• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 6 7 8 9 10 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#113
15 Sep 2011, 20:07:47
Ciao DimiVar, benvenuto!

DimiVar Ha scritto:Se ho capito bene:

- Compilo il modulo oscon ricevuta....xls con i dati richiesti
- Lo mando al centro di traduzioni che mi rilascia il pagamento, anche senza firmarlo, in modo elettronico.

Sì. Ma mandaglielo per posta tradizionale, con relativa marca da bollo da 1,81 euro.

Citazione:- Ammesso che i miei pagamenti annui sono sotto i 1000 euro, devo fare una dichiarazione dei redditi?

Se hai solo prestazioni occasionali no.

Citazione:- Il bollo per pagamenti sopra gli ~80€ lo devo pagare io? Dove?

Lo puoi mettere a carico dell'azienda ma lo devi comprare e applicare tu sulla ricevuta. Si trova semplicemente in tabaccheria. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#114
15 Sep 2011, 20:07:54
Ciao Laurentius, benvenuto anche a te!

Laurentius Ha scritto:Le entrate sono a dir poco ridicole: 60 euro per la prima, 100 per la seconda. Entrambe le persone, però, mi hanno chiesto una ricevuta, incredibile ma vero. A queste somme devo aggiungere il 20% d'IVA, quindi si tratterebbe di 72 € e di 120 €, giusto?

E' molto più semplice. Se si tratta di una prestazione occasionale non c'è IVA, c'è la ritenuta d'acconto (che si sottrae e non si somma). Però, se siete entrabi dei privati non c'è nemmeno la ritenuta d'acconto, perciò devi semplicemente compilare il modulo che trovi nella sezione download (Oscon - Ricevuta.xls), cancellando la parte che parla del 20% e indicando semplicemente la cifra netta. Se hai un'azienda puoi invece emettere normale fattura, ma mi pare di intuire che non sia così viste le domande che poni.

La marca da bollo è da 1,81 euro e si compra in tabaccheria. Da mettere solo su quella da 100 euro.

Ciao,
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Laurentius Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2011
#115
15 Sep 2011, 20:42:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15 Sep 2011, 20:44:40 da Laurentius.)
Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Purtroppo, però, ci sono ancora delle cose che non ho chiare. Chiarifico meglio.

1) Se valuto il mio compenso netto 60 euro, quanto devo chiedere al committente?
2) Per 'privati' intendi qualcosa che non è pubblico, giusto? Allora no: né io né l'associazione culturale mia committente siamo o facciamo le veci di un ente pubblico. Ho capito bene?
3) La marca da bollo, oltre gli 80 €, è sempre di 1,81 € o varia secondo il compenso?

In definitiva, lavoro in proprio come grafico, non ho un'azienda: lavoro in casa, in un mio piccolo studio. Ma chi mi ha commissionato questi lavori (che ho ottenuto tramite conoscenze personali) mi ha chiesto una ricevuta. Dunque, nel mio caso, basta scaricare il modulo da te indicatomi, senza contare il 20% in più, compilarlo, stamparlo e consegnarlo al committente del lavoro, senza marca da bollo se sotto gli 80 €, con marca da bollo se supero gli 80 €... Dimmi che ho capito tutto, ti prego...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#116
15 Sep 2011, 22:14:09
Laurentius Ha scritto:1) Se valuto il mio compenso netto 60 euro, quanto devo chiedere al committente?

Se la vendita avviene tra due privati e non due aziende al committente devi chiedergli 60 euro, poi basta che gli dai il modulo.

Citazione:2) Per 'privati' intendi qualcosa che non è pubblico, giusto? Allora no: né io né l'associazione culturale mia committente siamo o facciamo le veci di un ente pubblico. Ho capito bene?

No, parlo di privati e non aziende. Se si tratta di una associazione dipende da come è registrata, è probabile che tu debba considerare anche la ritenuta d'acconto (compila il modulo nella sezione download: ti farà il conto automatico).

Citazione:3) La marca da bollo, oltre gli 80 €, è sempre di 1,81 € o varia secondo il compenso?

Non varia.

Citazione:Dunque, nel mio caso, basta scaricare il modulo da te indicatomi, senza contare il 20% in più, compilarlo, stamparlo e consegnarlo al committente del lavoro, senza marca da bollo se sotto gli 80 €, con marca da bollo se supero gli 80 €... Dimmi che ho capito tutto, ti prego...

Mi pare abbia detto tutto giusto, sì Smiling. Se si tratta di una prestazione occasionale e il lavoro è fatto per un privato fai esattamente così. Se si tratta di una prestazione occasionale per un'azienda fai uguale, ma c'è la ritenuta d'acconto che dovrà pagarti il committente (come dicevo compila il modulo allegato, ti farà i conti in automatico).

E' una cosa molto semplice.
J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Laurentius Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2011
#117
15 Sep 2011, 22:40:26
Non so come ringraziarti, carissimo. Perdona, piuttosto, la mia vergognosa ignoranza in materia.

Buona notte! Winking
Cerca
Cita messaggio
aryele
Ospite
 
#118
23 Sep 2011, 09:12:41
Ciao a tutti,
comincerò a breve un lavoro occasionale pagato con ritenuta d'acconto,
non avendo la piu' pallida idea di cosa comporti mi sono informata a tal proposito-permettetemi di dire che ho capito qualcosa solo grazie a voi-ma mi sorge un dubbio....
risiedo ancora con i miei, questo andrà a incidere sul pagamento dei redditi miei e loro?
Cosa accadrà una volta che faro' la dichiarazione dei redditi nel caso io superassi la soglia dei 5000e?
Può sembrare stupida come domanda ma preferisco essere informata su tutti gli aspetti che questo tema comporta.
grazie
Cita messaggio
chiara sforzi
Ospite
 
#119
23 Sep 2011, 11:15:33
Ciao a tutti! devo riscuotere circa 2500 per un lavoro che ho fatto. Non ho ancora partita IVA (devo aprirla a gennaio) e il mio committente non la possiede proprio. Che tipo di ricevuta di pagamento posso emettere? Grazie.
Cita messaggio
alessandraebasta
Ospite
 
#120
12 Oct 2011, 15:05:26
chiedo scusa non mi e' chiaro se erogando un servizio di dog sitter per occasioni speciali a vari clienti devo emettere ricevuta con ritenuta d'acconto anche a clienti occasionali che NON hanno partita iva ma anch'essi come me solo codice fiscale oppure che tipo di ricevuta devo fargli? grazie ale
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#121
12 Oct 2011, 21:25:24
Risposta per tutti e tre.

Aryele. Risiedendo con loro il tuo reddito, da quanto mi risulta, influirà sull'ISEE (per i casi in cui serve). In tal caso un patronato ti potrà aiutare al meglio.

Chiara. E' molto semplice. Scarica la ricevuta presente nella sezione download. Compilala cancellando la parte inerente alla ritenuta d'acconto. In sostanza: tra privati la cifra è netta. Chiedi 300 euro, ricevi 300 euro. E consegni la ricevuta (sopra i 79 euro, devi incollare sulla ricevuta un bollo da 1.81 che si compra dal tabaccaio).

Alessandra. Tecnicamente tutte le prestazioni prevedono l'emissione di una ricevuta. Come vedi nella risposta suddetta la differenza sta nell'applicazione o meno della ritenuta d'acconto.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Laurentius Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2011
#122
17 Oct 2011, 09:55:36
Dunque: sto per emettere la mia prima ricevuta per prestazione occasionale (ritenuta d'acconto). Ho realizzato dei bozzetti grafico-pubblicitari per un negozio di abbigliamento e mi sto facendo pagare 150 euro. Ma 150 euro voglio che entrino nelle mie tasche, cioè non voglio in tasca 150 € meno il 20%. Ossia, sul modulo dovrò scrivere:

Spettanze per __composizioni grafiche per pubblicità__: 187,50 €

Totale imponibile: 187,50 €

Ritenuta d'acconto 20% sull'imponibile: 37,50 €

Totale a vostro debito: 150,00 €

Giusto? E il negoziante dovrà darmi soltanto 150 euro, perché i 37,50 € li dichiarerà lui, no?

E poi: l'aumento dell'IVA dal 20 al 21% non tocca anche la ritenuta d'acconto, vero?

Ciao, e sempre grazie!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#123
17 Oct 2011, 20:37:34
Tutto giusto bravo. Winking

Puoi comunque usare il modulo di ricevuta nel pacchetto Oscon che ti fa sempre i conti in automatico.

ciao,
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Laurentius Offline
Osconiano
Messaggi: 8
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2011
#124
17 Oct 2011, 20:41:14
Jack Ha scritto:Tutto giusto bravo. Winking

Puoi comunque usare il modulo di ricevuta nel pacchetto Oscon che ti fa sempre i conti in automatico.

ciao,
J

Sì, e proprio quello uso per le mie 'ricevutine'... senza togliere il logo OSCON! Winking

Sempre mille grazie!
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#125
17 Oct 2011, 21:18:39
hehe, grazie a te, ciao Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
ospite1
Ospite
 
#126
19 Oct 2011, 16:09:56
si puo? io penso di no, ma comunque faccio la domanda Rolling eyes

se faccio un sito web (con ritenuta d'acconto), e il cliente vuole "essere seguito" per i 6/12 mesi successivi, posso specificare nella ritenuta d'acconto che il compenso è per (qualcosa del genere):

Sviluppo del sito web e supporto occasionale per entro i prossimi 6 mesi

oppure non lo posso specificare, ed il cliente si deve fidare della mia parola;

grazie in anticipo.
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#127
19 Oct 2011, 17:01:51
Non si può: stando alla norma una prestazione occasionale non può durare più di 30 giorni per committente...

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#128
20 Oct 2011, 08:34:59
ospite1 Ha scritto:Sviluppo del sito web e supporto occasionale per entro i prossimi 6 mesi

Nella ricevuta metti solo "la parte" " sviluppo del sito web".
Poi gli potrai fare un'altra ricevuta in futuro, per le modifiche. Ad esempio "modifiche e aggiornamenti al sito web". Se fai due o tre ricevute all'anno non ci sono problemi... Basta che non scrivi chiaro e tondo che è un lavoro continuativo (come in realtà non sarà).

Sandro
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 6 7 8 9 10 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top