccoli siti attraverso i quali vengono autorizzati?
Ringrazio in anticipo chiunque mi fornisca qualche chiarimento.
da un po' di giorni sto cercando di documentarmi su queste nuove regole, alle quali i siti già esistenti dovrebbero adeguarsi entro giugno 2015.
Da quanto ho capito finora, quando l' utente accede a qualsiasi pagina, una finestra pop-up con un' informativa breve dovrebbe in pratica sovrapporsi ai contenuti del sito.
In www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884 alcuni punti mi rimangono poco chiari, premettendo che non sono esperto di diritto e in informatica me la cavo fino ad un certo punto.
Al paragrafo 4.1, dai punti c) e d) mi sembra di capire che l' utente deve poter negare il consenso per qualsiasi tipologia di cookies, quindi anche quelli tecnici/analytics:
Citazione:4.1. Il banner contenente informativa breve e richiesta di consenso.Al contrario, dal paragrafo 1 lettera a mi sembra di capire che per i cookies tecnici/analytics il consenso non serve:
Più precisamente, nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, deve immediatamente comparire in primo piano un banner....
contenente le seguenti indicazioni:
.......
c) il link all'informativa estesa, ove vengono fornite indicazioni sull'uso dei cookie tecnici e analytics, viene data la possibilità di scegliere quali specifici cookie autorizzare;
d) l'indicazione che alla pagina dell'informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie;
Citazione:1. Considerazioni preliminari.
....................
a. Cookie tecnici.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione ................
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
Alle prime righe del paragrafo 4.2 è scritto:
Citazione:4.2. L'informativa estesaCon Internet Explorer ho provato a selezionare Strumenti-Opzioni Internet-Privacy:
L'informativa estesa deve contenere tutti gli elementi previsti dall'art. 13 del Codice, descrivere in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.
appare un cursore che può essere posizionato su abilita cookie, disabilita cookie , oppure su livelli di protezione intermedi. Ma non vedo come si possa selezionare o deselezionare ogni singola tipologia di cookie. E non vedo come si possa farlo attraverso la pagina dell' informativa estesa. A meno che non si riferisca ai cookie generati dal sito (e non da terze parti).
Alle ultime righe dello stesso paragrafo:
Citazione:Nel medesimo spazio dell'informativa estesa deve essere richiamata la possibilità per l'utente (alla quale fa riferimento anche l'art. 122, comma 2, del Codice) di manifestare le proprie opzioni in merito all'uso dei cookie da parte del sito anche attraverso le impostazioni del browser, indicando almeno la procedura da eseguire per configurare tali impostazioni.Sinceramente non capisco che senso abbia descrivere tale procedura, dato che è diversa a seconda del tipo di browser.
Ultimo punto, al paragrafo 5 è scritto che per i cookies di profilazione è previsto l' obbligo di notifica al Garante (un po' come accade con la videosorveglianza?). Quest' obbligo riguarda solo le terze parti che generano cookie o anche i gestori dei piccoli siti attraverso i quali vengono autorizzati?
Ringrazio in anticipo chiunque mi fornisca qualche chiarimento.