|
|
| E se non è un sito ma una applicazione desktop? |
|
Inviato da: blow - 3 May 2010, 18:33:46 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (3)
|
 |
Ciao a tutti ragazzi, ho trovato per caso il contratto oscon e mi sembra davvero ben fatto.
Il mio problema è che non devo realizzare un sito am un gestionale per desktop, sapete se c'è in giro qualcosa di simile per un contratto software?
Oppure mi potete dare una mano per modificare l'oscon?
|
|
|
| Come allegare le licenze dei software/librerie che ho usato? |
|
Inviato da: PadovaBoy - 2 May 2010, 17:53:25 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (1)
|
 |
Intanto devo ringraziare tutti gli autori e collaboratori di questo progetto perchè è veramente impagabile come lavoro e come professionalità.
Tra l'altro è un grandissimo esempio di condivisione che porta semplicemente a tutti dei notevoli vantaggi.
Ho realizzato un sito web con una serie di librerie e progetti, tutte sotto lgpl (bene o male): vedi tinymce, nhibernate, log4net etc...
Visto che il sito aveva una forte componente cms e siccome non mi piace re-inventare la ruota ma non c'era niente nel mercato open e closed che mi prendesse, ho realizzato da principio un CMS mio per eventuali altri progetti.
Il primo dubbio me lo sono già tolto: vendo la realizzazione del sito web mantenendo la proprietà intellettuale del 'realizzato/personalizzato' grazie al contratto oscon ma di fatto vorrei rendere esplicite tutte le licenze che mi porto dietro per far funzionare il sito web.
Come fare? Allego un pdf con una serie di titolo-software e licenza d'uso?
Es:
TinyMCe - LGPL
Nhibernate - LGPL
MioCms - GPL
etc?
PS: che licenza potrei usare per il mio cms? Tenendo conto che poi potrei cambiare idea e renderlo open o altro.
Grazie.
|
|
|
| Wedding planner e prestazione occasionale |
|
Inviato da: Diane80 - 23 Apr 2010, 16:40:23 - Forum: Prestazioni occasionali
- Risposte (9)
|
 |
Ciao a tutti,
sono appena diventata una Wedding Planner, la nuova professione in voga ...la cosiddetta ORGANIZZATRICE DI MATRIMONI!
Seguito varie ricerche e conferme siamo riusciti a classificare questa professione come attività di impresa -AGENZIA DI AFFARI.
Mi è stato detto che se volessi, potrei iniziare la mia attività come lavoro occasionale emettendo una ricevuta per prestazione occasionale: è corretto? come funziona.
Se io invece dovessi aprire partita iva, posso comunque operare con ricevuta per prestazione occasionale?
Grazie mille
|
|
|
| Aprire partita IVA essendo già da dipendente, come fare? |
|
Inviato da: isoleeolietravel - 23 Apr 2010, 10:19:39 - Forum: Fisco e normative
- Risposte (3)
|
 |
Buongiorno,
Io sono dipendente di un industria privata con contratto metalmeccanico full time.
Gestisco un sito turistico e nel contempo realizzo siti web. Mi interesserebbe aprire partita iva per questo secondo lavoro (ovviamente, previa "autorizzazione" del mio datore di lavoro).
La mia domanda è: esiste un codice, una tipologia di attività con la quale non devo pagare l'inps? Considerando che già la pago col primo lavoro (attività prevalente) ... oppure l'inps devo pagarlo sempre, a prescindere?
In altri forum mi hanno già risposto cosi, in diverse persone:
Citazione:Non dovresti pagare i contributi due volte. Vale il criterio di prevalenza, e il riferimento a supporto è la Legge 23 dicembre 1996, n. 662, art. 203 punto c, camera.it/parlam/leggi/96662l05.htm#1.203, dove dice "partecipino personalmente al lavoro aziendale con carattere di abitualita' e prevalenza".
E se dovrò aprire P.I. come la aprirò da libero professionista o artigiano?
Grazie
|
|
|
| Posso far lavorare per me persone via prestazione occasionale? |
|
Inviato da: fabio1978 - 22 Apr 2010, 16:08:27 - Forum: Prestazioni occasionali
- Risposte (1)
|
 |
Ciao a tutti, sono Fabio e sono un artigiano (Parrucchiere per essere preciso). La mia domanda è molto semplice, posso usufruire di dipendenti occasionali??? Debbono avere P IVA ???? Il lavoro occasionale ha dei limiti di tempo?????
Forse non è proprio semplice semplice la domanda ma spero che possiate aiutarmi............ complimenti per il forum, grazie e a presto.
|
|
|
| Ho già una partita IVA, posso vendere anche siti web? |
|
Inviato da: yuri1982 - 8 Apr 2010, 13:14:31 - Forum: Fisco e normative
- Risposte (2)
|
 |
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per questo bellissimo sito e per la vostra professionalità nelle risposte sul forum.
Vi espongo la mia situazione.
Io ho già una P.I. e non svolgo l'attività inerente al webmaster, ma da un paio di anni mi diletto a fare siti internet e quindi vorrei mettermi in regola.
La mia ditta è INDIVIDUALE, che ha un nome esempio xxxx...
Io vorrei creare dei portali di annunci di ogni genere, e creare siti web per le persone che me lo chiedano...
Posso far ampliare la mia P.I. con i codici inerenti ai siti che vorrei fare?
Che codici servono per quello che vorrei fare?
Se la mia ditta individuale al momento si chiama ex: Pippofranco posso crearne un'altra con un'altro nome che userò solo per l'attività di webmaster e per tutti i siti che creerò di mia propietà? Spero di essermi fatto capire, e spero di arrivare ad una soluzione.
Grazie a tutti
YURI CRISTODARO
|
|
|
| Operatore video, come essere in regola? |
|
Inviato da: gioorig - 6 Apr 2010, 00:43:14 - Forum: Prestazioni occasionali
- Nessuna risposta
|
 |
Salve, vi pongo le mia domanda in quanto mi ritengo ignorante in materia...
Svolgo l'attività di operatore video e videomaker, fino ad adesso alle spalle di un fotografo, ma ho la possibilità di operare per conto mio. Vorrei sapere, per un caso come il mio, quale è la formula migliore per essere in regola con lo stato, ovvero riscuotere un corrispettivo, con la coscienza a posto? Conosco solo la normale partita IVA, ma per la mia "nicchia" di lavoro ha troppe spese... Vi chiedo un consiglio...
Posso lavorare tramite ritenuta d'acconto sempre? entro il limite dei 5000€ annui (se non erro)?
Se si lo posso fare a persone che non hanno partita IVA?
E come avviene il procedimento pratico? ho trovato la DICHIARAZIONE PER COMPENSO PER PRESTAZIONE OCCASIONALE, è questo il modulo corretto? Quante copie vanno compilate, a chi vanno date?
Grazie in anticipo!!!
|
|
|
| Gestione forum di un sito: che contratto/ricevuta? |
|
Inviato da: macca - 28 Mar 2010, 16:13:09 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (2)
|
 |
Salve, un'associazione (con P.I) mi ha chiesto di gestire il forum del loro sito web. La collaborazione sarebbe a tempo indeterminato.
Io non ho partita IVA. Il mio compenso sarebbe di 200 euro mensili.
Che contratto devo proporgli? E soprattutto che ricevuta devo rilasciargli?
La ricevuta OSCON potrebbe andare bene, ma devo fargliela ogni mese?
Devo apporre anche la marca da bollo?
Grazie mille a chi mi risponderà!!
Maria
|
|
|
|