Vai al contenuto principale
Ricerca forum

(Ricerca avanzata)

Quale codice per Partita IVA scegliere?
Inviato da: gpmio - 24 Apr 2009, 22:15:12 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (1)

Faccio un'altra domanda: mettiamo che io abbia una p.iva valida per un autofficina ed ho un sito dedicato ad essa, posso scrivere nel sito che sono realizzatore di siti web e fare fatture con questa p.iva?

Grazie

Stampa questo articolo

Vendere siti web, senza p.iva
Inviato da: gpmio - 24 Apr 2009, 21:06:06 - Forum: Fisco e normative - Risposte (9)

da quello che ho letto, mi sembra di aver capito, che se io ho un sito dove specifico che creo siti web, senza p.iva non posso farlo??? anche se l'hosting e il dominio vengono registrati a nome del cliente? io sono solo intermediario, cioè sviluppatore del sito. grazie

Stampa questo articolo

Spese di Dominio + Hosting
Inviato da: pippo82 - 20 Apr 2009, 21:48:33 - Forum: Prestazioni occasionali - Risposte (2)

Salve.

Innanzitutto scusate la mia ignoranza sull'argomento ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare problemi simili. Volevo sapere se, realizzato un sito web per conto terzi, le spese annuali di dominio + Hosting sono normalmente a carico dello sviluppatore/manutentore o a carico del cliente per il quale è stato realizzato il sito stesso.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Stampa questo articolo

Conclusione del contratto
Inviato da: Nhytros - 13 Apr 2009, 12:53:30 - Forum: Fisco e normative - Risposte (1)

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma un utilizzatore (gia da un anno) dell'utilissimo contratto OSCon.
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con un cliente.
Prima alcune premesse

• Il 12 dicembre 2008 e' scaduto il servizio di hosting presso il MNT
  • Nonostante i miei ripetuti solleciti al cliente riguardanti il rinnovo (da 30 giorni prima della scadenza, come specificato in contratto), non mi ha comunicato nulla se non due giorni prima del termine dell'annualita', dicendomi che avrebbe fatto restaurare il sito da un altro "Fornitore". Allora io ho eliminato i MIEI sorgenti pubblicati.
  • A gennaio il cliente mi contatta dicendo che l'altro Fornitore ha ritrattato e avrebbe provveduto lui stesso alla riattivazione del dominio e se fosse possibile ripubblicare il sito online. Per non andare in discussioni e visto che e' un cliente "GROSSO", io l'ho ripubblicato.
Ora le mie domande sono queste:
  • Devo stipulare un nuovo contratto con il cliente?
  • Posso ora a distanza di tempo dalla ri-pubblicazione mettere il sito off-line?
  • Posso chiedere una remunerazione economica per la ripubblicazione del sito?
Spero di essere stato abbastanza chiaro sulla mia situazione; se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure. Ringraziando anticipatamente per la risposta, saluto. Marco.

Stampa questo articolo

Se vendo solo l'hosting???
Inviato da: tekoteo - 3 Apr 2009, 10:59:23 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (3)

Scusa, una domandona.... se vendo solo lo spazio hosting, basta che "tiro una riga" sulla voce:
"La spesa preventivata per il servizio di SVILUPPO SOFTWARE WEB, è di Euro.... "

???

Stampa questo articolo

Il contratto telematico
Inviato da: tekoteo - 3 Apr 2009, 10:54:31 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (6)

Il contratto telematico online

Riprendo in un nuovo post, altrimenti si perderebbe nell'argomento precedente... riguardo al Fac simile di contratto.

Jack Ha scritto:
tekoteo Ha scritto:Il contratto si considera accettato anche senza firma SE viene pagata la fattura associata. Nella fattura, ovviamente, si deve mettere riferimento al codice contratto

Temo sia "poco legale". Nel senso, o si fa un contratto che prevede la firma calligrafica oppure no (per es. un contratto elettronico), una via di mezzo sarebbe un po' troppo originale.
Semmai si potrebbe dire che il contratto entra in vigore dal pagamento della fattura, ma di solito i contratti - specie in italia dove i pagamenti avvengono anche a 90 gg - iniziano ad avere valenza anche prima del pagamento.
J

Vado un po' a ruota libera per cercare di focalizzare un po' la questione....
* al cliente che paga, applicherei il contratto accettato in forma telematica...
* al cliente che non paga quello firmato in calce......

C'è un motivo.... se il cliente NON paga ed io mando un contratto "telematico" vincolo me stesso....

Ci sarebbe un'opzione che potrebbe unire entrambe le cose, però.....

Io mando un contratto telematico che però posso far decade se trascorrono i tempi del pagamento....

Che dici???? Big Grin

Stampa questo articolo

Formato open-office... Lo faccio io, ma...
Inviato da: tekoteo - 3 Apr 2009, 09:45:04 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (2)

Ciao, visto che ci sono state richieste ed io in primissima persona lo uso in formato open office, potrei crearti io il formato.....
Una cosa sola...... la firma va su tutti e 4 i fogli, oppure basta alla fine???

Stampa questo articolo

Non far cancellare la dicitura "sito fatto da ..."
Inviato da: tekoteo - 2 Apr 2009, 14:33:02 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (2)

Come potrebbe essere la clausola in oggetto???? Rolling eyes

Stampa questo articolo

Vendita a un'altra web agency e non direttamente al cliente
Inviato da: giulio - 1 Apr 2009, 20:09:36 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (3)

Salve!
Innanzitutto voglio farvi i complimenti per il lavoro svolto fin ad ora Smiling

Purtroppo non sono riuscito a trovare la risposta che cercavo e ho deciso di dedicare un post tutto suo alla mia domanda Big Grin

Come posso modificare il contratto in modo tale da tutolare il mio copyright in caso di subfornitura?
In pratica non vorrei che la web agency riutilizzasse il mio software per creare lavori derivati e poi rivenderli a terzi ma si limitasse ad aggiungere la relativa parte grafica e a fornire il prodotto finito al cliente finale.

Vi ringrazio anticipatamente.

Stampa questo articolo

Clausola risolutiva espressa
Inviato da: tekoteo - 31 Mar 2009, 17:42:28 - Forum: Contratto e nota di lavoro - Risposte (7)

Nel mio contratto ho aggiunto questa clausola..... Se può interessare oppure se Jack la vuole migliorare......

8.1 Clausola risolutiva espressa
Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando il Fornitore ad interrompere i servizi senza alcun preavviso qualora il Cliente:
a) Ceda in tutto o in parte il contratto a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
b) Non provveda al pagamento dei servizi richiesti.
c) Sia sottoposto o ammesso ad una procedura concorsuale.

Stampa questo articolo