Vai al contenuto principale
Normativa italiana sull'utilizzo dei cookie
OK ma... si è obbligati ad inserirlo se nel sito NON si usano sistemi per inviare pubblicità mirate ma si usano al massimo sistemi tipi histats o analitycs (o come diavolo si chiama)
Cita messaggio
Sì, sono i cookie tecnici (che sopra chiamavo "passivi"), ma voglio vedere come va a finire nel concreto... Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
Non vorrei che andasse a finire in un bel controllo di massa con decine di sanzioni....... installo subito il plugin (ora mi tocca convincere una 50 ina di clienti afare altrettanto... Sad)

Esiste lo stesso "plugin" anche in "codice" da inserire su siti statici? (non vorrei dire una boiata ma è un codice talmente semplice quello del plugin linkato che non vorrei funzionasse con un semplice include...)
Cita messaggio
Allora ho aggiornato il mio Webepc.it

Ora è "a norma" ?

Ho aggiornato anche la pagina privacy
https://www.webepc.it/contattaci/privacy/
Cita messaggio
E' un sito americano ma credo renda bene l'idea di quello che vorrebbero ridurre il web...
https://www.basspro.com
Cita messaggio
glm2006ITALY Ha scritto:Non vorrei che andasse a finire in un bel controllo di massa con decine di sanzioni....... installo subito il plugin (ora mi tocca convincere una 50 ina di clienti afare altrettanto... Sad)

Esiste lo stesso "plugin" anche in "codice" da inserire su siti statici? (non vorrei dire una boiata ma è un codice talmente semplice quello del plugin linkato che non vorrei funzionasse con un semplice include...)

Hmm non ho visto. Cmq basta del semplice css e javascript. Winking Con un evento OnClick trasformi la classe in hidden ed è fatta anche in un sito statico.

Ho visto il tuo sito e direi che va bene (c'è un errore di battitura). Io scriverei un più semplice, "proseguendo la navigazione l'utente accetta l'uso dei cookie ai sensi del XXX" + link a pagina di approfondimento. L'esempio di ebay.it va benissimo.
Lo sfondino verde vomitino è bruttarello. Big Grin

J
Cita messaggio
Quale è la legge di riferimento Italiana esatta?
Cita messaggio
glm2006ITALY Ha scritto:Quale è la legge di riferimento Italiana esatta?

Il parlamento italiano, con i decreti legislativi 69/2012 e 70/2012 aveva recepito le direttive 2009/136/EC e 2009/140/C, note generalmente come "cookie law". Il provvedimento del garante linkato all'inizio è invece ciò che chiarisce il come e il quando.

Ho sempre avuto molti dubbi su questa normativa, credo si dovrebbe supplire ai problemi di carenza di privacy nella formazione, piuttosto che mettere avvisi dovunque che generano rumore informativo che nessuno leggerà mai.

J
Cita messaggio
Ma, considerando il "caos" che si è venuto a creare momentaneamente lascio così come ho messo ora:
https://www.webepc.it

L'unico dubbio.
Il link "maggiori informazioni" deve "puntare" a cosa?
Una spiegazione tecnica di cosa sono i Cookies?
Pagina della privacy?
Cita messaggio
Nella pagina in cui descrivi il trattamento dei dati prevedi una sezione dedicata all'uso dei cookie e a come vengono utilizzati sul tuo sito, il link fallo puntare lì. All'interno di tale informativa, puoi indicare eventualmente un ulteriore link che descriva tecnicamente i cookie (per eccedere nello zelo, diciamo)

J
Cita messaggio
https://www.webepc.it/contattaci/privacy/#cookies

Basta?
Cita messaggio
Basta e avanza, anche perché assomiglia moltissimo a una informativa che ho scritto io Big Grin

Bello il bluetto dell'alert, molto meglio!

Winking
Cita messaggio
Jack Ha scritto:Basta e avanza, anche perché assomiglia moltissimo a una informativa che ho scritto io Big Grin

Bello il bluetto dell'alert, molto meglio!

Winking

Dici che assomiglia.. ma noooo ]Big Grin
Cita messaggio
Mo te chiedo un euro al giorno Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

J
Cita messaggio
Se vuoi cambio e metto qualche sinonimo... OSmiling
Cita messaggio
Big Grin
Ma figurati, stavo a scherzà! Big Grin

In ogni caso, come da giurisprudenza, usare sinonimi o riformulare semplicemente le frasi senza cambiarne senso e struttura è un'opera derivata che costituisce una violazione del diritto d'autore (giusto per saperlo, perché è sempre utile, non parlo di questo caso!) Winking

J
Cita messaggio