• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto, come funziona?

Pagine (18): « Precedente 1 … 9 10 11 12 13 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 
Modo discussione
Ritenuta d'acconto, come funziona?
Luca
Ospite
 
#161
30 Dec 2011, 14:53:58
Allora chiederò bene al commercialista.
Credo comunque che aprirò una partita IVA come disegnatore tecnico o una cosa simile.
Grazie per tutte le spiegazioni.
Cita messaggio
sebastianscar Offline
Mastro Osconiano
Messaggi: 46
Discussioni: 3
Registrato: Dec 2011
#162
30 Dec 2011, 16:06:21 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 Jul 2021, 13:17:55 da sebastianscar.)
[privacy]
Cerca
Cita messaggio
rino Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2011
#163
4 Jan 2012, 03:57:41 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 Jan 2012, 04:12:39 da rino.)
Ciao ragazzi, se non ci foste bisognerebbe inventarvi...Grandiii!!!
Ho letto quasi tutti i posti di qsta sezione e ho capito un sacco di cosette, ma ho ancora delle lacune...Forse in qlke domanda mi ripeterò ma meglio non lasciare dubbi...Premesso che svolgo lavori di grafica con durata inferiore a 30gg pongo le seguenti domande:
1) C'è un limite d'età per poter emettere "Ricevuta fiscale con Ritenuta D'Acconto"? (da qlke parte ricordo aver letto 25 anni, ma dal vostro forum invece mi pare aver capito che da 16 in poi è sempre possibile).
2) La ritenuta d'acconto, ossia la "trattenuta" del 20% del compenso, non sarebbe altro che la parte (tasse) che pago allo Stato e che, non avendo io p.iva nè altri mezzi contributivi, il cliente versa x me.
3) ...una copia va al cliente (con marca da bollo se importo > 78€) che poi deve portare al proprio commercialista e fare il versamento dell'importo pari alla ritenuta d'acconto con il mod. f24 (con codice 1040) entro il 16° giorno del mese successivo alla data del pagamento, e inviarmi la ricevuta del versamento effettuato.
4) l'altra copia resta a me e se supero i 5000 € annui la porto da un commercialista e se la vede lui, in caso non li supero e non faccio dichiarazioni dei redditi a chi la devo consegnare? (Agenzia delle entrate)? E se non la devo consegnare da nessuna parte (come mi è parso di capire) come diavolo fa il fisco a verificare che sia stata prestata una prestazione occasionale in caso il cliente fa il furbo e si tiene la ritenuta d'acconto e non la versa?
5) se il cliente non mi fa pervenire la ricevuta di versamento o copia(?) dell' f24, inventando scuse varie sul che l'ha persa, non ricorda dov'è l'ha messa o roba varia e mi molla di tempo in tempo con <<il che appena la trova me la manda>>? corro dei rischi? e in caso non l'avesse versata per davvero e quindi il lavoro risulta praticamente a nero, nonostante ho perso il 20% a vuoto,corro in sanzioni amministrative?
6) In caso di lavori di grafica, volendo cedere al cliente i diritti d'autore per successive modifiche del logo-marchio che sia (leggendo qualche post su altra sezione del vostro forum, ho sentito parlare di Creative Commons o dichiarazione di Cessione dei Diritti D'autore, o altro nome che adesso non ricordo)...esiste anche qui un modulo Oscon da compilare? e se no come impostarlo?
7)per la cessione di questi diritti d'autore, è opportuno chiedere un'ulteriore eventuale compenso? esiste un modo x stabilire un prezzo indicativo?
8) è pericoloso rilasciare la Ricevuta per Prestazioni Occasionali in una fase non contestuale al pagamento?
9) il cliente che richiede questa "pseudo-fattura" (ricevuta con ritenuta d'acconto) la può scaricare in qlke modo ai fini della detrazione nella propria dichiarazione dei redditi (sia che sia un cittadino non dotato di p.iva sia che sia una ditta dotata di p.iva)?
illuminatemi please
thx mille
Cerca
Cita messaggio
Loretta
Ospite
 
#164
4 Jan 2012, 15:06:35
sebastianscaramuzza Ha scritto:Ciao Loretta, anche io sono un profano quindi ti rispondo con quel (poco che so).

Se dobbiamo fare le cose fatte bene, in realtà farti pagare con ricevuta di prestazione occasionale non è prioprio il massimo. Difatti lo stato dice che si deve trattare di una prestazione "capitata", appunto occasionale.

In dettaglio ci sono questi limiti:

1. Massimo 30 giorni per committente
2. Massimo 5.000€ ANNUI (non a cliente)

In questo caso non stai facendo un lavoro occasionale, ma stai lavorando per un committente in modo regolare. Lo stratagemma che molti usano è quello di far risultare tutto il lavoro svolto nell'arco di - diciamo 3 mesi - compiuto in 30 giorni.

Es. realizzi varie prestazioni per Alfa S.r.l. nell'arco di 2 mesi per 1000€; invece di emettere ricevuta il primo mese di 500€ e il secondo di 500€ ne emetti solo una da 1000€ il secondo mese.

Questo è quel che so. (RIPETO non sono un commercialista quindi chiedi conferma).

Per quanto riguarda il discorso dichiarazione mi interesserebbe anche a me sapere come ci si comporta in questi casi. Smiling

Ciao Loretta

Ciao Sebastian,
grazie per la tua risposta!

Alla fine andrò sicuramente da un commercialista per risolvere ogni dubbio.
Purtroppo l'alternativa è tra ritenuta d'acconto e partita IVA e, per il poco guadagno che avrei nell'arco di un anno, credo non mi convenga aprire la partita IVA. Senza contare che per adesso parliamo di un contratto di sei mesi e poi potrei non averne più bisogno in futuro.
Inoltre, si tratta di una grande azienda, spero sappiano muoversi nel modo giusto.
Cita messaggio
Stanleyk Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2012
#165
4 Jan 2012, 19:44:49
Salve a tutti...avrei un caso un pò particolare da sottoporvi:

a breve dovrò far parte di una commissione esaminatrice di una gara d'appalto
per la realizzazione di una Casa Accoglienza per anziani e l'appalto sarà realizzato
con fondi regionali.
Come devo comportarmi per il mio compenso non avendo p.iva? rilascio alla regione
semplicemente una ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto che sarà
versata dall'Ente?
Cerca
Cita messaggio
ivanweb Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Jan 2012
#166
25 Jan 2012, 10:52:02
Salve! Inanzitutto complimenti vivissimi x questo forum, è di un'incredibile utilità ed è esattamente quello che cercavo! ho letto la stragrande maggioranza dei post e volevo porre il mio quesito.
Sono un dipendente pubblico (mansione di impiegato) ma ho la passione della fotografia dalla quale sto cercando di ricavare anche qualcosa. Mi è capitato di cedere diritti di riproduzione a riviste per le foto, o di fare qualche servizio fotografico. In questi casi ho dovuto operare con ritenuta d'acconto (nel 1° caso la ritenuta è stata del 20% sul 75%, avendo più di 35 anni e ricadendo la prestazione nei diritti d'autore).
Il problema è che ne vorrei fare una mini attività, ma anche se piccola per legge purtroppo, essendo dipendente pubblico, non posso aprire contemporaneamente una PIVA. Mi sembra allucinante la cosa ma non sto qui a polemizzare perchè diventa un discorso politico... di fatto devo accontentarmi della ritenuta, e almeno questa la potrei usare visto che non sono iscritto ad alcun albo professionale. Poichè ho un sito internet dove espongo le mie foto con un curriculum e qualche lavoro svolto, volevo sapere fino a che punto 'posso spingermi' nella cosidetta promozione (che a quanto ho capito non si può fare perchè non sarebbe più attività occasionale).
Posso lasciare le mie foto e dire che posso fare qualche servizio fotografico su richiesta? senza chiaramente esporre nessun prezzo, offerte e roba del genere, ma stando nella totale generalità. Anche perchè, di fatto, sono ben al di sotto per ora dei 5000 euro di soglia...
Inoltre, tanto per lanciare una piccola bomba, cosa succede quando si viene pagati con paypal con trasferimenti di denaro da altre parti? pongo un esempio semplicissimo. Ho pubblicato un libro fotografico su un sito famoso ed internazionale (non faccio il nome). Il libro è di fatto in vendita (lo mettono loro al prezzo che sceglie l'utente), loro prendono la parte che gli spetta e pagano a me la differenza che ho scelto come profitto.
Es. il libro costa 30 euro
Io voglio guadagnare 10
Il libro è messo in vendita a 40 euro.
Quando guadagni un tot mi vengono accreditati su paypal i soldi. Su questi soldi ci devo pagare le tasse? tanto per intenderci, sono spiccioli irrisori, ma se per caso le vendite dovessero diventare consistenti e mi ritrovassi 1000 euro su paypal, cosa succederebbe?

Scusate se sono stato prolisso. Grazie a chiunque darà delle risposte!!!
Cerca
Cita messaggio
Mari8
Ospite
 
#167
25 Jan 2012, 11:49:41
ivanweb Ha scritto:Il problema è che ne vorrei fare una mini attività, ma anche se piccola per legge purtroppo, essendo dipendente pubblico, non posso aprire contemporaneamente una PIVA. Mi sembra allucinante la cosa ma non sto qui a polemizzare perchè diventa un discorso politico...

Sì in effetti è abbastanza assurdo, ma è così...

Citazione:volevo sapere fino a che punto 'posso spingermi' nella cosidetta promozione (che a quanto ho capito non si può fare perchè non sarebbe più attività occasionale).
Posso lasciare le mie foto e dire che posso fare qualche servizio fotografico su richiesta? senza chiaramente esporre nessun prezzo, offerte e roba del genere, ma stando nella totale generalità

Non esistendo (per ovvie ragioni di buon senso) una legge che dica specificamente riga per riga quali cose si possono scrivere e quali no bisogna usare il buon senso. Alcune cose sono sicure: è vietata l'attività di impresa a chi non è una impresa. La promozione è una attività di impresa. Quando si supera il limite tra semplice pubblicazione e promozione è però difficile dirlo.
Nel tuo caso, se qualcuno dovesse mai sporgere denuncia o esposto e se il giudice fosse "della vecchia scuola" molto probabilmente direbbe che si tratta di promozione (considera che sei anche un dipendente pubblico). Forse uno più giovane no.
Molti lo fanno, anche sulla base del fatto che molte norme essendo "quasi vessatorie" non vengono nemmeno fisiologicamente troppo controllate, ma ovviamente questo non vuol dire nulla. Insomma: darti una risposta certa è praticamente impossibile ma la promozione non è permessa.

Citazione:Su questi soldi ci devo pagare le tasse?

Assolutamente sì, anche su 1 euro. In altri paesi nei quali le tasse sono più umane e semplici da pagare questa domanda non sorge nemmeno. Winking

Citazione:tanto per intenderci, sono spiccioli irrisori, ma se per caso le vendite dovessero diventare consistenti e mi ritrovassi 1000 euro su paypal, cosa succederebbe?

In teoria o nella pratica? Se dovesse mai esserci un controllo certamente non saresti a posto.

Citazione:Scusate se sono stato prolisso. Grazie a chiunque darà delle risposte!!!

Figurati! Prego Smiling
Cita messaggio
Mari8
Ospite
 
#168
25 Jan 2012, 11:51:40
Citazione:a breve dovrò far parte di una commissione esaminatrice di una gara d'appalto per la realizzazione di una Casa Accoglienza per anziani e l'appalto sarà realizzato con fondi regionali.
Come devo comportarmi per il mio compenso non avendo p.iva? rilascio alla regione semplicemente una ricevuta per prestazione occasionale con ritenuta d'acconto che sarà versata dall'Ente?

Il quesito è complesso non conoscendo le procedure per le gare d'appalto. Sono però molto, molto scettico sul fatto che si possa usare una prestazione occasionale, specie perchè suppongo che la cifra sia piuttosto alta e siano richieste garanzie professionali che un "non professionista" (= chi fa prestazione occasionale) non può dare.
Cita messaggio
Ospite1
Ospite
 
#169
25 Jan 2012, 13:17:56
Ciao a tutti;

vorrei sapere se è possibile (mi sembra di aver letto che qualcuno l'ha fatto) ricevere tutti i soldi (80% + 20%) ed essere io stesso a pagare la r.a.? se fosse possibile, dopo aver pagato il 20% devo inviare il bolletino all'altra persona? ho sempre fino al 16° giorno del mese seguente? o quanti tempo ho?

per ultimo, mi confermate che è sempre 80% netti (per me) e 20% tasse (da pagare); ho scaricato il paccheto oscom, e mi sembra che non ci siano dei cambiamente.

Grazie.
Cita messaggio
Ospite1
Ospite
 
#170
25 Jan 2012, 14:39:50
nel caso faccessi un sito per un gruppo religioso o sportivo devono pagare il 20%?

se il gruppo religioso non dovessi pagare il 20%, e vende dei braccialetti oppure affittano un piccolo locale (dentro la loro struttura) per compleanni, e lo scrivono sul sito (con prezzo, ecc), comunque comunque non mi dovrebbero dare il 20% vero?

se invece è un gruppo musicale o di danza? scrivendo nel sito che sono disponibili per concerti, ecc.

Grazie.
Cita messaggio
Mari8
Ospite
 
#171
25 Jan 2012, 18:12:56
Ospite1 Ha scritto:vorrei sapere se è possibile (mi sembra di aver letto che qualcuno l'ha fatto) ricevere tutti i soldi (80% + 20%) ed essere io stesso a pagare la r.a.? se fosse possibile, dopo aver pagato il 20% devo inviare il bolletino all'altra persona? ho sempre fino al 16° giorno del mese seguente? o quanti tempo ho?

un privato non può pagarsi da solo ciò che deve pagare il sostituto di imposta (che è appunto un sostituto d'imposta).

Citazione:per ultimo, mi confermate che è sempre 80% netti (per me) e 20% tasse (da pagare); ho scaricato il paccheto oscom, e mi sembra che non ci siano dei cambiamente.

La ritenuta d'acconto è sempre il 20% (è l'IVA che è stata alzata). Esempio semplice: voglio ricevere 1000 euro? Spettanza 1250, ritenuta 20%, intasco 1000. La ricevuta dentro al pacchetto oscon ti fa facilmente il conto in automatico.

Citazione:nel caso faccessi un sito per un gruppo religioso o sportivo devono pagare il 20%?

In genere sì, lo devono pagare, ma dipende da che tipo di associazione sono. Se la vendita è tra privati invece non si applica la ritenuta d'acconto.

Citazione:se il gruppo religioso non dovessi pagare il 20%, e vende dei braccialetti oppure affittano un piccolo locale (dentro la loro struttura) per compleanni, e lo scrivono sul sito (con prezzo, ecc), comunque comunque non mi dovrebbero dare il 20% vero?

Non ho ben capito. Mi pare però di intuire che hanno entrate e uscite, una contabilità e probabilmente quindi anche l'obbligo di gestire le ritenute.

Citazione:se invece è un gruppo musicale o di danza? scrivendo nel sito che sono disponibili per concerti, ecc.

Dipende da come sono inquadrati, se sono un'associazione registrata, se hanno un cf o una partita iva. Così mancano troppi dati per rispondere.
Cita messaggio
Ospite1
Ospite
 
#172
26 Jan 2012, 10:56:26
Grazie per le risposte;

Citazione:se invece è un gruppo musicale o di danza? scrivendo nel sito che sono disponibili per concerti, ecc.

risp:
Dipende da come sono inquadrati, se sono un'associazione registrata, se hanno un cf o una partita iva. Così mancano troppi dati per rispondere.

immaginiamo che siano un piccolo gruppo, ma che comunque fanno delle presentazione; e non sono scritti da nessuna parte (niente p.iva)?

invece se non hanno p.iva ma sono scritti da qualche parte (nel caso fosse possibile);

invece se hanno la p.iva immagino non possa essere considerato tra privati

Grazie.
Cita messaggio
mari8
Ospite
 
#173
26 Jan 2012, 14:04:49
Per rispondere è necessario sapere il loro inquadramento fiscale. Chiediglielo e si potrà rispondere. Se non sono un'associazione (cosa che è impossibile se gestiscono immobili e altro), puoi vendere il sito a uno di loro tra privati. Altrimenti non stanno facendo le cose in modo molto regolare.. Se hanno partita iva e il sito lo fai per loro no, basta una normale prestazione occasionale sulla quale pagheranno la ritenuta per te. Se invece lo fai per uno dei componenti (ma non come associazione) va bene.
Cita messaggio
Andreino
Ospite
 
#174
30 Jan 2012, 14:10:56
Ciao a tutti

una informazione per cortesia scusandomi anticipatamente per la mia ignoranza in materia che potrebbe provocare inesattezze:

la ditta committente a cui ho inviato la Nota per Compenso Occasionale (con l'importo netto + la Ritenuta d'Acconto IRPEF del 20%) può scaricare dalle tasse tutta la Ritenuta d'Acconto esattamente come farebbe per l'IVA?

cioè, per la ditta la Ritenuta d'Acconto è un costo vivo oppure no?

grazie
Cita messaggio
Valeria
Ospite
 
#175
30 Jan 2012, 16:07:41
sandro.oliva Ha scritto:Ciao, e complimenti, perchè si vede che hai letto il forum prima di chiedere Smiling

orsomagnon Ha scritto:Gli 800 euro che prendo non sono netti perché poi ci devo pagare la rimanenza di tasse relativa al mio scaglione di reddito: ad es., se rientro nello scaglione del 27%, il 20% è già stato pagato dal cliente con la ritenuta d'acconto (si chiama "acconto" proprio perché è una prima parte e "ritenuta" perché viene trattenuta/versata dal cliente) mentre il rimanente 7% (calcolato sugli 800 euro, in pratica 56 euro) lo dovrò versare io con la mia dichiarazione dei redditi.

In linea generale è così, ma io non andrei a essere così "pignolo" verso quello che ti dà lavoro occasionale... cioè, anche, non chiederei mai una cifra di 1346,52 giustificando al cliente il ragionamento sopra.... chiedi 1400 o 1500 e buonanotte, senza tante elucubrazioni.... anche perchè magari in fase di dichiarazione dei redditi hai detrazioni, addizionali regionali o comunali, eccetera...

Sandro

Buonasera a tutti,

vorrei una vostra delucidazione in merito alla ritenuta d'acconto.
L'azienda per cui ho lavorato ha versato il 20% del totale all'erario. Ho letto che si tratta di anticipazione dell'IRPEF.. ma, nel caso in cui dovessi essere esente da IRPEF cosa succede? Posso scaricarla in qualche modo?

Vi ringrazio in anticipo!
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#176
30 Jan 2012, 20:08:39
Andreino Ha scritto:la ditta committente a cui ho inviato la Nota per Compenso Occasionale (con l'importo netto + la Ritenuta d'Acconto IRPEF del 20%) può scaricare dalle tasse tutta la Ritenuta d'Acconto esattamente come farebbe per l'IVA?

No.

Andreino Ha scritto:cioè, per la ditta la Ritenuta d'Acconto è un costo vivo oppure no?

Sì, lo è.

Valeria Ha scritto:L'azienda per cui ho lavorato ha versato il 20% del totale all'erario. Ho letto che si tratta di anticipazione dell'IRPEF.. ma, nel caso in cui dovessi essere esente da IRPEF cosa succede? Posso scaricarla in qualche modo?

Da ciò che mi risulta puoi chiedere al tuo commercialista di fare richiesta di rimborso a fine anno.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (18): « Precedente 1 … 9 10 11 12 13 … 18 Prossimo »
Vai a pagina 


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top