|
|
| Contratti per hosting web annuali |
|
Inviato da: daniele_athome - 5 Aug 2008, 13:34:07 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (4)
|
 |
Salve! Grazie ad un amico sono arrivato al vostro sito e a questo vostro contratto open-source che a mio parere e' a dir poco geniale, soprattutto per chi (come me) vuole intraprendere la strada dell'imprenditoria (o quasi...).
Mi sto mobilitando per avviare un'attivita di servizi di hosting web, solita durata annuale, con apertura di partita iva. Volevo sapere se era possibile usare il vostro contratto come base per il mio, ma soprattutto sarei interessato a saperne di piu' riguardo alla firma delle parti.
La maggior parte dei fornitori di servizi di hosting hanno dei contratti eppure non prevedono firme fisiche delle parti. Come mi comporto in questo caso?
--
daniele_athome
|
|
|
| Personalizzazione contratto e domandine da ignorante |
|
Inviato da: karim - 31 Jul 2008, 12:08:11 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (1)
|
 |
Ciao a tutti!!
Ho scoperto solamente ieri l'esistenza di OSCON e oltre ai miei complimenti vi RINGRAZIO!!! (il mio primo lavoro s'è rivelato un fallimento perchè non son stato pagato, hanno cancellato il mio account di amministratore e ftp, e non sono stato capace di tutelarmi... esperienza sigh).
Vorrei porvi alcune domande che spaziano dal tecnico al legale...
Premessa : non ho la partita iva
1) Nell'intestazione di OSCON devo mettere il mio nome o cognome, o posso usare un loghetto per il dominio o pseudonimo che prenderò ? (tipo AIEMAWEBMASTER) nel senso... a prima vista sembrerebbe un'azienda o una società, ma io sono da solo o al massimo lavoro insieme a qualcun'altro, ma indipendentemente e autonomamente... non vorrei scrivere castronerie
1a) se mi aiutasse qualche amico, io giustamente lo vorrei pagare per il suo tempo, come posso fare per mettere tutto in regola e non smenarci ?
2) e per quanto riguarda invece "Fornitore" e la quietanza di pagamento ?
(sinceramente un logo, anche nel timbro, è decisamente più figo del mio nome e cognome....)
3) se effettuo un trasferimento di hosting da windows a linux, ma volessi solamente
consegnare il sito web chiavi in mano senza preoccuparmi poi di rinnovare il contratto con l'hosting, che modifiche dovrei fare al contratto ?
4) mi hanno chiesto un preventivo per il remake di un sito web non ottimizzato. Io farei l'ottimizzazione SEO e lo ri-coderei togliendo le tabelle e rendendolo standard-compliant, lasciando però, per richiesta del cliente, la stessa grafica.
In questo caso come faccio a tutelare il mio copyleft, senza intaccare l'autore della sola grafica ?
per essere più preciso, il vecchio webmaster ha fatto un sito in cui il testo è ottenuto con delle jpeg, io toglierei anche quelle, per metterci del testo vero e proprio etc etc ma lasciando più o meno intatta la struttura... quindi l'autore in realtà chi sarebbe, visto che alla fine il codice xhtml sarebbe completamente diverso ??
5) qualora avessi la necessità di inviare un contratto a 500 km di distanza (ad esempio) come potrei fare visto che non potrei recarmi di persona ? lo invio tramite e-mail e me lo faccio mandare via raccomandata firmato ? oppure ci sono dei metodi elettronici che garantiscono la validità del contratto ? (ad esempio una scansione del pdf firmato in allegato ad una email ?)
6) vorrei realizzare un sito in cui spiego come lavoro e cosa faccio (appena lo faccio metto di sicuro i link per oscon). Vorrei sapere, visto che non ho la partita iva, e di certo non comprerò nomecognome.it... come devo comportarmi ?
7) il preventivo lo devo fare sulla carta intestata, o è la nota di lavoro il preventivo ?
grazie mille!!! Ciao ciao, scusate se mi sono allungato troppo con le domande e perdonate la mia ignoranza...
|
|
|
| Ritenuta d'acconto e cliente estero |
|
Inviato da: pinko - 28 Jul 2008, 14:10:23 - Forum: Prestazioni occasionali
- Risposte (25)
|
 |
Ciao,
il titolo del post riassume bene la questione.
Dovrei fare un sito per un cliente estero (Portogallo). Io non ho P.Iva e in Portogallo non so proprio come funzioni (...anzi a dire il vero anche per l'Italia non ho ancora molto le idee chiare.. ;-P ) ... comunque posso fare una ricevuta per prestazione occasionale con notula / ricevuta?
Ma al di là del Portogallo, vorrei estendere la questione: cioè, in generale come comportarsi con i clienti esteri se non si ha P.Iva?
Grazie
|
|
|
| Hosting Reselling + Sviluppo Sito: tutto senza P.Iva, si può? |
|
Inviato da: pinko - 14 Jul 2008, 20:48:41 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (12)
|
 |
Salve,
avrei una questione da porvi.
Non possiedo P.Iva, ma vorrei cominciare ad offrire un servizio di hosting ad un cliente che mi ha chiesto un sito web. Utilizzando una gestione DNS di un Registrar esterno posso infatti dirigere i records DNS al server dove gestisco un piano reselling con altro Provider.
Il servizio DOMINIO + DNS verrebbe fatturato a parte dal Registrar, e lì nessun problema.
Per il resto ho adattato e inviato al Cliente il Vostro contratto Oscon, la nota di lavoro e la ricevuta per prestazione occasionale, mettendo me stesso come Fornitore dei servizi HOSTING + EMAIL e SVILUPPO SITO WEB.
Mi è sorto però ora il dubbio, leggendo alcuni post su questo forum, riguardo alla validità della cosa considerando che l'impegno preso non sarebbe occasionale, bensì continuativo. Tant'è che con scadenza annuale pensavo di inviare al Cliente una Ricevuta per Prestazione Occasionale riguardo ai servizi HOSTING + EMAIL ed eventuali AGGIORNAMENTI.
Vi ringrazio per ogni eventuale aiuto in merito.
|
|
|
| Cambiare la descrizione dei servizi sul contratto |
|
Inviato da: fre2004 - 7 Jul 2008, 09:49:01 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (2)
|
 |
Salve a tutti.
Avrei una domanda.
Ho modificato il contratto, alla voce dei servizi.
In pratica, per ragioni di tempo, ho modificato il punto che descrive i servizi offerti cosi:
A. Descrizione del Servizio
1. Il/I servizio/i erogato/i dal Fornitore al Cliente, è/sono descritto/i nella “nota di lavoro” allegata al presente contratto. Per la realizzazione di tale/i servizio/i il Fornitore può avvalersi, a suo insindacabile giudizio e a sue spese, dell’uso di software o plug-in offerti, gratuitamente o meno, da altre ditte, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti.
2. Il/I servizio/i descritto/i nella “nota di lavoro” prevede/prevedono una preliminare consulenza per la definizione delle linee progettuali del lavoro.
3. Il/I servizio/i descritto/i nella “nota di lavoro”, più nello specifico, prevede/prevedono quanto descritto nella “nota di lavoro” allegata.
4. Il/I servizio/i descritto/i nella “nota di lavoro” NON comprende/comprendono quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nella “nota di lavoro” allegata.
Volevo chiedre se così puo andare bene.
In pratica la descrizione del servizio la faccio solo sulla nota di lavoro.
Nel contratto vorrei inserire (come ho fatto), un paio di righr standard.
Puo andare bene??
Grazie complimenti!!
|
|
|
| Proposta |
|
Inviato da: MacLaser - 28 Apr 2008, 09:21:38 - Forum: Bar Oscon
- Risposte (1)
|
 |
Ho segnalato una pericolosa truffa che si sta muovendo tra le offerte di lavoro, spero che ciò salvi anche solo una persona dall'essere truffata.
Ti chiedo se non sia possibile aprire una "Black List" dei clienti o dei committenti poco seri e/o addirittura truffaldini.
Un vero e proprio OffReport, che eviti di "lavorare a gratis" per "clienti" che non hanno alcuna intenzione di remunerare il lavoro.
All'estero queste "Black List" sono all'ordine del giorno, in Italia ve ne sono alcune su "venditori di eBay" e su alcune aziende nel settore delle offerte di lavoro "poco serie".
Negli USA ci sono "Black List" sulle aziende dai negozi di campagna alle grandi compagnie, segnalazioni di pratiche scorrette e di vere truffe, basta dare una breve occhiata a RipOffReport!
Ci si può organizzare?
Un bel OFF REPORT con le aziende che non pagano, contratti o non contratti, o quelle che chiedono "facci prima vedere come lavori" o con le aziende che si appropriano di siti e programmi!
Ragazzi che ne pensate?
|
|
|
| Segnalazione: NUOVE TRUFFE |
|
Inviato da: MacLaser - 27 Apr 2008, 09:55:05 - Forum: Fisco e normative
- Risposte (9)
|
 |
Carissimi Amici del Forum,
TRUFFE:
Si proprio di truffe voglio parlare!
Io ed alcuni amici siamo stati vittime di una grossa truffa, che mi è risultata nuova e molto ben realizzata.
Dietro ad una truffa si celano persone che millantano (fanno credere) di essere qualcuno o di occupare un determinato incarico o ancora di avere poteri molto superiori a ciò che in realtà sono ed i poteri che hanno.
In questa truffa, ci siamo trovati di fronte un personaggio che era ciò che diceva di essere, che aveva determinati incarichi e poteva realmente fare ciò che diceva.
Tutte le verifiche che sono state fatte ci hanno dato sempre lo stesso risultato, è chi dice di essere ed ha realmente un incarico importante, il personaggio in questione è un funzionario di un importante Ente Pubblico Italiano.
Il tipo (non merita di essere chiamato signore) in questione con una serie di artifici ha ottenuto delle prestazioni lavorative e delle consulenze, non solo da me e da alcuni amici, ma ha fatto in modo tale che fossimo noi stessi ad allargare il numero delle persone coinvolte.
Ciò che è poi risultato è ancora in via di accertamento, ma in somma sintesi possiamo dare per acclarati due scenari:
Il primo, che cercava di portarsi a casa un business che svolgeva per l'Ente, che lo paga, per mettersi in tasca dei soldi in nero (forse per la vecchiaia); ma per fare fare ciò aveva bisogno di ricorrere a personale che non doveva essere pagato.
Il secondo, è che avendo ricevuto richieste nelle sue funzioni di dirigente di un Ente pubblico, ha pensato di guadagnare dei soldi, facendosi pagare da chi gli aveva richiesto una "prestazione" che svolge per l'Ente da cui dipende e per gli incarichi che ha come funzionario dell'Ente; e per farlo e massimizzare i guadagni lo ha fatto tramite persone che non avrebbe mai pagato.
Io ed i miei amici, lo stiamo smascherando; abbiamo segnalato la cosa all'organismo di controllo dell'Ente di cui è dipendente e abbiamo ottenuto un primo risultato, il tipo in questione è stato chiamato a dare spiegazioni ai suoi capi.
===================
Egregio Signor Xxxxxxx,
in seguito alla Sua segnalazione sono stati chiesti chiarimenti al Signor Xxxxxxxx al fine di accertare eventuali difformità rispetto alle norme interne di comportamento.
Prima della conclusione di questa fase, del tutto interna all'Istituto, non è possibile fare alcuna previsione.
Cordiali saluti.
==================
Questo è il messaggio che la Direzione Generale dell'Ente mi ha inviato, che da inizio ad una procedura di infrazione.
Molti di Voi penseranno che non è niente di eccezionale, ma è un buon inizio!
Spero solo che questi personaggi non vi capitino anche a voi, sono davvero in grado di far perdere una montagna di tempo e di arrecare grossi danni, terrò informati il forum sull'andamento.
Attenti alle spalle.
|
|
|
|