• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › 5000 euro lordi o netti?

Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4
Modo discussione
5000 euro lordi o netti?
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
22 Jun 2015, 10:16:41
Alexandro Ha scritto:se nel 2014 ho lavorato per un committente mettiamo Y fino ad arrivare a 2000 euro netti, nel 2015 posso lavorare nuovamente per il committente Y per altri 2000 euro netti?

Sì certo. Due prestazioni occasionali distinte si possono fare per lo stesso cliente (posto il limite dei 2020 netti con lavoro accessorio [i voucher] e di 5000 lordi per prestazione occasionle), a maggior ragione se in anni diversi.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
22 Jun 2015, 10:16:41
Alexandro Ha scritto:se nel 2014 ho lavorato per un committente mettiamo Y fino ad arrivare a 2000 euro netti, nel 2015 posso lavorare nuovamente per il committente Y per altri 2000 euro netti?

Sì certo. Due prestazioni occasionali distinte si possono fare per lo stesso cliente (posto il limite dei 2020 netti con lavoro accessorio [i voucher] e di 5000 lordi per prestazione occasionle), a maggior ragione se in anni diversi.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
8 Jul 2015, 03:40:29
Aggiornamento. Faccio notare che secondo il Jobs Act (dlgs 81/2015), in vigore da pochi giorni, il tetto per i voucher è stato portato (finalmente) a 7000 euro. Questo per chi dovesse utilizzare i buoni lavoro a partire dall'emanazione del decreto, mentre per chi li usava già prima, vale il limite dei 5050 fino al 31 dicembre 2015. Il limite per ciascun committente è stato riportato a 2000 (dai 2020).

Un po' casinisiti, come sempre...
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
8 Jul 2015, 03:40:29
Aggiornamento. Faccio notare che secondo il Jobs Act (dlgs 81/2015), in vigore da pochi giorni, il tetto per i voucher è stato portato (finalmente) a 7000 euro. Questo per chi dovesse utilizzare i buoni lavoro a partire dall'emanazione del decreto, mentre per chi li usava già prima, vale il limite dei 5050 fino al 31 dicembre 2015. Il limite per ciascun committente è stato riportato a 2000 (dai 2020).

Un po' casinisiti, come sempre...
Cerca
Cita messaggio
Banderi
Ospite

21 Sep 2015, 10:45:53
Salve! Ho un po' di dubbi riguardante i netti e i lordi.
Avete detto che per il Lavoro Autonomo Occasionale non si versano contributi né si dichiarano redditi (non obbligatoriamente almeno) sotto i 5,000 euro annui lordi, tuttavia i redditi imponibili, secondo la definizione del L.A.O. sono la differenza fra il ricavato totale e le spese inerenti al lavoro, ovvero netti. Com'è possibile questa cosa? Sto sbagliando io la differenza fra netti e lordi? Forse in questo caso lordi e netti si riferiscono a qualcos'altro? Perché dovrebbero precisare che l'imponibile è netto se tanto poi non si versano contributi fino ai 5,000 lordi?

Inoltre, ho un altro quesito. Se nel mezzo dei servizi bancari avvengono delle detrazioni come ad esempio i costi di commissione di una banca o di PayPal, questi concorrono alla differenza fra netti e lordi? Oppure i lordi vengono contati dal momento in cui i soldi raggiungono effettivamente il proprio conto bancario?

Grazie!
Cita messaggio
Banderi
Ospite

21 Sep 2015, 10:45:53
Salve! Ho un po' di dubbi riguardante i netti e i lordi.
Avete detto che per il Lavoro Autonomo Occasionale non si versano contributi né si dichiarano redditi (non obbligatoriamente almeno) sotto i 5,000 euro annui lordi, tuttavia i redditi imponibili, secondo la definizione del L.A.O. sono la differenza fra il ricavato totale e le spese inerenti al lavoro, ovvero netti. Com'è possibile questa cosa? Sto sbagliando io la differenza fra netti e lordi? Forse in questo caso lordi e netti si riferiscono a qualcos'altro? Perché dovrebbero precisare che l'imponibile è netto se tanto poi non si versano contributi fino ai 5,000 lordi?

