• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Mi presento! › Bar Oscon › Etimologia di "Portfolio"

Modo discussione
Etimologia di "Portfolio"
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
29 Jan 2011, 13:42:27
Mi era venuto un dubbio sul termine "portfolio", che in realtà vuol dire "portafoglio".
Io l'ho sempre inteso come "portafoglio lavori".... ma forse viene anche inteso come "curriculum" ??? boh...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
29 Jan 2011, 13:45:01
Il termine corretto in italiano è portafoglio, ed è tra l'altro quello dal quale deriva portfolio! In buona sostanza: il termine era italiano (portafoglio), l'hanno preso gli anglofoni storpiandolo (portfolio), e noi ce lo siamo ripresi storpiato. Smiling

Nel mio Devoto Oli edizione 2002/2003 (cartaceo) il lemma portfolio è presente con questa definizione:
  • Portfolio
  • 1. Inserto o cartella di materiale espositivo relativo a un nuovo prodotto, a una nuova attività, a una campagna pubblicitario.
  • 2. Inserto illustrato di un quotidiano o di un settimanale su un argomento particolare.
  • 3. Inserto o cartella che raccoglie la documentaizone di un curriculum artistico (per es. le foto di un indossatore, gli schizzi di un pittore, ecc.). [dall'it. portafoglio]

Sul Sabatini e Colletti:
  • Portfolio
  • 1. Nel l. pubblicitario, cartella in cui sono raccolti i materiali che illustrano una campagna promozionale; anche, materiale illustrativo che serve da curriculum per un artista e sim.
  • 2. Estens. Inserto illustrato di un quotidiano o di una rivista

Mi sento un vecchietto con tutta questa carta tra le mani...

Il lemma è tra l'altro presente in alcune leggi italiane inerenti l'università (traslate da norme internazionali) e abbondatemente sul sito del ministero dell'istruzione. Quindi si può dire che abbia anche una sorta di vidimazione istituzione, oltre che dei linguisti.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
29 Jan 2011, 13:51:56
Io tengo pure "IL" (il famoso dizionario latino giallo.....) ma è più comodo wikipedia.... Smiling

Mi era venuto il dubbio, e proprio su wikipedia ho trovato:
Citazione: Nel sistema scolastico riformato il Portfolio delle competenze è strumento unitario che raccoglie ordinatamente e stabilmente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno

Quindi credo che per gli anglofoni (anche secondo il punto 3 che citi sopra) il termine venga utilizzato anche come "sinonimo" di curriculum.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
29 Jan 2011, 13:53:06
sandro.oliva Ha scritto:Quindi credo che per gli anglofoni (anche secondo il punto 3 che citi sopra) il termine venga utilizzato anche come "sinonimo" di curriculum.

Già. E anche in Italia in seguito alla riforma di Bologna direi. I dizionari sono un po' più lenti di wikipedia (e nel 98% dei casi più corretti, ma mica sempre).

J Winking
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
29 Jan 2011, 14:06:54
Jack Ha scritto:E anche in Italia in seguito alla riforma di Bologna direi.

Ho visto, Smiling Grazie.

Comunque credo che sul web, almeno da noi Italiani, Portfolio sia interpretato da molti non solo come "vetrina dei lavori eseguiti", ma anche come "portafoglio clienti".
Cioè capita molto spesso di vedere link "portfolio" che invece di rimandare a una "galleria" di presentazione di lavori eseguiti, rimandano alla lista dei clienti di un'azienda.... è quella lista è in pratica il portafoglio clienti... o no ? Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
29 Jan 2011, 14:13:27
Mah sì, onestamente anche secondo me.

A parte ciò che dicono i dizionari su etimologia e significato, porftolio secondo me ormai ha questi significati:

1. selezione critica di lavori eseguiti
  2. elenco di clienti (o forse, più precisamente: elenco di lavori eseguiti per clienti).

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
20 Feb 2011, 14:44:49
Nel mio sito ho un bel PORTAFOGLIO WEB con tutti i siti web realizzati

Siamo italiani ed usiamo l'italiano! :lol:
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
20 Feb 2011, 15:57:03
glm2006ITALY Ha scritto:PORTAFOGLIO WEB
Ma allora dovresti scrivere "PORTAFOGLIO RAGNATELA", e la tua attività dovevi chiamarla "ragnatela & elaboratore personale"... Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo