|
|
| Cod: 001 |
|
Inviato da: mr.jonny1983 - 17 Apr 2008, 17:18:38 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (1)
|
 |
Salve, vorrei fare questa piccola domanda: il cod: 001, è il codice contratto o è tipo in numero del contratto scritto?
Insomma si varia o deve restare sempre quello?
Mi scuso per la domanda scema, ma nn riesco a capire!!!
Grazie...!!!
|
|
|
| Hanno copiato il mio sito! Che fare? |
|
Inviato da: andrewetrusco - 27 Feb 2008, 14:03:07 - Forum: Fisco e normative
- Risposte (2)
|
 |
Una Web Agency ha completamente copiato (tramite uno dei tanti programmi sche scaricano siti html dal web) il mio portale, poi lo ha messo sotto un'altro dominio, inserendo le proprie credenziali anzichè le mie. La cosa assurda è che non sono state fatte nessune modifiche, addirittura nella copia on line sussistono i miei indirizzi di posta (visibili anche nei tag html)!!!!
Cosa posso fare per tutelare il mio lavoro??
|
|
|
| Cessione come opera d'ingegno, in licenza... |
|
Inviato da: Rod - 10 Feb 2008, 19:08:09 - Forum: Fisco e normative
- Risposte (5)
|
 |
Ciao!
Questa discussione, scusate la lunghezza, vuole essere un riassunto e chiarimento di dati trovati in altre discussioni. Un po' di quote sparsi! 
Jack Ha scritto:C'è un'altra cosa da aggiungere: se ciò che tu vendi può essere definito un "opera dell'ingegno" (e il software, così come i disegni lo sono), puoi cedere ciò che hai creato come "opera" e non come servizio o prodotto. In tal caso non c'è il limite annuale dei 5000 euro lordi e la ritenuta d'acconto si calcola sul 75% del totale. Attenzione però che un servizio (hosting e cose simili) non è un'opera d'ingegno. Jack Ha scritto:Un problema da tenere in considerazione è che se utilizza la cessione del copyright per un prodotto simile poi, in teoria, in quanto tale non lo si può più rivendere. Faccio un po' di confusione tra "opera d'ingegno", "prestazione occasionale", "cessione di copyright" e altro.
Vorrei sapere, con un esempio, se ho capito bene:
1) Per ClienteA faccio un sito che gli permetta di vendere cucine online; il sito lo vendo come "opera d'ingegno" e quindi ClienteA si piglia tutti i sorgenti ed i diritti tranne la paternità dell'opera e si arrangia lui per eventuali modifiche e aggiornamenti, giusto? (Posso tenerne una copia?)
2) Arriva ClienteB, anche lui vuole vendere cucine in internet, ormai non posso vendergli lo stesso prodotto venduto a ClienteA perchè avrebbe solo il logo diverso e poco altro, giusto? Al limite dovrei riuscire a fare qualcosa di completamente diverso
3) Nel lavoro per ClienteA ho usato e/o fatto librerie con licenze cosiddette permissive, la vendita come "opera d'ingegno" m'impedisce di riutilizzare queste librerie in altri lavori anche se diversi da quello per ClienteA?
4) sicuramente richiede un approfondimento, ma alcune licenze potrebbero essere in contrasto con la vendita come "opera d'ingegno"?
4) Come "opera d'ingegno" in pratica non ho bisogno di partita IVA anche se ho un altro lavoro e supero i 5000 famosi, giusto?
Ciao e grazie!
|
|
|
| La firma sul contratto Oscon |
|
Inviato da: barotto - 8 Feb 2008, 12:50:43 - Forum: Contratto e nota di lavoro
- Risposte (1)
|
 |
Segnalo che nel contratto di fornitura di servizi, sui fogli 1 e 3 c'è scritto "Timbro e frima del Fornitore".
... che vergogna presentare un contratto con un errore del genere, veder sfumare il 50% della propria credibilità per una "frima" ..
|
|
|
| Software non pagato |
|
Inviato da: m.chillemi - 29 Jan 2008, 21:17:45 - Forum: Fisco e normative
- Risposte (3)
|
 |
Si sta discutendo in questi giorni di una questione spinosa relativa al software commissionato e non pagato.
La prima domanda è questa:
Se si mette nel codice un blocco che dopo una determinata data del pc il sw non funziona più, nemmeno spostando indietro la data ecc, si è perseguibili a temine di legge?
Secondo:
Il codice di blocco si può mettere senza alcun problema, ma deve essere specificato nel contratto e quindi il cliente deve prendere atto di questo e la non accettazione di questa clausola pregiudica il contratto stesso! è possibile?
Ringrazio e faccio i miei complimenti per il sito!
|
|
|
| Complimenti a tutti! |
|
Inviato da: scaveng3r - 23 Jan 2008, 21:10:22 - Forum: Bar Oscon
- Risposte (3)
|
 |
Salve, volevo farvi i complimenti per l'iniziativa, i problemi che si hanno con i clienti quando si fornisce software sono veramente frustranti!
Ho letto con interesse il vostro contratto, in linea teorica è ottimo, ma purtroppo non credo che sia applicabile sic et simpliciter, in quanto non ho mai conosciuto un committente che fosse disposto a sottostare a quelle condizioni.
Allego un simpatico link che mi hanno segnalato che parla proprio del rapporto tra programmatore e cliente...
https://www.derelitti.com/ballata_del_programmatore/
|
|
|
| Prestazione occasionale e ricevuta a un privato |
|
Inviato da: paolo - 20 Jan 2008, 23:03:33 - Forum: Prestazioni occasionali
- Risposte (1)
|
 |
Ciao a tutti.
Mi sto ponendo il problema di emettere una ricevuta per prestazione occasionale ad un privato.
Mi è stato detto che in questi casi il committente non deve pagare la ritenuta d'acconto del 20% ma pagherà direttamente a me l'intero importo lordo. Sarò io, nella mia dichiarazione dei redditi, a pagare tutte le tasse sull'importo incassato, in quanto nessun acconto è stato versato.
E' corretto ?
In questo caso come dovrebbe essere fatta la ricevuta di pagamento ?
Sarebbe possibile includere nella prossima versione del contratto Oscon (davvero utilissimo !) un modello di tale ricevuta verso privato ?
Grazie a tutti !
|
|
|
|