Inoltre, ho un altro quesito. Se nel mezzo dei servizi bancari avvengono delle detrazioni come ad esempio i costi di commissione di una banca o di PayPal, questi concorrono alla differenza fra netti e lordi? Oppure i lordi vengono contati dal momento in cui i soldi raggiungono effettivamente il proprio conto bancario?

Grazie!
Cita messaggio
chrissj2 Offline
Osconiano
23 May 2016, 17:09:05
Buongiorno,
ho già avuto modo di gironzolare nel forum (e già feci una domanda tempo fa in un apposito topic), ma non sono riuscito a comprendere bene alcune sfaccettature.

In particolare mi è stata commissionata la creazione (e gestione se possibile) di una pagina Facebook.
Fino ad oggi l'avrei creata e avrei optato per la prestazione occasionale autonoma per il pagamento.
In questo modo, tuttavia, non avrei la possibilità di gestire tale pagina, visto il limite temporale di 30 giorni. Corretto?

A questo punto ho iniziato a considerare i voucher.
Le prestazioni pagate tramite voucher hanno lo stesso vincolo temporale oppure no?
Potrei lavorare per un periodo (es. 1 settimana) e poi essere richiamato il mese successivo per un altro periodo?

Ed infine, so che ogni voucher ha valore pari a 7.50€, che corrispondono ad una retribuzione oraria. Se tuttavia la tariffa oraria che volessi applicare fosse maggiore (es 15€/h) posso semplicemente esser pagato con 2 voucher all'ora?

Grazie mille e buona serata! Smiling
Cerca
Cita messaggio
dany RIFI
Ospite

4 Jul 2016, 10:36:44
Buongiorno, innanzitutto complimenti per la puntualità delle risposte! Smiling
Ho iniziato a collaborare con una ditta individuale a febbraio con prestazione occasionale svolgendo lavoro da casa e presentando ricevuta ogni mese fino ad oggi in cui ho raggiunto la soglia dei €5000 netti.
Ora la mia domanda è:
-posso cmq continuare a svolgere lo stesso lavoro (pagato il percentuale del fatturato generato) con questa modalità iscrivendomi alla gestione separata INPS per importi superiori ai €5000?
-che altro contratto potrei chiedere fino a fine anno (escludendo l'apertura dell partita IVA)?
Grazie infinite per risposta (se c'è) Winking
Cita messaggio
Paola71
Ospite

13 Jul 2016, 15:17:25
Ciao sono assunta a tempo indeterminato e emetto note prestazione occasionale a un' altra società rimanendo nei 5000 euro lordi quanto finirò col pagare di tasse...acconti ecc? grazie infinite per risposta
Cita messaggio
pasqualec1
Ospite

28 Nov 2017, 17:05:16
Salve se ho un contratto part time e inoltre per arrotondare faccio prestazioni occasionali che tassazione hanno queste prestazioni? il 39 %?
grazie
Cita messaggio
Denise
Ospite

13 Mar 2018, 21:52:21
Salve io sto lavorando per il comune e lavoro per 550 euro lord al mese mi sn calcolata 8 mesi totale 4.400
fino a qua tutto ok ma lavorando per una coperativa mi hanno pagato 2.800 con ritenuta d acconto adesso come faccio?
quindi 4 mesi al comune sono 2200+ lA COOP 2.800=5.000
QUINDI PER CAPIRE GLI ALTRI 4 MESI COME LI PRENDO AL COMUNE CON RITENUTA D ACCONTO MA CON IL 27% INVECE DEL 20%?
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
13 Mar 2018, 22:59:45
Ma se lavori "al mese" già non puoi rientrare nella casistica del lavoro "occasionale" !!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
ss
Ospite

25 Oct 2018, 12:16:39
Scusate, mi inserisco in questo post cercando delle risposte alla mia situazione attuale (2018).

Oltre a un impiego di tipo subordinato, per arrotondare effettuo collaborazioni occasionali di tipo autonomo (correzione bozze), per due distinti committenti: fatturo con ritenuta d'acconto del 20%.

Secondo quanto scrivete, il limite di 5000 euro annui va considerato LORDO dato che si tratta di una prestazione di tipo autonomo. È ancora così?

Altra domanda: i 5000 euro vanno calcolati sommando i compensi dei due committenti, giusto? Anche se il 90% proviene da uno dei due e solo poco dall'altro?

Vi ringrazio infinitamente se vorrete rispondermi Smiling
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo