• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 5 6 7 8 9 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
arya
Ospite
 
#97
19 May 2011, 13:03:45
Salve a tutti. Innanzi tutto ringrazio per i chiarimenti forniti in questo forum e per i moduli oscon.
Mi è rimasta una domanda: ho svolto del lavoro per una ditta e giustamente adesso mi chiedono la cifra definitiva per il pagamento, ma loro non hanno mai fatto pagamenti di prestazioni occasionali. Dovrei presentare loro direttamente la ricevuta con marca da bollo o questa va presentata dopo il pagamento? La parte che mi crea il dubbio è che ci sia scritto "dichiara di aver ricevuto in data odierna", ma non so esattamente quando faranno il pagamento e penso di spedire la ricevuta per posta. Come dovrei procedere?
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#98
20 May 2011, 10:49:16
Se hai qualche dubbio presenta una "ricevuta proforma", ovvero una richiesta di pagamento provvisoria senza marca da bollo in attesa di ricevere concretamente il denaro ed emettere quella formale. All'inizio della ricevuta scrivi "Ricevuta proforma" e al posto di "dichiara di aver ricevuto in data odierna dalla ditta" scrivi "richiede alla ditta". La ricevuta finale la consegni a pagamento avvenuto. Puoi richiedere inoltre al cliente una conferma dell'avvenuto versamento della ritenuta d'acconto in tua vece.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
simona
Ospite
 
#99
9 Jun 2011, 15:25:35
Ciao,
vorrei mi fosse chiarita una cosa. Io sono un privato che deve lasciare una ricevuta ad un altro privato per un lavoro occasionale di 10€. L'iva non viene calcolata e quindi non mi viene pagata dal privato.
Giusto?
Ora cosa succede?La dovrò pagare io l'iva successivamente, a prescindere da quanto guadagno?oppure non la pago se non raggiungo il massimo annuo stabilito?
Grazie mille e complimenti per il sito Smiling
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#100
13 Jul 2011, 08:09:20
simona Ha scritto:Io sono un privato che deve lasciare una ricevuta ad un altro privato per un lavoro occasionale di 10€. L'iva non viene calcolata e quindi non mi viene pagata dal privato.
Giusto?

Niente iva (che comunque non si applica alla prestazione occasionale), niente ritenuta d'acconto (poiché siete privati).

Citazione:Ora cosa succede? La dovrò pagare io l'iva successivamente, a prescindere da quanto guadagno?oppure non la pago se non raggiungo il massimo annuo stabilito?

Qualora superassi i 5000 euro annuali ci sarebbe l'iscrizione alla gestione separata dell'inps e tutta la relativa burocrazia. Sul forum abbiamo trattato l'argomento molte volte, prova a dare un'occhiata e se non riesci a trovare scrivi pure Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Alexis
Ospite
 
#101
21 Jul 2011, 13:07:56
Salve, volevo un'informazione rapida.
Io ho lavorato in un'azienda per meno di un mese (è andata male) con contratto di partecipazione. Ho diritto a liquidazione? E sarebbe possibile farmi dare lo stipendio al lordo della ritenuta d'acconto e non versare niente (magari visto che ho lavorato solo 13 giorni) o sono comunque obbligato a farmi dare tutto al netto della ritenuta (al 20%?) in modo che mi versino loro tutto? Come accertarmi che l'abbiano fatto?
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#102
23 Jul 2011, 09:50:51
Alexis Ha scritto:Salve, volevo un'informazione rapida.
Io ho lavorato in un'azienda per meno di un mese (è andata male) con contratto di partecipazione. Ho diritto a liquidazione?
Non credo proprio. Smiling

Citazione: E sarebbe possibile farmi dare lo stipendio al lordo della ritenuta d'acconto e non versare niente (magari visto che ho lavorato solo 13 giorni) o sono comunque obbligato a farmi dare tutto al netto della ritenuta (al 20%?) in modo che mi versino loro tutto?
Tu ricevi il netto, e loro versano la ritenuta.

Citazione: Come accertarmi che l'abbiano fatto?
Ti devono mandare, all'inizio del prossimo anno, una certificazione dei versamenti.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Antonio77
Ospite
 
#103
26 Jul 2011, 22:19:10
Salve.Volevo un'informazione in merito al rilasciare una ricevuta per prestazione occasionale...è un argomento trattato in questo forum tra le prime pagine, solo che lì non ho trovato la risposta alla mia domanda.
Ho necessità di avere delle prove cartacee su dei pagamenti che mi vengono effettuati.
Io sto svolgendo un lavoro a cottimo "quasi" occasionalmente, nel senso che in un mese lavoro circa 10-15 gg non continui e mi viene data una paga a fine mese che però non è retribuita *
Quel che voglio sapere è cosa succede nel rilasciare la ricevuta con ritenuta d'acconto.
Ossia...se la ditta fin'ora mi paga dai 40 agli 80€ netti al giorno (in base a quanti impianti mi vengono assegnati), io:
1) DEVO essere iscritto all'agenzia delle entrate o in qualche altro ufficio per rilasciare questa ricevuta?
2) Stilando nella ricevuta mensile il lavoro effettuato, deve necessariamente esserci la voce "ritenuta d'acconto 20% sull'imponibile"? Mi spiego meglio...mettendo caso che in quel mese la ditta m'abbia dato 900€ in soldi liquidi per il lavoro da me effettuato, in questa ricevuta devo considerare quei 900€ il netto oppure il lordo? Deduco sia il netto, in modo tale che io non ci perda...però quel 20% (in questo esempio sono 225€) a chi viene addebitato, alla ditta che mi paga o devo versarlo io da qualche parte?
3)A fronte anche delle informazioni della nota in calce sotto (che se non s'è capito è un riferimento all'asterisco sopra), posso dichiarare quei 900€ come netto senza che la mia ditta debba versare quel 20% in più ma solo i 900€ che m'ha dato?
Spero qualcuno sappia rispondermi...ringrazio anticipatamente!

* in pratica si tratta purtroppo di un lavoro in nero in "buona fede"....poichè a causa di problematiche di subappalto, l'azienda che mi paga direttamente non ha la possibilità di assumermi in regola finchè non riceve l'ok da parte dell'azienda che le ha dato il subappalto....quindi mi sta dando mensilmente un totale che mi sta bene diciamo, ma se poi devo togliere anche il 20% è sconvenientissimo, poichè già di mio metto macchina e benzina (e di Km ne faccio anche 2000 al mese a volte)....quindi già il netto "in nero" per me è un lordo....se tolgo poi il 20% è come se io su un guadagno di 1000€ ne ricavo massimo 600.
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#104
27 Jul 2011, 09:51:06
Antonio77 Ha scritto:1) DEVO essere iscritto all'agenzia delle entrate o in qualche altro ufficio per rilasciare questa ricevuta?
No.

Citazione: 2) Stilando nella ricevuta mensile il lavoro effettuato, deve necessariamente esserci la voce "ritenuta d'acconto 20% sull'imponibile"? Mi spiego meglio...mettendo caso che in quel mese la ditta m'abbia dato 900€ in soldi liquidi per il lavoro da me effettuato, in questa ricevuta devo considerare quei 900€ il netto oppure il lordo? Deduco sia il netto, in modo tale che io non ci perda...però quel 20% (in questo esempio sono 225€) a chi viene addebitato, alla ditta che mi paga o devo versarlo io da qualche parte?
Se in mano ti danno 900 €, la ricevuta dovrebbe essere di 1125€, e la ritenuta è proprio di 225€, che dovrebbero trattenersi loro e versare loro. Tu non devi versarla.
Parlane con loro comunque, è molto probabile che se ti pagano in nero, emettendo ricevuta invece, potrebbero darti di più (anche più di 1125€), perchè loro potrebbero scaricare il tuo compenso come spesa..

Citazione: 3)A fronte anche delle informazioni della nota in calce sotto (che se non s'è capito è un riferimento all'asterisco sopra), posso dichiarare quei 900€ come netto senza che la mia ditta debba versare quel 20% in più ma solo i 900€ che m'ha dato?
No.. Smiling O fai le cose in regola, oppure le fai non in regola (a tuo rischio e pericolo).

Citazione: in pratica si tratta purtroppo di un lavoro in nero in "buona fede"....
Parlane con loro, e vedrai che trovi un accordo, e poi se è solo una cosa temporanea, vedrai che non ci sono problemi.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Ursula76 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 15
Discussioni: 1
Registrato: Jul 2011
#105
27 Jul 2011, 12:17:48
si ma e possibile che si faccia un contratto di collaborazione occasionale che duri anche piú di un anno??üerché é cosí che stanno cercando di fare con me....
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#106
28 Jul 2011, 10:50:25
Credo di si... il limite è solo sui giorni di lavoro massimo "continuativi" di 30 giorni.
Cerca
Cita messaggio
ciaosonochri
Ospite
 
#107
28 Jul 2011, 14:34:58
Buongiorno a tutti, scusate se disturbo, ma non riesco a venirne fuori, il mio quesito è: io sono titolare di p.iva agricola, ma non sono soggetto a tenta contabile perchè inferiore ai 10000 euro annui (spero sia giusto come dico..); adesso però ho segnalato dei nuovi clienti per conto di un mio fornitore e lui mi vuole "ringraziare" con il pagamento di una cifra in rit. d'acconto come prestazione occasionale; posso farlo avendo p.iva?
Grazie a tutti
Chris
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#108
28 Jul 2011, 16:30:03
Ciao,

ciaosonochri Ha scritto:lui mi vuole "ringraziare" con il pagamento di una cifra in rit. d'acconto come prestazione occasionale; posso farlo avendo p.iva?
no... Smiling Devi emettergli fattura, eventualmente.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
chris
Ospite
 
#109
29 Jul 2011, 16:17:32
grazie sandro, immaginavo
Cita messaggio
festaiolo impreparato
Ospite
 
#110
25 Aug 2011, 15:29:39
allora, intanto mi presento, sono Claudio e vorrei da subito fare i complimenti per il forum, poi vorrei per prima cosa sottoporre all'esame dei gestori/moderatori, le informazioni che ho raccolto leggendo il forum dalla prima pagina, prima di presentarle ai miei amici con i quali sto cercando di entrare in società:

RICEVUTE CON RITENUTA D'ACCONTO

1) tra privati la ritenuta d'acconto è esente. In sostanza: stesso modulo ma niente ritenuta. Importo intero.
I soggetti che devono pagare la ritenuta sono:
* le società di capitali (Spa, Srl, cooperative)
* le società di persone (Sas, Snc, Sac)
* le persone che svolgono imprese agricole, commerciali, arti e professioni;
* i condomini verso l'amministratore;

2) PAGA LA RITENUTA CHI Dà I SOLDI
E LA VERSA ALL'ERARIO

3) è necessario accompagnare la ricevuta con marca da bollo da euro 1,81 se l'importo supera i 77,47 euro

4) la marca da bollo, va consegnata al cliente insieme all'originale, mentre la tua copia va semplicemente consegnata al commercialista solo se si possiedono altri introiti

5) la pubblicità è un'attività prettamente da impresa ergo in teoria farla è illegale

6) se io chiedo al cliente una somma di 1000 euro, questi me ne deve dare 800 e versarne 200 (il 20%) all'erario (entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento, tramite modello F24, codice tributo 1040).

7) Gli 800 euro che prendo non sono netti perché poi ci devo pagare la rimanenza di tasse relativa al mio scaglione di reddito: ad es., se rientro nello scaglione del 27%, il 20% è già stato pagato dal cliente con la ritenuta d'acconto (si chiama "acconto" proprio perché è una prima parte e "ritenuta" perché viene trattenuta/versata dal cliente) mentre il rimanente 7% (calcolato sugli 800 euro, in pratica 56 euro) lo dovrò versare io con la mia dichiarazione dei redditi.

8) In definitiva, avendo chiesto 1000 euro al cliente, ne otterrò 742,19 netti (considerando anche la marca da bollo).

9) la ricevuta deve essere compilata con i seguenti dati di chi paga: "nome", "indirizzo", "P. iva", "codice fiscale", non servono firme.

10) Puoi richiedere al cliente una conferma dell'avvenuto versamento della ritenuta d'acconto in tua vece, tramite una certificazione dei versamenti che ti deve essere mandata all'inizio dell'anno prossimo

11) non devo essere iscritto all'agenzia delle entrate o in altri uffici per rilasciare questa ricevuta

12) esiste un limite e sono i giorni continuativi di lavoro che nn posso essere più di 30

Ora vorrei fare alcune domande: se non ho altre forme di reddito, il punto 7 è ancora valido? cioè devo comunque dichiarare il 730 con il 7% del ricavato annuale?

una volta trovata la cifra netta, devo sottrarre l'auto versamento dei contributi?

una volta (e si spera) superata la soglia dei 5000 euro l'anno (lordi) come si procede nel dettaglio per tornare ad essere in regola?

se inizio ad avere soci o collaboratori, loro devono fare un'altra RA e consegnarla a me?
Cita messaggio
DimiVar
Ospite
 
#111
8 Sep 2011, 12:45:14
Ciao Gente!

Avrei pure io delle domande da fare sulla RA.

Io sono uno studente universitario Greco, faccio occasionalmente delle traduzioni per centri di traduzioni e privati, e sopratutto lavoro tramite internet/email etc. Adesso è arrivato il momento di questa ritenuta d'acconto.

Se ho capito bene:

- Compilo il modulo oscon ricevuta....xls con i dati richiesti
- Lo mando al centro di traduzioni che mi rilascia il pagamento, anche senza firmarlo, in modo elettronico.

- Ammesso che i miei pagamenti annui sono sotto i 1000 euro, devo fare una dichiarazione dei redditi?
- Il bollo per pagamenti sopra gli ~80€ lo devo pagare io? Dove?


Grazie della vostra disponibilità Big Grin
Cita messaggio
Laurentius Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2011
#112
12 Sep 2011, 23:47:09
Perdonate se riprendo questo vecchio post, ma la discussione mi interessa da vicino. Premetto che, come si noterà da ciò che leggerete qui sotto, di fisco, tasse, ricevute e cose simili ne capisco ancora meno dell'amico che ha aperto questa discussione.
Lavoro occasionalmente come grafico, e ho creato delle locandine e dei pieghevoli per un'associazione culturale riconosciuta. Ho svolto anche un lavoro per un avvocato che sta avviando una squadra di calcio, ed ha voluto che io gli creassi il logo. Le entrate sono a dir poco ridicole: 60 euro per la prima, 100 per la seconda. Entrambe le persone, però, mi hanno chiesto una ricevuta, incredibile ma vero. A queste somme devo aggiungere il 20% d'IVA, quindi si tratterebbe di 72 € e di 120 €, giusto? Se l'intera somma lorda è consegnata a me dal committente, in che modo la percentuale d'IVA andrebbe allo Stato? Sono io che devo adempiere ad altri compiti perché la somma d'IVA vada dove deve andare? La somma d'IVA va pagata in marca da bollo? O c'è un modo che ignoro assolutamente?

E ancora: per i 72 € non occorre che io paghi la marca da bollo, se questa deve essere pagata solo dalle 80 € in su: quindi, se l'IVA venisse solitamente pagata con questa, come dovrebbe essere pagata in questo caso? Mentre per i 120 €, se l'IVA non dovesse essere pagata tramite marca da bollo, a quanto quest'ultima dovrebbe ammontare?

Scusate le arzigogolature delle mie domande: ho sempre odiato discorsi di fisco proprio per la loro grande attitudine a far impazzire la gente.

Mille grazie in anticipo per le risposte.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 5 6 7 8 9 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top