9 Apr 2011, 11:52:27
Jack Ha scritto:Il vero problema è che in Italia non esiste un mercato sano. E onestamente queste sono cose che capitano.Si credo anche io, anche in certi ambienti, dove ad esempio c'è un collegio o un ordine che stabilisce un listino prezzi minimo, comunque tutti fanno quello che vogliono, ovviamente i più giovani devono farsi la clientela, e allora lavorano sottocosto di brutto, magari rischiando sanzioni dall'ordine. E magari non sarebbero neanche da condannare... però dall'altro lato della medaglia, uno esperto che deve lavorare e tiene famiglia.... perde i lavori a causa dei giovinetti. E allora cosa fa ? Per non rimetterci prende solo lavori più grossi, che i giovinetti non riescono a prendere, e quando capita il lavoro piccolo, lo passa al giovinetto che prende ancora di meno! E' un circolo vizioso.... Che va a discapito della qualità del lavoro. Una cosa negativa sia per i clienti che per i professionisti.
Proprio l'altro mese, mi ha chiamato un amico per un lavoro (non si tratta di informatica, per chiarezza). Io non faccio più quel tipo di lavori, e allora ho passato 3 nominativi al cliente.
Il cliente poi mi ha richiamato perchè era nel pallone assoluto. Ogni professionista che gli ho mandato, gli ha detto una cosa diversa. Uno gli ha detto che il lavoro non si può fare (per una certa legge), uno gli ha detto che si può fare, e gli ha chiesto 1000 Euro, e il terzo gli ha detto che in teoria non si può fare, ma c'è un cavillo legale che lo permette, e gli ha chiesto 6000 Euro.
Capirete la confusione del cliente.... che mi ha detto: non faccio nulla e buonanotte....
Citazione: Ci sono grandi aziende (parlo di spa, e per eseperienza) che quando sali sopra i 2500/3000 euro iniziano a guardarti come fossi lupin.Credo che in questi casi scatti un meccanismo di "test". Soprattutto i commerciali fanno questi giochetti, dicendoti robe del tipo "sei matto", o "sei completamente fuori mercato".
Ovviamente dipende dal caso specifico, io non ho una grossa capacità "da commerciale", nel senso che non so vendermi bene, è una mia mancanza (complice anche la salute) e allora se ho bisogno, vado a ribasso e molte volte perdo il lavoro.
Conosco altri professionisti che in questi casi restano molto fermi... nel senso "se vuole un lavoro fatto come si deve, il prezzo è questo. Anzi, sarebbe dovuto essere anche un pò più alto. Comunque non ci sono problemi, si rivolga ad altri." Gente che fa così guadagna 10 volte più di me, lavora sempre bene perchè chiede il giusto, senza stress. E' una cosa che non ho mai imparato... perchè sono duro come un mulo.... Poi magari però resta senza lavoro per alcuni mesi, che può impiegare magari in "ricerca e sviluppo", e a fine anno comunque i risultati si vedono.
Citazione:Altre, anche meno grandi, che si aspettano spese astronomiche.Concordo anche su questo punto... io non ho ancora sviluppato quel "fiuto" per capire che tipo di cifre si aspetta il cliente (almeno in alcuni casi.... altri clienti li vedi subito quanto sono disposti a pagare/investire). Il mio problema (strettamente personale) è che faccio lavori estremamente eterogenei, ed è difficile sparare un prezzo, anche facendo delle "ricerche di mercato" a priori.
Citazione: Altre spa che volevano un software di contabilità aziendale su misura senza spendere più di mille euro.Quelle sono da salutare (sempre cordialmente), all'istante. Se tutti facessero così, si renderebbero conto del loro problema, e magari richiamano il consulente che è scappato in modo più veloce, perchè pensano "vedi quello sa il fatto suo perchè non ha nemmeno perso tempo sin dall'inizio".
Nel mio caso strettamente personale, sopravvivo solo perchè ho qualche cliente che oramai non mi chiede nemmeno più il preventivo. Si fidano al 100%. Serve da fare quella cosa.... se chiedo 10, 100 o 1000, per loro è irrilevante. Serve e basta, e Sandro la fa. Ovviamente dietro c'è sudore di anni, e fiducia reciproca. Capita che chiedo una certa cifra, e a lavoro fatto mi dicono "fattura il doppio".
Probabilmente è un altro raggio di sole molto raro... però anche così è un modo di lavorare.
Negli anni mi è anche capitato di gestire interi uffici (dal punto di vista sistemistico) e di raccogliere lamentele per i miei prezzi troppo alti (che invece erano estremamente bassi). Lì ho avuto la freddezza di dire "trovate un altro". Era un periodo per me buono e me lo potevo permettere... scegliere i propri clienti è una cosa molto bella..
Bene, non mi hanno pagato le ultime fatture e sono sapriti nel nulla. Ho saputo che hanno cambiato 3 fornitori, uno di questi un'azienda strutturata con diversi dipendenti... molto più "professionali" di me.
Non mi crederete ma dopo 3 anni mi hanno richiamato dicendomi di tornare, che accettavano qualsiasi cifra oraria. Io ho risposto "intanto saldatemi le vecchie fatture, poi ne riparliamo". Hanno pagato subito e probabilmente in futuro sarebbe stato un buon cliente, ma io che ho un caratteraccio e me la sono legata al dito... sono sparito e li ho lasciati con l'infrastruttura informatica disastrata (quelli più "professionali" probabilmente erano molto più forti di me dal punto di vista commerciale, ma non in quello tecnico).