• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › Alternativa a Internet Explorer e Firefox?

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
Alternativa a Internet Explorer e Firefox?
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#1
17 Jan 2011, 21:42:36
[h]Alternativa a Internet Explorer e Firefox?[/h]

Che dire? Ho voglia di litigare Big Grin.

Due browser notissimi. Internet Explorer è installato di default in ogni sistema operativo Windows, Firefox è il concorrente più agguerrito da tantissimi anni.

Entrambi i browser hanno estimatori e detrattori. Internet Explorer è noto per la sua frequente incompatibilità con gli standard di scrittura del codice, Firefox per il suo uso di memoria talvolta spropositato.

Chiunque cercasse un'alternativa a Internet Explorer o Firefox, gratuita, ha varie possibilità. Ne indicherò solo alcune, per ora. Ci si deve comunque ricordare che la maggioranza dei siti internet viene testata solo sui due browser suddetti: usarne uno differente porta quindi meno garanzie.

[h]K-Meleon[/h]
Progettato sul core di Firefox, è un ottimo browser, veloce e leggero.
  • K-Meleon

Sfortunatamente non dispone della Google toolbar, applicazione per molti irrinunciabile.

[h]Opera[/h]
Per anni il principale concorrente a Firefox e IE. E' un browser molto compatibile con gli standard di scrittura codice, piuttosto veloce e stabile.
  • Opera

Per anni è stato difficile capire la sua reale diffusione poiché, per garantire maggiore compatibilità, sfruttava lo "user agent" di Internet Explorer. Resta comunque una delle alternative più valide.

[h]Chrome[/h]
Il browser di Google. Che da Google prende filosofia e approccio. Si tratta di un browser dalle prestazioni piuttosto buone, sia in termini di interpretazione del codice, sia in termini di uso memoria.
  • Chrome

Come tutti i prodotti Google è tuttavia figlio di una mentalità che vuole spostare online (e possibilmente su server Google), l'intera gestione del proprio lavoro e della propria vita, attirando a sé svariate critiche sulla gestione della privacy.
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#2
18 Jan 2011, 11:35:29
Jack Ha scritto:Che dire? Ho voglia di litigare Big Grin.
Pare pure a me... Big Grin

Anche se sei furbetto, perchè sai benissimo che il flaming porta interesse e nuovi utenti... Big Grin
A parte che fino adesso, mi sa che siamo solo noi due in questa nuova sezione... :lol: (tranne un ospite.. )

Sui browser comunque, credo sia una questione molto soggettiva.

Io sono utente firefox, anche se seguendo un pò il panorama.... sembrerebbe che chrome superi tutti per velocità e per punteggi acid3. Quindi secondo me in un prossimo futuro, molti firefoxiani passeranno a chrome.

E anche explorer 9 mangerà un pò di utenti firefox....

Credo che se firefox 4 non sarà all'altezza, la battaglia sarà dura. Firefox lo adoro soprattutto per certe estensioni, che sono molto utili a livello di programmazione, e che credo non esistano per altri browser (o almeno così usabili), tipo Live http Header

Ricordo che c'è già una beta di firefox 4, che "stranamente" assomiglia molto a chrome.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#3
18 Jan 2011, 17:07:14
sandro.oliva Ha scritto:Pare pure a me... Big Grin

Anche se sei furbetto, perchè sai benissimo che il flaming porta interesse e nuovi utenti... Big Grin
A parte che fino adesso, mi sa che siamo solo noi due in questa nuova sezione... :lol: (tranne un ospite.. )

Ahah. Big Grin Intanto google ci sta indicizzando lentamente ma come si deve. Appena riesco a scrivere un url rewrite decente andrà meglio vedrai Smiling

Sui browser son abbastanza d'accordo. Google Chrome è già il terzo al mondo, pensa un po'... Anche se la filosofia di Google mi sta davvero poco simpatica....

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#4
18 Jan 2011, 17:24:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18 Jan 2011, 17:31:43 da sandro.oliva.)
Jack Ha scritto:Anche se la filosofia di Google mi sta davvero poco simpatica....

Alludi alla leggggerissima situazione di monopolio che si sta instaurando, come quella già vista di Guglielmo Cancelli ? (Forse pure peggio, visto che vuole un sistema operativo concepito per lavorare nella sua cloud di software e servizi...... chissà se M$ avrà mai avuto una visione così futuristica.... intanto non si sente più parlare di Palladium, mentre in Android ci hanno ficcato il loro DRM)
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#5
20 Jan 2011, 22:02:09
sandro.oliva Ha scritto:Alludi alla leggggerissima situazione di monopolio che si sta instaurando, come quella già vista di Guglielmo Cancelli ?

Eh, già, alludo.

Ma alla fine l'avrà vinta Google. C'era un video ironico su youtube, se lo trovo lo mando che dà ben l'idea.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#6
14 Feb 2011, 02:53:03
Riguardo alla scelta di un browser alternativo, comunque, c'è un sito web che ne suggerisce vari tra i più noti, suggerendone le caratteristiche peculiari.

Dateci un'occhiata.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#7
14 Feb 2011, 11:03:44
Ma quello è il link del "ballot box" di Microsoft... ahahahah! :lol:
Che non ti è mai comparsa su windows ? Vuol dire che non aggiorni molto spesso il tuo sistema operativo Microsoft. :o
E' già da parecchio che con gli aggiornamenti, viene scaricato anche un programmino che rimanda a quella pagina web. (BrowserChoice.exe)

Questo aggiornamento Windows (per molti molto fastidioso, che in alcuni casi si impalla e si apre a ogni logon di Win), è stato introdotto da Microsoft (solo per i paesi europei), dopo che la comunità europea aveva sanzionato microsoft per "posizione monopolistica" per quanto riguardava i browser....

Comunque curioso il fatto, che Internet Explorer venga sempre fuori fra i primi 3 o 4 posti.... Big Grin

Sandro
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#8
14 Feb 2011, 12:09:29
Comunque in gennaio, in Europa, per la prima volta nella storia Firefox ha superato IExplorer. fonte ANSA
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#9
14 Feb 2011, 21:06:48
sandro.oliva Ha scritto:Ma quello è il link del "ballot box" di Microsoft... ahahahah! :lol:

U sacce, u sacce. Puri insallaturi e configuraturi sugnu, quannu servio. Cool

Chiavi di registro da segare, servizi inutili da disattivare, ecc. ecc. ecc.

E com'è che allora non mi conoscevi il k-meleon?? Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#10
14 Feb 2011, 21:07:24
sandro.oliva Ha scritto:Comunque in gennaio, in Europa, per la prima volta nella storia Firefox ha superato IExplorer.

Vincerà Chrome, a mio parere. In tempi brevi, sfortunatamente.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#11
15 Feb 2011, 11:01:12
Jack Ha scritto:E com'è che allora non mi conoscevi il k-meleon?? Winking

Penso di non aver mai guardato quella schermata... anzi sono sicuro... :lol:
E poi mi sa che k-meleon non compare fra i primi... quelli che balzano agli occhi... Smiling
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#12
15 Feb 2011, 11:03:15
Jack Ha scritto:Vincerà Chrome, a mio parere. In tempi brevi, sfortunatamente.

Io tifo firefox4.... Cool
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#13
4 Mar 2011, 00:23:44
Io sono Opera Forewer..... Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Messaggi: 263
Discussioni: 27
Registrato: Oct 2008
#14
7 Mar 2011, 22:42:28
Guardate........ io tifo sia per Firefox sia per Chrome..... secondo me FF ha ancora il rendering dei caratteri più preciso.... a volte un sito sembra più bello con FF, Chrome è velocissimo, ma non regge il confronto con le estensioni di sviluppo sviluppate per FF..... Firebug in primis.

Opera e gli altri non mi aggradano molto......... poi io parlo sempre per il mondo Linux......
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#15
8 Mar 2011, 00:50:07
tekoteo Ha scritto:secondo me FF ha ancora il rendering dei caratteri più preciso.... a volte un sito sembra più bello con FF

Esatto. Condivido anch'io. Il motore di rendering (Geko, se ben ricordo), è uno dei più validi.

Citazione:Chrome è velocissimo, ma non regge il confronto con le estensioni di sviluppo sviluppate per FF.....

Son d'accordo anche su questo. Chrome è una scheggia, buone prestazioni, e migliora sempre più e sempre più velocemente. Il problema è la politica di google che come si sarà capito mi aggrada poco. Big Grin

Citazione:Opera e gli altri non mi aggradano molto......... poi io parlo sempre per il mondo Linux......

Opera è (era?) uno dei browser migliori in circolazione. In grado di fare render di alta qualità e perfettamente attinenti con le specifiche del W3C. Ma hanno fatto vari errori di marketing. Il primo è stato usare per anni lo user agent di Internet Explorer, ottimo per garantire la compatibilità (in un periodo in cui gli sviluppatori ancora "discriminavano" i browser), pessimo per essere considerati nelle statistiche mondali di utilizzo. E' anche sempre stato abbastanza carente per quanto concerne estensioni e simili. Firefox ha agito molto meglio, sotto questo profilo.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#16
8 Mar 2011, 00:57:01
Scusa jack in cosa sarebbe "scadente" Opera che "di default" ha un bel po di roba:
client di posta
download manager
File Sharing (Opera Unite)
Gestisce il download da torrent

Mica male no? Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top