• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Sviluppo progetti, realizzazione e SEO › Siti web precostruiti, concorrenza "sleale"?

Pagine (6): « Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo »
Modo discussione
Siti web precostruiti, concorrenza "sleale"?
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
9 Apr 2011, 11:52:27
Jack Ha scritto:Il vero problema è che in Italia non esiste un mercato sano. E onestamente queste sono cose che capitano.
Si credo anche io, anche in certi ambienti, dove ad esempio c'è un collegio o un ordine che stabilisce un listino prezzi minimo, comunque tutti fanno quello che vogliono, ovviamente i più giovani devono farsi la clientela, e allora lavorano sottocosto di brutto, magari rischiando sanzioni dall'ordine. E magari non sarebbero neanche da condannare... però dall'altro lato della medaglia, uno esperto che deve lavorare e tiene famiglia.... perde i lavori a causa dei giovinetti. E allora cosa fa ? Per non rimetterci prende solo lavori più grossi, che i giovinetti non riescono a prendere, e quando capita il lavoro piccolo, lo passa al giovinetto che prende ancora di meno! E' un circolo vizioso.... Che va a discapito della qualità del lavoro. Una cosa negativa sia per i clienti che per i professionisti.

Proprio l'altro mese, mi ha chiamato un amico per un lavoro (non si tratta di informatica, per chiarezza). Io non faccio più quel tipo di lavori, e allora ho passato 3 nominativi al cliente.
Il cliente poi mi ha richiamato perchè era nel pallone assoluto. Ogni professionista che gli ho mandato, gli ha detto una cosa diversa. Uno gli ha detto che il lavoro non si può fare (per una certa legge), uno gli ha detto che si può fare, e gli ha chiesto 1000 Euro, e il terzo gli ha detto che in teoria non si può fare, ma c'è un cavillo legale che lo permette, e gli ha chiesto 6000 Euro.

Capirete la confusione del cliente.... che mi ha detto: non faccio nulla e buonanotte....

Citazione: Ci sono grandi aziende (parlo di spa, e per eseperienza) che quando sali sopra i 2500/3000 euro iniziano a guardarti come fossi lupin.
Credo che in questi casi scatti un meccanismo di "test". Soprattutto i commerciali fanno questi giochetti, dicendoti robe del tipo "sei matto", o "sei completamente fuori mercato".
Ovviamente dipende dal caso specifico, io non ho una grossa capacità "da commerciale", nel senso che non so vendermi bene, è una mia mancanza (complice anche la salute) e allora se ho bisogno, vado a ribasso e molte volte perdo il lavoro.
Conosco altri professionisti che in questi casi restano molto fermi... nel senso "se vuole un lavoro fatto come si deve, il prezzo è questo. Anzi, sarebbe dovuto essere anche un pò più alto. Comunque non ci sono problemi, si rivolga ad altri." Gente che fa così guadagna 10 volte più di me, lavora sempre bene perchè chiede il giusto, senza stress. E' una cosa che non ho mai imparato... perchè sono duro come un mulo.... Poi magari però resta senza lavoro per alcuni mesi, che può impiegare magari in "ricerca e sviluppo", e a fine anno comunque i risultati si vedono.

Citazione:Altre, anche meno grandi, che si aspettano spese astronomiche.
Concordo anche su questo punto... io non ho ancora sviluppato quel "fiuto" per capire che tipo di cifre si aspetta il cliente (almeno in alcuni casi.... altri clienti li vedi subito quanto sono disposti a pagare/investire). Il mio problema (strettamente personale) è che faccio lavori estremamente eterogenei, ed è difficile sparare un prezzo, anche facendo delle "ricerche di mercato" a priori.

Citazione: Altre spa che volevano un software di contabilità aziendale su misura senza spendere più di mille euro.
Quelle sono da salutare (sempre cordialmente), all'istante. Se tutti facessero così, si renderebbero conto del loro problema, e magari richiamano il consulente che è scappato in modo più veloce, perchè pensano "vedi quello sa il fatto suo perchè non ha nemmeno perso tempo sin dall'inizio".

Nel mio caso strettamente personale, sopravvivo solo perchè ho qualche cliente che oramai non mi chiede nemmeno più il preventivo. Si fidano al 100%. Serve da fare quella cosa.... se chiedo 10, 100 o 1000, per loro è irrilevante. Serve e basta, e Sandro la fa. Ovviamente dietro c'è sudore di anni, e fiducia reciproca. Capita che chiedo una certa cifra, e a lavoro fatto mi dicono "fattura il doppio".
Probabilmente è un altro raggio di sole molto raro... però anche così è un modo di lavorare.

Negli anni mi è anche capitato di gestire interi uffici (dal punto di vista sistemistico) e di raccogliere lamentele per i miei prezzi troppo alti (che invece erano estremamente bassi). Lì ho avuto la freddezza di dire "trovate un altro". Era un periodo per me buono e me lo potevo permettere... scegliere i propri clienti è una cosa molto bella.. Big Grin
Bene, non mi hanno pagato le ultime fatture e sono sapriti nel nulla. Ho saputo che hanno cambiato 3 fornitori, uno di questi un'azienda strutturata con diversi dipendenti... molto più "professionali" di me.
Non mi crederete ma dopo 3 anni mi hanno richiamato dicendomi di tornare, che accettavano qualsiasi cifra oraria. Io ho risposto "intanto saldatemi le vecchie fatture, poi ne riparliamo". Hanno pagato subito e probabilmente in futuro sarebbe stato un buon cliente, ma io che ho un caratteraccio e me la sono legata al dito... sono sparito e li ho lasciati con l'infrastruttura informatica disastrata (quelli più "professionali" probabilmente erano molto più forti di me dal punto di vista commerciale, ma non in quello tecnico).
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
9 Apr 2011, 12:05:25
Per riassumere, credo che per un professionista, essere bravo nel proprio lavoro, è solo il 50% dell'opera. Il reso del 50% è sapersi vendere. Io conosco gente che vende letteralmente aria fritta.

Una buona parte del lavoro dovrebbe consistere nel capire le esigenze del cliente e imparare a lavorare a prezzi "giusti".

Per quanto mi riguarda, ogni volta che penso di aver imparato, poi mi capita qualche richiesta strana, senza precedenti, e allora mi accorgo di non aver capito un tubo... Smiling

Adesso ad esempio ho una richiesta molto particolare che non so come gestire...... :/
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
17 May 2011, 16:40:32
Iniziano a starmi davvero antipatici sti visual site..... cavoli sto chiamando diverse carrozzerie auto della mia zona... o mamma TUTTE dico TUTTE uguali! :o
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
18 May 2011, 06:03:38
glm2006ITALY Ha scritto:Iniziano a starmi davvero antipatici sti visual site..... cavoli sto chiamando diverse carrozzerie auto della mia zona... o mamma TUTTE dico TUTTE uguali! :o

what? Big Grin

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
19 May 2011, 13:44:31
Guarda:
https://www.paginegialle.it/pgol/4-carro...obili/3-no?

Tantissime hanno lo stesso identico "visual web site".....
Sito web Cerca
Cita messaggio
Luigi
Ospite

31 May 2011, 17:11:25
3D interessante Winking

Nel mio piccolo ho deciso di applicare una cifra base, che è 2'500.00 (IVA esclusa), per un lavoro che consiste nel realizzare un sito dinamico utilizzando il core di WP, una grafica personalizzata, concessa con licenza d'uso su singolo dominio, personalizzazione, impostazione pagine, installazione e gestione per un anno.

Tutto ciò che non è contemplato sopra ha costi aggiuntivi. Ad esempio vogliono un calendario eventi, forum, gallery, moduli contatto, newsletter, "trikke e ballakke" varie è un lavoro aggiuntivo che quantifico fuori dalla base.

Perchè questa cifra? Semplice, intanto perchè come tutti ho passato ore ed ore a capire, leggere, santificare questo o quello script che non funzionava, ed oggi è un continuo aggiornarsi se no sei perso.
Secondo perchè per realizzare il sito ci vogliono almeno 20-30 giorni e io in quei 30 giorni, semplicemente vivo (bollette, corsi, cene con gli amici, sigarette, e varie).

E sempre un piacere leggervi
A presto Winking

Nota: da quando utilizzo questo metodo, ho solo clienti soddisfatti che mi soddisfano :p
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
31 May 2011, 17:20:34
Ciao, benvenuto!

Luigi Ha scritto:gestione per un anno.
Cosa intendi per "gestione per un anno" ? Smiling

Citazione: Tutto ciò che non è contemplato sopra ha costi aggiuntivi. Ad esempio vogliono un calendario eventi, forum, gallery, moduli contatto, newsletter, "trikke e ballakke" varie è un lavoro aggiuntivo che quantifico fuori dalla base.
Anche io ho una sorta di listino, prezzo base + fronzoli.

Citazione: Perchè questa cifra? Semplice, intanto perchè come tutti ho passato ore ed ore a capire, leggere, santificare questo o quello script che non funzionava, ed oggi è un continuo aggiornarsi se no sei perso.
Secondo perchè per realizzare il sito ci vogliono almeno 20-30 giorni e io in quei 30 giorni, semplicemente vivo (bollette, corsi, cene con gli amici, sigarette, e varie).
E' un punto di vista condivisibile. E io lo condivido. Smiling Per i prezzi però ci sono anche altra variabili, una a caso, il posto dove vivi e operi. Una cosa che al nord puoi vendere a 1000, al sud ti ridono dietro se la proponi anche solo a 500.

Citazione:E sempre un piacere leggervi
E allora iscriviti! Così ti leggiamo anche noi e gli altri! Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
31 May 2011, 17:44:42
Uhm... io sarò nel "ricco" Piemonte e vicino alla Lombardia ma quando già si superano i 500euri la gente inzia a "scappare" Rolling eyes
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
31 May 2011, 18:46:48
Metodi di lavoro e punti di vista diversi. Magari se chiedi 2500 anzichè 500, su 5 clienti 4 ti dicono di no e uno si. Ma per quel cliente lavori bene e con calma... come Luigi... abbiamo già discusso l'argomento, comunque... se ben ricordo. Tu lavori sulla "quantità" e allora devi fare in modo che tutti quei 5 clienti accettino.... punti di vista diversi. Io ad esempio, sto un pò nel mezzo. 2500 mi sembrano tantini per un sito basato su CMS, ma di poche pagine (sito di presentazione dell'attività per intenderci), ma dipende anche dal cliente....
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Sep 2011, 17:26:17
Sono allibito..... tutti ma dico TUTTI i miei clienti stanno "stringendo la cinghia" e mi vedo la Seat Pagine Gialle "piazzare" diversi "siti premium" che , da quanto trovato in rete, hanno dei costi "spaventosi" (ho letto qualcosa tipo 4.000€ / anno :o )

Inizio a credere che mi serva urgentemente un corso di marketing!
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
27 Sep 2011, 08:24:33
Ho avuto un caso simile giusto qualche settimana fa. La richiesta a commerciante di più di mille euro per un "sito" composto da una pagina, senza nemmeno il dominio e null'altro. Qualcosa di incredibile. Finché i mezzi di comunicazione e prima ancora le istituzioni non investiranno nella diffusione delle tecnologie sarà difficile far capire lo stato delle cose. Vista l'anzianità media della popolazione è l'unica cosa da fare, anche se ovviamente un po' di intraprendenza nel marketing non fa male.
Il problema è che molti da un lato molti pensano di poter "fare il sito da soli tanto è facile" (cosa che certo è migliore della seconda), dall'altro commercianti e piccole imprese che spendono centinaia di euro per servizi totalmente fuori mercato.

...
J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
27 Sep 2011, 09:18:14
Beh preferisco mille volte vedere siti "arrangiati" che i Visual site :lol:
Sito web Cerca
Cita messaggio
spAMP Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 4
7 Oct 2011, 01:11:58
beh ma credo sia normale che pagine gialle piazzi ancora abbastanza.. promette alti accessi dice di ricevere un sacco di visite e comunque sei su google lo stesso...
la gente ancora vede il web come vetrina o forse meno, come biglietto da visita, e avere 4 dati cacati e stare sulle pagine gialle è tutto quello che chiedono...

PS: tralaltro confesso che se cerco un negozio casuale su google solitamente trovo troppi risultati e vado sulle pagine gialle... tanto poi quello che ti serve da un elettricista/fotografo/ferramenta è il telefono per chiamarli perché tanto non avranno mai il catalogo online e se ce l hanno è sbagliato (non aggiornato).

Diverso se si parla di e-commerce...

tutto questo IMO Big Grin
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
7 Oct 2011, 02:15:29
Sul fatto che le pagine gialle sul locale servano ancora parecchio son d'accordo. Certo che l'operazione che fa la seat con quei prezzi non mi piace. Molti non sanno e sborsano. Tuttavia....
:|

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
7 Oct 2011, 09:12:06
Credo di non fare alcuna violazione.... se andate a vedere il mio portafoglio tra gli ultimi siti inseriti c'è quello di un centro assistenza cellulari di Novara.

A questa signora non solo facevano pagare 1.000€ / anno (dicasi 1.000!) ma il sito non glielo avevano nemmeno completato!

Se si guardava il vecchio sito in tutte le pagine c'era una frase (uguale per tutte!) da 50 caratteri.

STOP!

Non c'era una sola fotografia: 8 mesi di attesa per farle inserire :p

Poi ha trovato il sottoscritto.... ed abbiamo rifatto tutto da "0"

Non ho fatto "disdettare" l'abbonamento per il sito ma ho consigliato alla cliente di indicare a Seat che il "dolo contrattuale" era loro in quanto le hanno fatto pagare l'abbonamento per un servizio che non le avevano offerto (lasciare il sito in costruzione, senza 1 fotografia e con testi "ridicoli" per mesi...)

Ora la Seat non solo non vuole "mollare" ma vuole i soldi per il 2° anno di abbonamento..... :/
Sito web Cerca
Cita messaggio
spAMP Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 4
7 Oct 2011, 21:54:26
non sto certo difendendo la loro politica ma volevo solo dire che a vedere le persone con cui tratto son più contente di dare 1000e e non sapere niente di quello che succede piuttosto che sborsarne 500 e vedere il sito e poi non trovarlo su google...

poi scusate mi date qulche link di sti prefabbricati seat che mi faccio un'idea Big Grin
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (6): « Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo