• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Sviluppo progetti, realizzazione e SEO › Siti web precostruiti, concorrenza "sleale"?

Pagine (6): « Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo »
Modo discussione
Siti web precostruiti, concorrenza "sleale"?
spAMP Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 34
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
#65
13 Oct 2011, 00:24:30
sandro.oliva Ha scritto:fatti un mini CMS in php invece di attingere a templatemo... Smiling

neanche un set di template per X pagine...un mini CMS...

siete professional...
Cerca
Cita messaggio
spAMP Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 34
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
#66
13 Oct 2011, 00:26:10
glm2006ITALY Ha scritto:Esatto molte volte faccio proprio così Winking

mi sembra giusto.. poi se conosci già pregi e difetti vien anche più facile Big Grin
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#67
13 Oct 2011, 00:30:47
spAMP Ha scritto:neanche un set di template per X pagine...un mini CMS...

siete professional...

Traslate please Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
spAMP Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 34
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
#68
13 Oct 2011, 08:53:26
intendevo che ti consigliava di fare un mini CMS e non di prepararti qualche template diverso tipo un "vetrina 3 pagine" "vetrina 5 pagine" "...." e mi sembrava molto professionale come dritta.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#69
13 Oct 2011, 09:19:02
Ahh ok: lasciatem iil tempo!

Se vado indietro di un anno ero ancora all'html "puro", grafica così-così e mi fermavo all'installazione di MyBB/ phpBB.

Ho già fatto dei bei progressi ma non sono ancora a quel livello di programmazione (sarà che ho un blocco mentale con i CMS :lol: )
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
spAMP Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 34
Discussioni: 4
Registrato: Oct 2011
#70
13 Oct 2011, 11:01:53
no vabbé io non avrei idea da dove partire...
per farmi 4 o 5 template invece ok..
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#71
13 Oct 2011, 11:31:43
Certo se è vero quello che ho letto sui siti "premium" hanno davvero dei costi pazzeschi..... :/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#72
14 Oct 2011, 13:43:11
sandro.oliva Ha scritto:fatti un mini CMS in php invece di attingere a templatemo... Smiling

Quoto e straquoto. E' semplicissimo, basta un po' di pratica.
  • Strutturare il sito come contenuti (header.php, footer.php, index.php)
  • Prendere i testi di "index.php" da un semplice database mysql
  • Passare via url le variabili per le altre pagine (es:index.php?sez=contatti)

Struttura di index.php

Codice:
<?php

include ("header.php");

//connessione al database
//prendere i dati della pagina richiesta nell'url (se non ci sono richieste, non prendere niente)

if (!$_GET['sez']) {echo "il testo della prima pagina";}
if ($_GET['sez'] == "contatti") {echo "il testo della pagina dei contatti";}
if ($_GET['sez'] == "dovesiamo") {echo "il testo della pagina dove siamo";}
//ecc.

include ("footer.php");

?>

A qusto punto di crei una banale pagina areariservata.php con un form per la modifica dei testi dentro al database e un accesso con password.

Fine.

Tra l'altro si possono usare anche le mille soluzoini open source di cui abbiam già parlato. CMS + mysql e sei a posto. E' roba da mezza giornata di lavoro.

Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#73
14 Oct 2011, 13:45:01
E lo chiamate comodo?

Fare un sito come questo che ho linkato mi fa perdere un paio di ore Smiling

Approposito: ieri ho piazzato il primo Winking
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#74
14 Oct 2011, 13:51:04
glm2006ITALY Ha scritto:E lo chiamate comodo?

Fare un sito come questo che ho linkato mi fa perdere un paio di ore Smiling

Approposito: ieri ho piazzato il primo Winking

Ho aggiornato il post sopra.

Con un CMS la prima volta per farlo ci perdi mezza giornata (e intanto impari). Per poi farne "in serie" sì e no 30 minuti (alla peggio). Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#75
14 Oct 2011, 13:52:12
Uhm... esiste una guida?

Prima o poi ci provo Winking

Certo NON Joomla!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#76
15 Oct 2011, 11:16:55
Ci hai la testa dura tu.. Big Grin
Ti prendi il primo manuale di php in libreria che trovi. Te lo leggi. E ti si aprirà un mondo davanti agli occhi.... e dirai: "ma guarda che semplice fare così... mentre prima facevo colì... che pirla che sono....".

Jack consiglia di partire subito col MySQL. Ma forse per iniziare è meglio che lasci perdere... in modo particolare se non mastichi SQL.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.667
Discussioni: 98
Registrato: Aug 2009
#77
15 Oct 2011, 11:28:46
Ma va là che son già passato da fare siti solo in html ad utilizzare i vari include (e ieri leggevo anche i require.... interessante) e salvare le pagine in php

Ho trovato un breve corso
https://php.html.it/guide/leggi/101/guida-php-pratica/

Che, credo, faccia al caso mio....

Ora devo solo trovare il tempo.... infatti avrei "indietro" corso di SEO 2011 (un po di aggiornamento non fa mai male Smiling ) corso di marketing (forse capirò come fanno gli agenti Seat a piazzare siti da 4.000€ ALL'ANNO :lol: ), un bel librone sullo javascrpt (un po di estetica.... anche l'occhio vuole la sua parte) e questo corso di php (al quale darò una certa priorità Winking )


Certo è che la prossima sarà una settimana "di fuoco" che mi porterà in giro per mezzo Piemonte :/


La gente con tutte ste mezze truffe on-line vuole "parlarne a 4 occhi" e delle volte spostarsi di 100/150 Km non è il massimo :|
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#78
15 Oct 2011, 11:53:34
glm2006ITALY Ha scritto:Ma va là che son già passato da fare siti solo in html ad utilizzare i vari include (e ieri leggevo anche i require.... interessante) e salvare le pagine in php
Hai scoperto lo 0,000000000000000001% delle potenzialità di php.. Smiling

Citazione:La gente con tutte ste mezze truffe on-line vuole "parlarne a 4 occhi" e delle volte spostarsi di 100/150 Km non è il massimo :|
Non capisco come fai a fare i tuoi prezzi, ed anche a fare 300 km... :o
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#79
15 Oct 2011, 13:18:09
Citazione:Certo è che la prossima sarà una settimana "di fuoco" che mi porterà in giro per mezzo Piemonte :/

Hai una grinta invidiabile Gianluca. Smiling

Sono sicuro che tra qualche anno guarderai indietro e dirai "che matto che ero a fare tutto ciò senza sapere manco un filo di php, ecc.", ma anche un "per fortuna che l'ho fatto".

mi fai sentire vecchio a scrivere sta roba Tongue
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#80
15 Oct 2011, 13:24:56
Jack Ha scritto:Hai una grinta invidiabile Gianluca. Smiling
E' vero, occhio che non ti ammali però Gianluca... troppo stress può portare a delle conseguenze che non immagini neanche...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (6): « Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top